Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Il Piccolo principe nero

Mercoledì 1 giugno 2016 alle ore 18.30 presso la libreria Lo Yeti, via Perugia 4, si terrà la presentazione del libro per bambini Il Piccolo principe nero, fiaba illustrata di Maurizio Mequio. Un principe venuto da lontano, da un altro pianeta, forse una sirena o un pezzo di legno, un Pinocchio sopravvissuto al Mediterraneo. L'autore presenterà il romanzo raccontandolo come si raccontano le favole ai bambini, per poi parlare insieme della tematica dei minori stranieri non accompagnati in Italia. Sarà presente Franco Durelli, autore di alcune opere esposte e curatore della mostra itinerante.
 
Saranno esposte delle opere ispirate dal romanzo che rimandano a storie simili a quella di Amadou e che permettono una riflessione sulla letteratura dell'infanzia come letteratura dell'alterità e sui progetti culturali prodotti dal basso e che vedono la collaborazione di più artisti.

Il Piccolo Principe nero è un romanzo di letteratura per l’infanzia, un catalogo, una mostra itinerante, dei laboratori. E’ una favola che racconta di un bambino venuto da lontano. Amadou è un minore straniero non accompagnato, arrivato in Italia dal mare. La sua storia è proposta dall'autore, Maurizio Mequio, e dal gruppo artistico Muracci Nostri attraverso diversi linguaggi, con un piccolo tour in partenza da Roma per arrivare a Lampedusa, percorrendo al contrario parte del viaggio del Piccolo Principe nero. Dai disegni dei bambini alle coscienze degli adulti…

libreria Lo Yeti
via Perugia, 4
www.loyeti.org



 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:24/04/2024

Data fine:24/04/2024

Indirizzo:via Perugia 4 roma

Pubblicato il