Sabato 16 giugno 2018 presso il Maam-Museo Dell’altro e Dell’altrove di Metropoliz in via Prenestina 913 dalle ore 14.30 fino a tarda sera è previsto l'evento La macchina a percussione. Due sponde dello stesso mare: concerto incontro di Musica Gnawa e Jazz a confronto sulle diverse origini della musica percussiva. Di seguito il programma.
Programma
ore 14.30
installazione sonora del duo FREDDIE COBRA (tromba e batteria)
Musica improvvisata nei luoghi dedicati all’arte contemporanea
ore 21.30
Incontro di Musica Gnawa e Jazz
Concept Marcho Gronge
Introduzione dell'antropologo Stefano Portelli
Concerto ensamble con ETTORE FIORAVANTI e ABDERRAZAK TELMI
La gnawa è una musica rituale che nasce dalla diaspora di migliaia di subsahariani portati come schiavi in Marocco nel XVI e XVII secolo.
ABDERRAZAK TELMI rivisita il repertorio tradizionale gnawa con ghembri, chitarra e percussioni, una formazione già attiva a Roma come AFRICA GNAWA.
Prima del concerto l'antropologo Stefano Portelli racconterà la sua ricerca sulla storia e le trasformazioni della gnawa oggi.
IL jazz può essere considerato una musica rituale di ritorno nel Mediterraneo dopo una migrazione di centinaia d'anni ma con lo stesso epicentro della musica GNAWA a rappresentarlo sopratutto dal lato percussivo . Un ensemble guidato da ETTORE FIORAVANTI con Gianfranco Vozza, Rosario Ceraudo e Izaak Allal (Zak)
Sottoscrizione 5 euro
Maam-Museo Dell’altro e Dell’altrove di Metropoliz
via Prenestina 913
Informazioni aggiuntive
Data inizio:16/06/2018
Data fine:16/06/2018
Indirizzo:via Prenestina 913 - Roma