Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Mariem Hassan. Io sono saharaui

Giovedì 21 gennaio 2019 alle ore 18.30 presso Emergency Infopoint Roma in via IV Novembre, 157/b (largo Magnanapoli), introdotti da Michela Greco di Emergency, il giornalista Gianluca Diana e l’illustratore Andromalis presentano il loro libro Mariem Hassan. Io sono Saharaui, una graphic novel che racconta la vita di Mariem Hassan, chiamata “La Voz del Sahara”, cantante Saharaui molto nota scomparsa nel 2015, e la intreccia con le vicende del movimento indipendentista Saharaui, il Fronte Polisario, che da quarant’anni si batte per l’autodeterminazione del Sahara Occidentale; un'appassionante storia al femminile che racconta di musica e resistenza civile. Parteciperà all’incontro Fatima Mahfud, rappresentante in Italia del popolo Saharaui.
Nel corso della serata si avrà modo di vedere le immagini e ascoltare l’inconfondibile canto di Mariem Hassan, meravigliosa miscela di suoni tradizionali, blues e mille altri rivoli della grande famiglia afroamericana.
Ci sarà inoltre la presentazione con un dj-set del disco “Displays” di Desert Session con l’intervento e la selezione musicale di Gigi Bello, uno dei membri del gruppo, un collettivo nato tra la Puglia e i Saharaui: amicizie e collaborazioni nate in seno a progetti di accoglienza sanitaria di bambini con disabilità e malattie.

Emergency Infopoint Roma
via IV Novembre, 157/b

Informazioni aggiuntive

Data inizio:21/02/2019

Data fine:21/02/2019

Indirizzo:via IV Novembre, 157/b - Roma

Pubblicato il