Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Beyond borders ensemble

Domenica 25 ottobre 2015 ore 18.30 l’associazione culturale Spaziottagoni in collaborazione con l’associazione Mameli 7 onlus presentano presso Spaziottagoni live, Via Goffredo Mameli 7, Beyond borders ensemble Viaggio nelle musiche popolari del Mediterraneo. Prenotazione obbligatoria con pretesseramento online.

Clarinetto - Luka Dudic (Montenegro), diplomato presso il liceo musicale a Montenegro

Viola - Darena Petrova (Bulgaria), diplomata presso conservatorio Santa Cecilia di Roma

Contrabbasso - Bruno Zoia (Italia, diplomato al conservatorio di Genova N. Paganini

Percussioni - Simone Pulvano (Italia), laureato in filosofia presso la Sapienza di Roma

 

IL CONCERTO FA PARTE DEL PROGETTO MUSIC FOR LEBANON

Beyond Borders Ensemble è un gruppo formato da cinque musicisti provenienti da diversi paesi e di differenti religioni, uniti nel nome della musica; loro provenienza è l'Algeria, la Bulgaria, il Montenegro e l'Italia.L’idea del progetto è quella di esprimere culture diverse attraverso il linguaggio plurale ed universale della musica.

 

Con questo progetto si intende avviare un percorso che si sviluppa abbracciando insieme le musiche dei popoli del mondo, la loro tradizione, il loro spirito, e anche le loro diversità.La Beyond Borders Ensemble vanta collaborazioni attive importanti con diverse Associazioni, come l'Istituto Tevere, Religions For Peace Italia, il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica.

Mehdi Elias Baba-Ameur esplora e crea un universo di emozioni e bellezza, restituendolo a milioni di amanti della musica, facendo conoscere al mondo il violoncello e le musiche dimenticate di diversi paesi. Ha dimostrato che la musica antica non è necessariamente elitaria o minoritaria e che può interessare anche un pubblico sempre più giovane e vasto.

Programma del concerto: 

Los set gotxs recomptarem : (Medievale)

Atas atas Amimmi : (Tradizionale Berbera)

La belle brune : (Tradizionale Marocco)•Touschia Zidane : (Tradizionale Arabo-Andalusa)

Bellahi ya Hamami : (Tradizionale Algeria) 

Agadelha: (Tradizionale Israele) 

Staro Pomasko : ( Tradizionale Bulgaria) 

Uskudara : (Tradizionale Turchia) •Alouf Mashaal: (Tradizionale Palestina) 

Spesso vibra per suo gioco : A.Scarlatti (Italia) •La rosa enflorece : (Tradizionale Sefardita) 

Me Kalesse mia Arhondissa : (Tradizionale Grecia)

Jovano Jovanke : (Tradizionale Macedonia)

 

Il concerto fa parte di un progetto più ampio, Music for Lebanon, che vede l’associazione Mameli 7 impegnata nella raccolta fondi per finanziare il centro sociale S. Sauveur, nel Sud del Libano, nella zona del monte Chouf e diretto da Padre Abdo Raad.Il centro si trova a circa 6 km ad est di Joun, un villaggio in mezzo agli uliveti sopra il fiume Nahr al-Awali. Joun sorge una quindicina di chilometri a nord-est di Sidone (Saida in arabo). L'associazione raccoglie fondi anche per altri progetti, in particolare per la costruzione di un presidio sanitario presso la struttura e approvvigionamento di acqua mediante l'acquisto di contenitori d'acqua, in Siria e in Libano.

 

L’Associazione Culturale Mameli 7 Onlus, nata nel 2009, opera nel settore sociale ed ambientale, per la diffusione e affermazione della cultura della pace e solidarietà tra i popoli, con un uso sostenibile delle risorse ambientali. A tal fine l’Associazione organizza progetti di scambio culturale ed amicizia tra i popoli, progetti di cooperazione nazionale ed internazionale in campo sanitario, ambientale, agricolo nonché progetti di formazione ed istruzione in questi settori.La diffusione della cultura della solidarietà e della pace come di un economia equo-solidale ed eco sostenibile, l’intervento diretto ed indiretto nelle aree con emergenze umanitarie e per la tutela dei diritti umani, sociali e civili sono gli scopi e le ragioni della costituzione di questa Associazione Onlus.In questi cinque anni di storia questa Onlus ha organizzato, sostenuto e finanziato alcuni interventi in Aree con emergenze umanitarie quali la Bielorussia ed il Medio Oriente (Libano e Siria), così come numerosi eventi culturali a Roma, mostre di artisti italiani e stranieri, spettacoli teatrali per bambini, concerti musicali, presentazioni di libri, ecc. 

 

Spaziottagoni live è uno spazio polifunzionale con una vocazione internazionale: ospitare artisti, musicisti, cantanti, ma anche presentazioni di libri, convegni, dibattiti, corsi di formazione e quant’altro possa concorrere a “fare cultura”. Una cultura il più possibile aperta, incondizionata, libera da schieramenti, classificazioni, internazionale, che possa portare condivisione, scambio, apertura a nuove idee e mondi. Il tutto sempre con una particolare attenzione al sociale: infatti l'associazione culturale Spaziottagoni live collabora spesso con l'associazione Mameli 7 onlus, che si occupa di progetti sociali e umanitari.120 mq con un palcoscenico e 55 posti a sedere, e un’atmosfera accogliente sono le caratteristiche di Spaziottagoni live, spazio pensato per chi ha voglia di condividere saperi e culture.

 

Ingresso: 

10 euro, per chi ha già la tessera dell’associazione culturale Spaziottagoni, compreso il concerto

15 euro, per chi non ha la tessera: sono compresi tessera e concerto

6 euro, studenti universitari (muniti di tesserino) e scuole superiori: sono compresi tessera e concertoLa tessera ha validità annuale, dal 1 gennaio al 31 dicembre.

 

Informazioni e prenotazioni: 

Associazione Mameli 7 onlus: www.mameli7onlus.it - su facebook: Mameli 7 ONLUS

Spaziottagoni - www.spaziottagoni.com - su facebook: Spaziottagoni live

Alfonso Fabio Larena, presidente associazione Mameli 7 onlus - 335 6158199

 

https://www.facebook.com/events/1510734595907120/

 

Ufficio stampa

Caterina Falomo

E-mail: caterina@pennarossapresslab.it 

Cell. 346 8513723

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/03/2024

Data fine:29/03/2024

Indirizzo:via Mameli, 7, Roma

Pubblicato il