Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Israele, mito e realtà e mostra fotografica

Lunedì 9 luglio 2018 alle ore 18.30 presso la Taverna Curdo Napoletana in via Casilina 607 è prevista la presentazione del libro Israele, mito e realtà. Il movimento sionista e la Nakba palestinese settant'anni dopo di Chiara Cruciati e Michele Giorgio e della mostra fotografica di Daniele Napolitano. A seguire aperitivo palestinese.

Poche volte nella storia del XX e del XXI secolo due nomi hanno suscitato tante passioni, adesioni, critiche, difese aprioristiche come Israele e Palestina. Accanto a chi vede nell’impresa sionista, cominciata non settanta ma più di cento anni fa, l’appassionante e suggestivo compimento dell’idea di una patria in Palestina – la biblica Eretz Israel – per il popolo ebraico dopo secoli di persecuzioni in Europa e l’Olocausto, c’è chi ascolta e riporta la voce dei palestinesi che pagarono, e pagano ancora oggi, la realizzazione di quel progetto con milioni di profughi, l’occupazione militare, la privazione della libertà come popolo.

Una serie di scatti fatti da Daniele Napolitano tra il 2015 e il 2017 accompagnerà la presentazione del libro. Daniele è stato tre volte in Palestina, a Gaza e in Cisgiordania, come formatore per un progetto di fotografia e videomaking portato avanti con valerio nicolosi, meri calvelli, il centro Vik, l'Ibdaa cultural center e l'Amal Almustakabal Cultural center.
Durante questi corsi Daniele ha vissuto e raccontato la Palestina che imparava a conoscere, una Palestina che, nonostante l'occupazione militare, vive e resiste con una bellezza e un umanità che spesso facciamo fatica a vedere.

Taverna Curdo Napoletana
via Casilina 607

Informazioni aggiuntive

Data inizio:09/07/2018

Data fine:09/07/2018

Indirizzo:via Casilina, 607 - Roma

Pubblicato il