Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

À travers Dakar

Domenica 10 giugno 2018 alle ore 21,30 al Nuovo Cinema Aquila, via L'Aquila 66, si svolge la tappa romana di À travers Dakar, la seconda edizione del Festival del Cinema Senegalese. Per questa seconda edizione si è scelto di dare spazio alle suggestioni di una visione “dal basso”, di attingere all'energia collettiva dei giovani senegalesi per comunicare il loro cinema e le loro storie di vita. I progetti selezionati saranno suddivisi per temi: allegoria - metropoli – migrazioni. A seguire, proiezione del documentario Saraba (40’) di Mamadou Khouma Gueye.

Sono stati selezionati i seguenti progetti:
Il rifiuto - di Soulemayne Dia
Desordre dans la cité - di Mouhamadou Moustapha Diop
Saraba version courte - di Mamadou Khouma Gueye
L’aventure de Coula - di Mahamadou Kheraba Traore
La route en urgence - di Team Spartan)
Waac Taay - di Mamadou Dia
Mbedu Bur - di Georges Maurice Diémé
L’élan - di Mohamadou Moustapha Mbengue

Le proiezioni avranno inizio alle 21,30 e ogni cortometraggio ha la durata di 3’.

Dopo un appello lanciato in Senegal nei mesi di febbraio e marzo abbiamo selezionato i migliori cortometraggi di giovani registi e videomaker senegalesi. Il tema assegnato è la strada, la strada che è un mondo, la strada che è il mondo. Proponiamo in cinque importanti città italiane, Roma, Catania, Torino, Milano e Firenze, lo sguardo autentico e diretto che i giovani africani hanno su Dakar (sull’Africa) come viatico per un autentico dialogo lungo la direttrice nord-sud.

La prima edizione di À travers Dakar, Festival di cinema senegalese, svoltasi nel dicembre 2016 nella prestigiosa sede della Casa del Cinema di Roma, aveva attirato un pubblico numeroso e composito. Un successo che premiava un progetto coraggioso che, in epoca di barriere e populismi, sceglie il cinema come linguaggio privilegiato per proporre un altro immaginario delle migrazioni e delle metropoli contemporanee.





A seguire sarà proiettata la versione lunga del documentario Saraba (40’) di Mamadou Khouma Gueye. Progetto dedicato ai minori stranieri non accompagnati che sempre più numerosi giungono a Nantes, in Francia, e spesso trascorrono le proprie giornate vagando per le strade della città o nella solitudine negli squat, lontani dagli affetti, nella difficile attesa delle decisioni amministrative.

Sarà presente l’autore Mamadou Khouma Gueye.

 

Il Festival À travers Dakar è organizzato dall’associazione Roma-Dakar in collaborazione con Progetto Diritti Onlus  GEEW, Sup'imax, Associazione dei Senegalesi a Torino - AST e con il sostegno di MigrArti - La Cultura Unisce e del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo.

Info_ info@romadakar.org
+39 3893484989
Coltiviamo Diritti
Associazione Progetto Diritti onlus
Via Ettore Giovenale n.79
Tel. 06298777 www.progettodiritti.it - segreteria@progettodiritti.it
https://www.facebook.com/progetto.diritti
https://twitter.com/progettodiritti



Nuovo Cinema Aquila
Via L'Aquila 66

Informazioni aggiuntive

Data inizio:10/06/2018

Data fine:10/06/2018

Indirizzo:Via L'Aquila 66, roma

Pubblicato il