Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Africa Festival

Domenica 7 aprile 2024 dalle 12 alle 21 allo Snodo Mandrione si svolge l'Africa Festival, all'insegna del cibo, della musica, del teatro e della moda.




Programma

Cibo etiope
Assapora la magia culinaria dell'Etiopia nel nostro evento

Cerimonia del caffè

Inizia con la tostatura dei chicchi, riempiendo l'aria di fragranza. La preparazione è una danza, lenta e coinvolgente.
La degustazione è un viaggio sensoriale, dove ogni sorso racconta storie di antiche tradizioni e condivisione.
Un'esperienza avvolgente che unisce cuore, mente e spirito.

Cerimonia del tè dei tuareg
Immergiti nella cerimonia del tè dei Tuareg curata con maestria da Ibtissam Karti. Accogliere un ospite è un'arte raffinata che richiede una cerimonia orchestrata con cura, in un'atmosfera calda e rilassante. Il tè nel deserto per gli uomini blu è un rito sacro, servito tre volte: la I° amara come la vita, la II° forte e dolce come l'amore, la III° leggera come il soffio della morte. Un'esperienza unica di tempo e condivisione.

Kid lab
Laboratori creativi a partire dai 3 anni
A cura di Tatiana Gargiulo Indipendent Usborne Organiser, Charlie personal BookShopper in Partnership with Usborne, IO LEGGO Inglese - In partnership with Usborn

Face painting

Due truccatrici professioniste vi truccheranno per l'occasione

Market
Piccolo Market di oggettistica africana e non solo

SPETTACOLI
Dalle 13:00 alle 19:00 Spettacoli e animazioni a cura di Sunu Africa

Il gruppo senegalese SUNU AFRICA propone la cultura africana, in particolare le danze rituali, i ritmi, la tradizione orale, i costumi e le simbologie ancestrali del west Africa.

Ore 13:00 -13.30 Esibizione di Artale Djembe Lab (palco interno)
L’ Artale Djembè Lab è un gruppo musicale che propone uno spettacolo di ritmi, suoni e canti di derivazione africana. Il gruppo è composto dai migliori percussionisti del laboratorio di djembè che si svolge presso il Ciac di Roma.
Il repertorio del gruppo si basa sui ritmi tradizionali dell’Africa dell’Ovest (Guinea, Mali, Senegal,..) rielaborati liberamente da Ruggero Artale in collaborazione con i componenti del gruppo stesso.

Ore 14:00 Sfilata di abiti africani in collaborazione con la stilista Zulfa Ramalheiro

Ore 15:00 Concerto riversides musica lusofona
Emozioni vibranti nell'aria con la musica lusofona! Un concerto coinvolgente che trasporta gli spettatori attraverso i ritmi avvolgenti di paesi lusofoni come Capo Verde, Angola, Guinea-Bissau.
Dai suoni di morna ai beats festosi del kuduro, un'esperienza sonora unica che celebra la ricca diversità musicale dell'Africa lusofona.

Ore 16:00 Teatro Women Crossing
Women Crossing mette in luce l’alterità femminile di mondi diversi.
«Le “Women Crossing” – scrive Alessandra Cutolo – raccontano il loro viaggio, ammassate su camion, pick up, jeep. Senza cibo e senz’acqua, raccontano la paura, minacciate, rinchiuse in ghetti e prigioni. Poi, liberate e comprate, raccontano il mare. La paura dell’immensità dell’acqua. Il sale che misto al gasolio corrode la pelle. Traghettate in maniera precaria, queste donne hanno raggiunto l’Italia. Con il tempo si sono riunite in un primo laboratorio a Roma per esplorare frammenti tratti da Romeo e Giulietta, invitate con questo pre-testo a esporre allo sguardo e all’esperienza delle altre, gli aspetti più significativi della propria vicenda. A loro, si uniscono oggi le donne del Centro di Accoglienza Straordinaria di Mugnano “Casa Sabali”, gestita da Cidis Onlus per dar vita a un racconto corale, che si fa pianto, riso, canto».

Ore 17:00 Esibizioni di danze folkloristiche marocchine
Lasciatevi avvolgere dalla magia del Marocco la vera anima di un popolo.
Esibizione di danze folkloristiche marocchine e mediorientali con ibtissam.

Ore 18:00 Laboratorio dimostrativo di percussioni di Artale Djembe Lab a cura di ruggero Artale

Ore 19:00 Concerto di Gruppo CV Band
Preparatevi ad essere trasportati verso le spiagge sabbiose e le acque cristalline di Capo Verde con la straordinaria musica di questo gruppo!
Dal ritmo accattivante della morna alle vibrazioni festose del coladeira, ci immergeremo nella ricca tradizione musicale di queste incantevoli isole.

INGRESSO CON OFFERTA LIBERA

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
tel 3282881275
info@sartidelgusto.it
www.sartidelgusto.it
Ricordiamo alla clientela che l'Ingresso a Snodo è riservato esclusivamente ai soci dell'Associazione culturale Roma Città aperta affiliata ASX.
Per accedere al locale va compilato il modulo di pre-adesione on line al Link

https://bit.ly/RegistrazioneAsx
oppure è possibile fare la tessera, qualora non si abbia, all'ingresso della manifestazione

Informazioni aggiuntive

Data inizio:07/04/2024

Data fine:07/04/2024

Indirizzo:Via del Mandrione, 63 - Roma

Pubblicato il