Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Giovani e Islam in Europa

Venerdì 11 marzo 2016 dalle ore 15 alle 18 presso l'ex-Caserma Sani, Via Principe Amedeo 184, si terrà la conferenza Giovani e Islam in Europa. Identità e Percorsi Plurali, in occasione della pubblicazione del libro Giovani musulmane in Italia, a cura di Acocella, Pepicelli (Il Mulino 2015). Presenti al dibattito numerosi ospiti.

Programma:
Dall'Islam delle madri all'Islam delle figlie: traiettorie di genere e generazionali dell'Islam europeo
Renata Pepicelli, Università LUISS Guido Carli
Muslim Youth in Europe: Aspirations, Disappointments and the Missed Legacy of Intellectual Islam
Mohammed Hashas, Università LUISS Guido Carli
Nuovi italiani: crescere da musulmani a Roma
Sabika Shah Povia, giornalista e blogger 2G

DIBATTITO
Introduce e modera
Laura Guazzone, Università di Roma La Sapienza


Il volume riporta i risultati di un’indagine sui processi di configurazione identitaria di giovani musulmane di origine marocchina, bengalese, pakistana nate e/o cresciute in Italia. A partire dall’analisi di narrazioni biografiche raccolte nelle città di Roma, Firenze e Padova, i lavori qui presentati affrontano, da prospettive di ricerca empiriche e teoriche diverse, quattro temi centrali per il dibattito accademico e l’opinione pubblica: «seconda generazione», «genere», «Islam» e «cittadinanza». Privilegiando le categorie analitiche dell’intersezionalità e dell’«agency», il libro esplora la «capacità di agire» di queste giovani donne nella sfera privata e in quella pubblica e, allo stesso tempo, analizza il loro contributo al processo di trasformazione dell’Islam in occidente.

Ivana Acocella è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Firenze dove insegna Sociologia generale e Ricerca qualitativa nella Scuola di Scienze politiche «Cesare Alfieri». Fra le sue più recenti pubblicazioni: «I figli dell’immigrazione. Ovunque “fuori luogo”» (Bonanno, 2010) e «Stranieri in Italia. Fonti e indicatori» (Rubbettino, 2014). Renata Pepicelli, docente del Master «Economia e istituzioni dei paesi islamici» dell’Università Luiss e ricercatrice dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), ha ottenuto nel 2014 l’abilitazione scientifica nazionale nel settore «Culture del Vicino Oriente antico, del Medio Oriente e dell’Africa». Fra le sue pubblicazioni: «Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme» (Carocci, 2010) e «Il velo nell’Islam. Storia, politica, estetica» (Carocci, 2012).

ex-Caserma Sani
Aula 2
Via Principe Amedeo, 184

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/03/2024

Data fine:28/03/2024

Indirizzo:Via Principe Amedeo 184 roma

Pubblicato il