Martedì 13 giugno 2017 alle ore 21.30 presso il Teatro Tor Bella Monaca, in Via Bruno Cirino, nall'ambito del progetto Sommossa di un'umanità imprevista con l'associazione capofila PAV, andrà in scena il Mistero buffo tratto dall'opera di Majakovskij con la regia di Alessio Bergamo. Il progetto ideato e realizzato da Asinitas e Postop e con il sostegno di Alta Mane Italia, coinvolge un gruppo misto di italiani e migranti di varie nazionalità insieme, in un percorso corpo a corpo alla ricerca di una strada condivisa, una prospettiva edificabile e un futuro possibile. Una riflessione teatrale sull’utopia di un mondo migliore e sulla solidarietà che i “diseredati e gli ultimi” devono attivare per cercare di costruirlo.
In questi anni in cui l’accoglienza, la convivenza inter-etnica e inter-culturale appaiono sempre di più come la sfida educativa prioritaria, il teatro ci ricorda che l’immedesimazione e l’empatia, sono un fatto di corpi, sudore, sguardo, respiro, co-respiro, incontro, adesione ad alcune idee o immaginazioni comuni. Ma come costruire convivenza se manca l’opportunità di vivere a contatto? E i nostri giovani, che rispetto ai migranti sembrano così ricchi di prospettive, lo sono davvero? Esistono sogni comuni? Esistono ostacoli che li possono avvicinare?
Mistero Buffo, scritto da Majakoskij per celebrare il primo anniversario della rivoluzione d’ottobre, di cui quest’anno ricorre il centenario, è un’opera di stringente attualità, per questo Asinitas e Postop, sotto la direzione del regista Alessio Bergamo, hanno deciso di metterne in scena una riscrittura.
Mistero Buffo narra la storia di un gruppo di “impuri” (lavoratori, diseredati, operai) che durante un nuovo diluvio universale, un allagamento causato dallo scioglimento del Polo Nord, intraprendono una traversata per mare cercando la terra promessa, vivendo una serie di avventure, sopportando la fame, il confronto con i diavoli, quello con i santi, e la ricostruzione di un mondo distrutto.
Majakowski la scrisse per celebrare il primo anniversario della Rivoluzione d’Ottobre, di cui nel 2017 ricorre il centenario, ma è un’opera di stringente attualità, che già nelle intenzioni dell’autore doveva essere adatta a riscritture sceniche nel tempo, mano a mano che la storia poneva ai suoi protagonisti nuove sfide. Le tragedie di massa e i cambiamenti sociali in corso ci fanno pensare che il tempo delle nuove sfide sia arrivato.
Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino
info: misterobuffo2017.wordpress.com
www.asinitas.org
prenotazioni: promozione@teatrotorbellamonaca.it
tel 06 2010579
Informazioni aggiuntive
Data inizio:13/06/2017
Data fine:13/06/2017
Indirizzo:Via Bruno Cirino - Roma