Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Siriani in transito: dalla Siria all’Europa in cerca d’asilo

Fino al 14 aprile 2017 la Biblioteca Europea, via Savoia 13/15, ospiterà la mostra fotografica Siriani in transito: dalla Siria all’Europa in cerca d’asilo a cura dell’Associazione Piuculture e dell'Associazione interculturale Nur, in collaborazione con la Biblioteca Europea e il Goethe-Institut Rom. La mostra fotografica, nata da un progetto dell’Associazione interculturale Nur – A spot light on migrant voices a.p.s - a cura di Marta Mantegazza, Anna Pasotti, Alessandra Pezza, fotografie di Anna Ruggeri, documenta il viaggio dei siriani all’interno dell’Unione Europea, attraverso tre tappe simboliche: la Sicilia come punto di approdo in Europa, Milano come punto di snodo fra il sud e il nord del continente e la Svezia, quale meta finale scelta da molti siriani.

Intrecciando racconti e immagini, si vuole raccontare una storia che costituisca una nuova riflessione sui processi di accoglienza e inclusione in Europa e in questo senso la realtà documentata attraverso le immagini non appartiene solo ai siriani, ma rappresenta il doloroso e difficile percorso intrapreso da tutti i profughi di guerra.

Venerdì 24 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 l’Associazione Nur terrà nella Biblioteca Europea un laboratorio rivolto a classi di scuola secondaria durante il quale, attraverso un’esperienza partecipata, i ragazzi saranno coinvolti in un percorso interattivo che consentirà loro di ricostruire in prima persona il viaggio dei migranti, facendoli riflettere sulle difficoltà e i pericoli che questo comporta. Lo scopo del laboratorio è quello di sviluppare negli studenti uno sguardo critico e più consapevole rispetto alle migrazioni e alla legislazione a riguardo.

Sarà possibile visitare la mostra negli orari di apertura della biblioteca: lun. 14.00-19.00; mart. merc. giov. ven. 9.00- 19.00; sab. 9.00-13.00

Visite guidate e attività con le scuole secondarie (su prenotazione): lun. e mart. 9.00-13.00

Per maggiori info
Associazione Piuculture: info@piuculture.it – tel. 3342477499– www.piuculture.it
Biblioteca Europea: europea@bibliotechediroma.it – tel. 06 45460686 - www.bibliotu.it/biblioteca/europea

Informazioni aggiuntive

Data inizio:23/02/2017

Data fine:14/04/2017

Indirizzo:via Savoia, 13/15, Roma

Pubblicato il