Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Le chiese di legno della Romania

Venerdì 8 aprile 2016, alle ore 16.30 presso la Biblioteca Vaccheria Nardi, via Grotta di Gregna 37, East Movies Production e l’Associazione culturale rumeno italiana Propatria con il patrocinio dell'Ambasciata della Romania in Italia, in collaborazione con
Biblioteche di Roma e l’Officina delle culture, proietteranno il documentario Le chiese di legno della Romania, del regista Kiki Vasilescu (48 min. in rumeno con sottotitoli in italiano). Le chiese di legno in Romania, comuni un po’ in tutta l’Europa orientale, sono delle costruzioni così particolari che otto di esse sono entrate nella lista dei siti considerati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Ingresso libero.


“Le chiese di legno della Romania” è un documentario di Kiki Vasilescutra architettura e storia con animazione di Cristina Iordache che non fa perdere nessun dettaglio delle famose chiese costruite totalmente ad incastro senza l’utilizzo di neanche un chiodo.
Le chiese di legno sono la migliore testimonianza dell’arte della costruzione in legno, sono l’icona dell’anima cristiana ortodossa e mantengono l'essenza della storia non scritta della Romania.

Il documentario è anche un’incursione unica in un territorio rumeno, con uno spettacolare scenario naturale, in particolare con dei monumenti unici: le chiese di legno costruite nel XIX secolo. Le riprese aeree con i droni sono particolarmente efficaci e senza precedenti girate da 500 m di altezza.
Il progetto è una produzione “East Movies”, co-finanziato dall’Amministrazione del Fondo Nazionale Culturale della Romania e sostenuto dal Museo del Contadino Romeno, Fondazione Pro-Patrimonio e l'Ordine degli Architetti in Romania. Lo scopo dei produttoriè di mettere sulla carta turistica del paese questi edifici unici, monumenti di valore del punto di vista architettonico e storico ma sconosciuto al grande pubblico.

Il documentario, diretto da Kiki Vasilescupresenta i particolari monumenti, ma anche il paesaggio e le piccole comunità dove queste chiese continuano ad operare. Il ritmo del documentario è dinamico, e glisplendidi paesaggi si alternano con le testimonianze. Le interviste appartengonoa persone che hanno unlegame direttocon le chiese di legno: IonBlajan (responsabile del Dipartimento "Patrimonio" del Museo Contadino Rumeno), preti che celebrano tuttora funzioni religiose nelle chiese di legno, architetti ma anche la gente del posto, memorie preziose della storia del loro villaggio.

Il documentario "Le chiese di legno della Romania” è una presentazione cinematografica di particolare pregio architettonico a specificità nazionale. Il film si concentra meno sui rituali religiosi e più sulla storia degli edifici, sulle tecniche di costruzione in legno e di artigianato, impiegate per la realizzazione delle decorazioni interiori ed esteriori. Per creare un collegamento con il presente a questimonumenti che sono caduti nel dimenticatoio, il film insiste sulla presentazione dell’ambientenaturalee sulle comunità di piccole dimensioniche frequentano queste chiese.

L’evento terminerà con una sessione aperta di domande e risposte e sarà condotto dalla scrittrice e giornalista Tatiana Covor. Saranno presenti il regista Kiki Vasilescu, la produttrice Cristina Iordache e uno degli autori della colona sonora,il compositore Pasquale Mollo.

Per info:
Officina delle Culture
officinadelleculture@gmail.com
Carla Romana Antolini: cell. 393 9929813

Biblioteca Vaccheria Nardi
Via Grotta di Gregna, 37
www.bibliotu.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:27/04/2024

Data fine:27/04/2024

Indirizzo:via Grotta di Gregna 37 roma

Pubblicato il