Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Un libro per l’integrazione

Mercoledì 23 aprile 2014, in occasione della Giornata mondiale del libro, saranno distribuiti gratuitamente a Roma, in Piazza Vittorio Emanuele II, grazie al progetto Un libro per l’integrazione, promosso da Fondazione IntegrA/Azione, che ha coinvolto le librerie Feltrinelli di tutta Italia e il consorzio Comieco (recupero degli imballaggi). Oltre ai passanti e ad alcune scuole che hanno aderito all’iniziativa, tra cui la primaria Di Donato e l’Itis Galilei, i libri saranno consegnati a numerose realtà aggregative che operano a favore dei cittadini stranieri.

L’intera iniziativa ha permesso la raccolta di oltre 35mila volumi destinati a programmi di alfabetizzazione e corsi di lingua italiana per stranieri e alla creazione di biblioteche all’interno dei Cara, i Centri di accoglienza per richiedenti asilo, soprattutto nel Sud Italia (Foggia, Crotone, Catania e Caltanissetta). Ora una parte residua di quei volumi, costituita soprattutto da doppioni, sarà distribuita in occasione della Giornata mondiale del libro a Roma. Altre distribuzioni avverranno nei mesi a seguire in tutta Italia.

Variegata l’offerta libraria che sarà distribuita in piazza Vittorio a Roma: si va dai libri per l’infanzia e alla saggistica, destinati principalmente alle scuole, fino ai gialli e ai romanzi, distribuiti soprattutto ai passanti. Ai cittadini stranieri saranno destinati principalmente i classici italiani e internazionali, nonché libri di autori sudamericani, africani e asiatici o in lingua.

“Ciò che per molti rappresenta il ‘di più’ per altri può diventare utile e necessario: è questo il senso della nostra iniziativa – sottolinea Luca Odevaine, presidente della Fondazione IntegrA/Azione. “Inoltre intendiamo riaffermare il principio che la cultura costituisce il terreno privilegiato d’incontro e di relazione civile tra individui appartenenti ad ogni cittadinanza”.

 

Piazza Vittorio Emanuele II

Per ulteriori informazioni e contatti: www.pensieridintegrazione.it
Fondazione IntegrA/Azione
Giampiero Castellotti – tel. 06 9604295006 96042950
stampa@fondazioneintegrazione.it

 

 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:23/04/2024

Data fine:23/04/2024

Indirizzo:Piazza Vittorio Emanuele II, roma

Pubblicato il