Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

I is an Other Be the Other

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea avvia la collaborazione con UNICEF Italia presentando un progetto che coinvolge ragazze e ragazzi dei centri di accoglienza. Mercoledì 13 giugno 2018 inaugura una mostra con quadri, sculture, gioielli, fotografie e oggetti di design realizzate da giovani migranti e visitabile fino a domenica 17 giugno nello spazio adiacente il Salone Centrale della Galleria Nazionale. Nell’ambito della mostra I is an Other | Be the Other continua una riflessione sull’alterità e sull’integrazione con un progetto che mette in discussione gli stereotipi dell’immigrazione e racconta l’esperienza degli “sradicati”, coloro la cui identità ruota attorno a due tipi di esperienze culturali ed esistenziali: da un lato, quella di chi ha deciso di lasciare la propria terra, dall’altro quella di chi vive in una comunità cittadina con cui fa fatica a riconoscersi.

All’interno di questa iniziativa si tiene, il 14 giugno alle 21.00 presso il Teatro Ambra Jovinelli, lo spettacolo “Croce e delizia… signora Mia! Storie di vita vissuta per pianoforte e voce recitante” di Simona Marchini, storica Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia, Claudio Pallotini e al pianoforte Paolo Restani. Il ricavato della serata sarà devoluto al programma dell’UNICEF “One UNICEF Response” per sostenere le ragazze e i ragazzi migranti arrivati in Italia.

Simona Marchini, attrice teatrale e cinematografica, presentatrice televisiva e radiofonica, "talent scout", autrice e regista di teatro, è dal 1987 Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia. Dal giorno della sua nomina si è dedicata con amore e passione alla causa dell'UNICEF, promuovendo e organizzando numerosi eventi in tutta Italia e coinvolgendo artisti di prima grandezza del mondo dello spettacolo e della cultura.



Programma di mercoledì 13 giugno
ore 11.00 - Laboratorio di creazione di oggetti interamente creati con materiali di scarto - Laboratorio di scultura con l’argilla
ore 16.00 - Laboratorio di disegno - Laboratorio creazione gioielli
ore 17.30
Merenda



Prenotazioni obbligatorie: info@lagallerianazionale.com


orari di apertura: dal martedì alla domenica 8.30 – 19.30 ultimo ingresso 18.45


Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131
Tel. 06 32298221

Informazioni aggiuntive

Data inizio:13/06/2018

Data fine:17/06/2018

Indirizzo:viale delle Belle Arti 131, roma

Pubblicato il