Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Le chiavi della vita. Mostra di Şefkat İşlegen

L’Istituto Yunus Emre Centro Culturale Turco, via Lancellotti 18, ospita fino a domenica 15 maggio 2016 alle 18 la mostra Le chiavi della vita della pittrice Şefkat İşlegen, autrice di originali dipinti realizzati con acrilico e stampa autentica e che ha tenuto 32 mostre personali nazionali e all’estero. La mostra, che si compone di 27 opere realizzate con la tecnica della stampa autentica e acrilico, fornisce suggerimenti sui diversi periodi dell’arte della pittura turca e allo stesso tempo fa luce su molti aspetti per la comprensione della pittura turca moderna.

La pittrice  Şefkat İşlegen spiega cosi la definizione “Le chiavi della Vita” che ha scelto per questa mostra: “Ognuno ha la sua verità. E queste verità hanno bisogno di essere condivise affinché ognuna diventi una verità reale. Durante questo viaggio condiviso, una persona acquista il significato della propria chiave aprendosi verso più ampi orizzonti di significato.”  L’artista crede che la pittura non è solo un prodotto delle composizioni realizzate soltanto con colori e linee e sintetizza cosi il suo obiettivo di creare le sue opere: “Ho realizzato ogni mia opera perché volevo aiutare a contrassegnare soltanto le fermate che esistono sulle strade e far posare gli occhi su di esse. Ma spetta all’ osservatore scegliere le proprie fermate. Con l’aiuto dei vostri occhi e del vostro intuito, potete vedere nei miei dipinti quello che gli altri non possono vedere.?

 

Sefkat İşlegen è nata a Izmir. Dopo aver conseguito la laurea presso il Dipartimento di Grafica della Facoltà di Belle Arti presso l’Università Dokuz Eylül, ha completato gli studi all’Università Anadolu di Eskişehir. È membro dell’Associazione Internazionale di Artisti Plastici e Pittori Uniti. İşlegen usa generalmente olio, acrilico, monoprint e linolenico per i suoi lavori, mentre preferisce usare il metallo e linolenico nelle stampe. Le opere di İşlegen, che ha tenuto 35 mostre personali, si trovano in molte collezioni private nazionali e internazionali e sono state esposte in musei, gallerie e festival d’arte in numerosi paesi in tutto il mondo. L’artista, oltre ad essere una pittrice, è anche una curatrice di mostre e organizza simposi d’arte.

 

Istituto Yunus Emre
via Lancellotti,18 


YEE_SEFKAT_ISLEGEN_SERGI_AFIS_FINAL.pdf

Informazioni aggiuntive

Data inizio:26/04/2024

Data fine:26/04/2024

Indirizzo:via Lancellotti, 18, Roma

Pubblicato il