Venerdì 14 marzo 2014 alle ore 22 al centro policulturale Baobab di via Cupa 5, si terrà il concerto inaugurale del Cultural Bridge Festival, con i Milagro Acustico e la loro Sicilia Araba.
Con i Patrocinio dell' Assessorato Alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica
Prenotazioni: info@culturalbridge.it
Biglietto concerto: 10 euro
Biglietto concerto + cena etnica: 20 euro
Dalle 23.30, ogni dopo concerto, seguirà un Dj set
Sicilia Araba, una storia dimenticata
Milagro Acustico tornano a parlare della storia remota e oscura della Sicilia araba, periodo storico che ha contraddistinto quasi l’intera produzione discografica e di ricerca del gruppo in venti anni di attività; ma lo fanno questa volta con la lingua stessa dei poeti arabi, grazie alla collaborazione con il cantante e musicista tunisino-iracheno Marwan Samer, utilizzando come sempre gli strumenti della tradizione mediterranea e con arrangiamenti che tendono a mettere in risalto la modernità dei versi di poeti come Ibn Hamdis e degli altri Poeti Arabi vissuti in Sicilia a cavallo dell'anno Mille. In particolare, vengono utilizzate le poesie che parlano della Sicilia, terra natia per molti di loro, dall'esilio forzato o con stralci tratti dai racconti di viaggio fatti nell'isola da poeti, mercanti e notabili arabi dopo la caduta del dominio islamico durato in Sicilia tre secoli e nella vicina Spagna quasi sette secoli. Il tema quindi che accomuna questi testi è la nostalgia o lo sgomento per la perdita del "Paradiso".
I Milagro Acustico hanno pubblicato due cd dedicati a questo tema: Poeti Arabi di Sicilia (CNI Music 2005) e SIQILIAH terra d'Islam (CNI Music 2007)
Marwan Samer - oud, voce
Bob Salmieri - baglama, soprano sax, ney, klarinet, percussioni
Andrea Pullone - classic guitar, oud
Maurizio Perrone - contrabbasso
Maurizio Catania - percussioni
Special guest: Helia Bandeh (Iran) - Danza
Sito Ufficiale: www.milagroacustico.net
La rassegna, con la direzione artistica di Bob Salmieri, è una co-produzione Associazione Milagro Acustico – BAOBAB e gode dell patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica di Roma.
Centro policulturale Baobab
Via Cupa, 5
Informazioni aggiuntive
Data inizio:28/05/2025
Data fine:28/05/2025
Indirizzo:Via Cupa, 5 roma