Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Chi, cosa. Rifugiati, Transnazionalismo e Frontiere

Martedì 6 marzo 2018 alle ore 18 presso Bazar- taverna Curdo Napoletana in via Casilina, 607 si tiene la presentazione di  Chi, cosa. Rifugiati, Transnazionalismo e Frontiere. Il testo presenta una prospettiva antropologica sulle migrazioni, declinando il potenziale della disciplina di mostrare le costruzioni sociali, politiche e culturali dietro le categorie che appaiono naturali e fisse: “migrante”, “rifugiato”, “migrante economico”, “naufragio” sono quindi sottoposte a questo sguardo che mostra la genesi, le evoluzioni e i riferenti pratico-simbolici di tali categorie. Dall’altro lato, attraverso studi di caso e biografie dei soggetti delle etnografie, il testo mira a mostrare la complessità delle traiettorie migratorie e le costruzioni immaginarie che alimentano e sorreggono il desiderio di altrove.
Matteo Aria, antropologo, inquadrerà in una prospettiva teorica più ampia il testo e le interpretazioni onde mettere in evidenza le potenzialità disciplinari così come le connessioni tra le questioni migratorie e le più ampie questioni sociali, politiche e culturali della nostra epoca.
Luciano Rondine mostrerà invece i risvolti pratici di alcune costruzioni simboliche, politiche e culturali analizzate nel testo, attraverso l’inquadramento di precise problematiche rilevate nel suo lavoro nel cosiddetto terzo settore. Attraverso la sua esperienza metterà in particolare evidenza le caratteristiche del sistema di accoglienza, le forme di confinamento e detenzione che esso assume, le soggettività che esso plasma e costruisce e infine le possibili azioni e reazioni consentite all’interno del sistema.

Bazar- taverna Curdo Napoletana
via Casilina, 607

Informazioni aggiuntive

Data inizio:06/03/2018

Data fine:06/03/2018

Indirizzo:via Casilina, 607 - Roma

Pubblicato il