Per ricordare la tragedia del 3 ottobre 2013 e tutte le vittime della rotta migratoria più letale al mondo, quella che attraversa il Mediterraneo Centrale, SOS MEDITERRANEE Italia invita alla proiezione speciale in contemporanea a Roma, Milano, Firenze, Perugia, Palermo del film Numero 387 – Scomparso nel Mediterraneo di Madeleine Leroyer. Dopo la proiezione del 3 ottobre 2020 in 4 cinema italiani e in tutti gli altri Paesi - Germania, Francia e Svizzera - che compongono il network europeo di SOS MEDITERRANEE, il documentario viene proiettato a Roma domenica 11 ottobre 2020 al Cinema Azzurro Scipioni, alle ore 20.30 in via degli Scipioni, 82. Dopo la proiezione, in ciascuna delle città è previsto un momento di dibattito con l’equipaggio di mare e di terra di SOS MEDITERRANEE Italia, oltre alla presenza di diversi ospiti.
Il 3 ottobre del 2013, un barcone stracolmo di persone si rovesciò a poco più di 500 metri dall’isola dei Conigli a Lampedusa. A perdere la vita furono 366 persone, nella stragrande maggioranza di nazionalità eritrea. Un avvenimento che scioccò profondamente l’opinione pubblica europea e che condusse alla creazione del progetto di soccorso “Mare Nostrum”, poi dismesso nel 2014.
Soltanto Roma si discosterà dalla data del 3 ottobre: una scelta non casuale. L’11 ottobre, giorno scelto per la proiezione capitolina, infatti, è una data “dimenticata” nella storia delle tragedie del Mediterraneo: un altro naufragio, una strage con 268 vittime, delle quali 60 erano bambini, si verificò a poche miglia dalle coste italiane pochi giorni dopo le morti del 3 ottobre.
Una scelta, quella della data della proiezione al cinema Azzurro Scipioni di Roma, che dunque vuole sensibilizzare il pubblico ad approfondire la storia dei naufragi che avvengono a tutt’oggi quasi giornalmente lungo questa pericolosissima rotta migratoria.
Il documentario tratta del più grande naufragio - tra quelli dei quali si ha notizia - fino ad ora registrato nel Mediterraneo, quello del 18 Aprile 2015, nel quale più di 1000 persone persero la vita e solo 28 furono i sopravvissuti. Attraverso il lavoro di medici legali, lavoratori umanitari, ricercatori, e dei sopravvissuti il documentario cerca di ridare un volto e una dignità alle vittime di quel naufragio, ripercorrendo il percorso dell’identificazione, da parte degli esperti, del cadavere di una delle vittime di quella tragedia: la numero 387.
Nella data simbolica del 3 ottobre 2020, il film Numero 387 – Scomparso nel Mediterraneo di Madeleine Leroyer ci conduce a questa ricerca dell’identità al cuore del disastro umanitario che ha aperto il nostro secolo, attraverso il lavoro di medici legali, lavoratori umanitari, ricercatori, sopravvissuti.
I cinema:
Azzurro Scipioni - Roma
Betrade - Milano
Spazio Alfieri - Firenze
Postmodernissimo - Perugia
Rouge et Noir - Palermo
Informazioni aggiuntive
Data inizio:03/10/2020
Data fine:11/10/2020
Indirizzo:via degli Scipioni, 82 - Roma