Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Mostra Vicino/lontano: incontri focus in biblioteca

In occasione della mostra fotografica Vicino/lontano. Viaggio alla scoperta del patrimonio culturale e naturale dell’immigrazione in Italia in corso fino al 25 novembre 2022, le biblioteche Biblioteca Ennio Flaiano, Biblioteca Europea, Biblioteca Enzo Tortora e Biblioteca Pier Paolo Pasolini ospiteranno quattro incontri di approfondimento dedicati al Bangladesh, all'Afghanistan, al progetto Kene e al Mali. La mostra è organizzata per il 50° Anniversario della Convenzione UNESCO sulla Protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale. Di seguito il programma dettagliato.

 

Biblioteca Ennio Flaiano - Via Monte Ruggero, 39

3 novembre ore 17,30: "Bangladesh: immagini e parole"

Incontro con Stefano Romano, fotografo, e con Sara Rossetti, esperta di migrazioni. Si parlerà del Bangladesh e dell'immigrazione a Roma della comunità bangladese.

Biblioteca Europea - Via Savoia, 15

7 novembre ore 17,30: "Afghanistan: immagini e parole"

Incontro con Morteza Khaleghi, artista di origine afghana e Reza Heidari Shahbidak, fotografo ed educatore afghano. Afghanistan e immigrazione a Roma della comunità afghana sono i temi trattati.

Biblioteca Enzo Tortora - Via Nicola Zabaglia, 27b

8 novembre ore 17,30: "Progetto KENE: immagini e parole"

Incontro con Mohamed Keita, fotografo ivoriano, fondatore della scuola KENE e con Luca Attanasio, giornalista ed esperto di fenomeni migratori. Focus dell’incontro è il progetto KENE e i fenomeni migratori.

Biblioteca Pier Paolo Pasolini - Viale Caduti per la Resistenza, 410/A

18 novembre ore 18.00: "Mali: immagini e parole"

Incontro con Mohamed Keita, fotografo ivoriano; Giovanni Boccardi, Architetto Conservatore, ex Funzionario UNESCO e Amedeo Siragusa, Fondazione Pianoterra Onlus. Si parlerà di Africa, in particolare del Mali, dell'immigrazione a Roma dalle rotte africane e del sito Unesco Djenné.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/10/2022

Data fine:25/11/2022

Pubblicato il