Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Esperanto: una lingua semplice per un mondo complesso

Martedì 22 novembre 2022 alle 17.30 la Biblioteca Enzo Tortora ospita l'evento Esperanto: una lingua semplice per un mondo complesso. Intervengono: Michela Lipari, responsabile grandi eventi della FEI; Giorgio Denti, insegnante di esperanto; Debora Rossetti, segretaria del gruppo Esperantista Romano; Paolo Scotti, vicepresidente del gruppo Esperantista Romano.

L’evento ha la finalità di diffondere la storia e gli obiettivi di pace, democrazia e uguaglianza tra i popoli dell’esperanto. L'esperanto è una lingua pianificata dal dottore polacco Ludwik Lejzer Zamenhof, tra il 1872 e il 1887. La Federazione Esperantista Italiana (FEI) è stata fondata a Firenze nel 1910; è ente morale dal 1956.

Il gruppo Esperantista romano, fondato nel 1905, e poi divenuto parte della FEI, si propone di accompagnare il pubblico in un viaggio pomeridiano: sulla storia, le finalità e i valori dell’esperanto, grazie a Michela Lipari, responsabile grandi eventi della FEI sulle curiosità e caratteristiche della lingua - curiosità fonetiche, esempi di lemmi da altre lingue, etc - e dei suoi simboli, quali la bandiera, grazie a Giorgio Denti, che da anni insegna l’esperanto a Roma.

Nel corso del pomeriggio verranno presentate al pubblico delle letture in italiano ed esperanto curate da Debora Rossetti, segretaria del gruppo Esperantista Romano, e Paolo Scotti, vicepresidente. “… dalla disuguaglianza linguistica consegue disuguaglianza nella comunicazione a tutti i livelli, compreso il livello internazionale. Noi siamo un movimento per la comunicazione democratica… per l’educazione transnazionale… per un più efficace insegnamento delle lingue… per i diritti linguistici… per la diversità linguistica… Noi siamo un movimento per l’emancipazione umana.” Dal Manifesto di Praga del 1996

Informazioni aggiuntive

Data inizio:22/11/2022

Data fine:22/11/2022

Indirizzo:via Nicola Zabaglia, 27/b - Roma

Pubblicato il