Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Ara Guler al Museo di Roma in Trastevere

Fino al 20 settembre 2020 il Museo di Roma in Trastevere, Piazza di S. Egidio, 1/b, ospita una monografia dedicata al più importante rappresentante della fotografia creativa in Turchia, scomparso alla fine del 2018: Ara Güler Fotoğrafları. Lucido osservatore della storia e società turca, Ara Güler ha lasciato in eredità un archivio di oltre due milioni di foto. In mostra una selezione di circa 80 immagini, una grande retrospettiva dedicata in particolare alla città di Istanbul, e una sezione riservata ai ritratti di personaggi famosi tra cui Federico Fellini, Pablo Picasso, Salvador Dalì, Sophia Loren.

Leggi di più...

Capire Ahmed Yesevi

Martedì 11 luglio 2017 alle ore 18.30 presso l'Istituto Yunus Emre Centro Culturale Turco, Via Lancellotti 18, si terrà la conferenza sul filosofo sufi turco Capire Ahmed Yesevi, tenuta dal Prof. Musa Yıldız.

Leggi di più...

Matraçi Nasuh. Genio del XVI secolo

Fino al 28 luglio 2017 ìpresso la Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana in via della Navicella 12 si terrà la mostra Matraçi Nasuh. Genio del XVI secolo, a cura di Beste Gürsu, Presidente del Consiglio di Amministrazione di IKASD - Istanbul Intercultural Art Dialog Association e realizzata a Roma in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Turchia presso la Santa Sede e l’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia. La mostra permetterà al pubblico italiano di conoscere una delle menti più rilevanti della sua generazione: Matrakçı Nasuh (1480-1564) stratega, matematico, storico, miniaturista, geografo e cartografo, un genio operante presso la corte ottomana, in particolare sotto i sultani Selim I e Solimano il Magnifico. Nel corso dell’inaugurazione sarà proiettato il documentario “Matrakçi. Stella Ottomana”.

Leggi di più...

Bosphorus in blu

In occasione della Festa della Musica 2017 l'Ufficio di Cultura e Informazioni presso l'Ambasciata Turca presenta mercoledì 21 giugno 2017 alle ore 21 (in replica alle ore 22) nel Cortile del Museo di Roma Palazzo Braschi, Piazza S. Pantaleo 10 il concerto Bosphorus in blu. Ingresso libero.

Leggi di più...

Io sono turco!

L’Istituto per l'Oriente C. A. Nallino, via ALberto Caroncini 19, invita venerdì 19 maggio 2017 alle ore 17, alla presentazione del volume Io sono turco! Storia e problemi contemporanei. Presentano il volume Michele Bernardini, Emanuela Locci, Giampaolo Conte, Alessandro Albanese Ginammi.

Leggi di più...

Il Referendum Costituzionale Turco

L’Istituto per l'Oriente C. A. Nallino, via Alberto Canoncini 19, in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata invita al seminario su Il Referendum Costituzionale Turco: un’analisi. Quali scenari Internazionali nel campo strategico ed industriale? che si terrà mercoledì 10 maggio 2017 alle ore 17.

Leggi di più...

Istanbul Istanbul

Venerdì 17 marzo 2017 alle ore 18 presso Moby Dick biblioteca hub culturale, Via Edgardo Ferrati 3/a, la casa editrice Nottetempo organizza l'incontro Due Istanbul, dove verrà presentato il libro Istanbul Istanbul dello scrittore e attivista turco Burhan Sönmez. Un racconto a quattro voci, da una cella di un carcere, di due Istanbul, una sopra e una sottoterra. Che, tuttavia, sono la stessa città. Sarà presente l'autore del libro e Marco Ansaldo, corrispondente da Istanbul per La Repubblica. Modera Gioacchino De Chirico.

Leggi di più...

Film Festival Turco

Dal 30 giugno al 3 luglio 2016 torna l’annuale appuntamento con il Film Festival Turco di Roma alla Casa del Cinema in Largo Marcello Mastroianni a Villa Borghese, ormai giunto alla quinta edizione. La rassegna offre un panorama della più recente produzione nazionale, una serie variegata di titoli e generi nella quale coesistono opere popolari di largo successo commerciale con altri invece di autori  selezionati  abitualmente  dai  principali festival internazionali. Ingresso gratuito a tutte le proiezioni.

Leggi di più...

Le chiavi della vita. Mostra di Şefkat İşlegen

L’Istituto Yunus Emre Centro Culturale Turco, via Lancellotti 18, ospita fino a domenica 15 maggio 2016 alle 18 la mostra Le chiavi della vita della pittrice Şefkat İşlegen, autrice di originali dipinti realizzati con acrilico e stampa autentica e che ha tenuto 32 mostre personali nazionali e all’estero. La mostra, che si compone di 27 opere realizzate con la tecnica della stampa autentica e acrilico, fornisce suggerimenti sui diversi periodi dell’arte della pittura turca e allo stesso tempo fa luce su molti aspetti per la comprensione della pittura turca moderna.

Leggi di più...

Laboratorio di pittura Ebru

Martedì 2 febbraio 2016 alle ore 18.00 presso l'Istituto Tevere in Via di Monte Brianzo, 82 in occasione della World Interfaith Harmony Week, promossa annualmente dalle Nazioni Unite per la prima settimana di febbraio e in collaborazione con Religions for Peace - Donne in dialogo e GfD (Gesellschaft für Dialog - Stoccarda) si terrà il Laboratorio di pittura Ebru. Ebru è la tradizionale arte di pittura sull’acqua di origine islamica, in particolare turca, conosciuta come antica tecnica della pittura marmorizzata ed è stata inserita nella lista del patrimonio immateriale dell'umanità dell’Unesco. Il laboratorio è tenuto dalla giovane artista tedesca Tulay Cakmak. Ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare dal vivo questa tecnica particolare. Per ragioni organizzative si prega gentilmente di confermare la partecipazione.

Leggi di più...

Ancóra di Hakan Günday

Lunedì 1 febbraio 2016 alle ore 21 presso Libri Bar Pallotta in piazzale Ponte Milvio 21/24 lo scrittore turco Hakan Günday presenta il suo nuovo libro Ancóra edito da Marcos y Marcos in tutte le librerie dal 28 Gennaio 2016. Aperitivo a buffet durante il quale l'autore dialogherà con gli intervenuti.

Leggi di più...

La ragazza dal foulard rosso

Giovedì 28 gennaio 2016 dalle ore 19.30 alle ore 21.30 presso l'Istituto Yunus Emre - Centro Culturale Turco in via Lancellotti, 18 si terrà la proiezione del film La Ragazza dal Foulard Rosso (Selvi Boylum Al Yazmalim), sottotitolato in italiano, uno dei capolavori del cinema turco, un'indimenticabile storia d'amore. Ingresso libero.

Leggi di più...

La storia in movimento. Racconti del cinema turco dagli anni Sessanta ad oggi

Sabato 30 e domenica 31 gennaio 2016  dalle 17 alle 19 presso il MAXXI in via Guido Reni, 4/a in occasione della mostra Istanbul. Passione, Gioia, Furore, si terranno due appuntamenti per ripercorrere la storia sociale, politica e culturale della Turchia contemporanea attraverso un racconto arricchito da sequenze celebri oppure inedite tratte da film, cortometraggi e documentari turchi a cura di Italo Spinelli.

Leggi di più...

Miniatura e Tazhib del XXI secolo

Fino a lunedì 26 maggio 2014 presso lo spazio espositivo dell’Ufficio Cultura e Informazioni della Ambasciata di Turchia a Roma in Piazza della Repubblica 55-56, sarà possibile visitare la mostra Miniatura e Tazhib del XXI secolo degli artisti turchi Inci Ayan Birol, Arzu Tozlu, Hilal Arpacioğlu e Onur Hastürk. La mostra è organizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Turchia presso la Santa Sede.

Leggi di più...

Eight Kilos

Fino al 10 febbraio presso l'Ufficio cultura e informazioni della Turchia, piazza della Repubblica 55-56, sarà possibile vedere la mostra Eight Kilos, della pittrice turca Müjde Kotil (orario di visita: dal lunedì al venerdì ore 10-17; ingresso gratuito).

Leggi di più...

La Turchia Contemporanea. Dalla repubblica kemalista al governo dell’AKP

Venerdì 14 ottobre alle ore 17 l’Istituto per l’Oriente C. A. Nallino presenta il volume della dottoressa Lea Nocera “La Turchia Contemporanea. Dalla repubblica kemalista al governo dell’AKP”.  La Repubblica turca fondata da Mustafa Kemal Ataturk sui principi della laicità e delle moderne democrazie occidentali è oggi un paese governato da un partito di genealogia islamica, il primo Stato a maggioranza musulmana candidato ufficiale all'ingresso nell'Unione europea.

Leggi di più...