Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Il viaggio corporeo dell’anima secondo i testi antichi dell’Ayurveda

Sabato 25 febbraio alle ore 18 presso l’Associazione ISAS in Via Reggio Emilia 81, si svolgerà la conferenza Il viaggio corporeo dell’anima secondo i testi antichi dell’Ayurveda con il dott. Ernesto Iannaccone.
I testi ayurvedici ci raccontano di un cammino, quello compiuto nella dimensione corporea, che conduce l’anima alla libertà finale. L’embriologia ayurvedica è un libro di viaggio, l’anatomia ayurvedica un atlante di geografia. E’ in questa prospettiva che andrebbero compresi e studiati i testi antichi dell’Āyurveda. Essi non sono trattati tecnici ma guide di viaggio che aiutano il viandante a orientarsi lungo un percorso che potrà rivelarsi pieno di insidie e di momenti critici. La conoscenza ayurvedica fa da guida ma è in se stessa viaggio e fine perché è in grado di operare una trasformazione profonda in colui che la recepisce e la fa propria.

Ernesto Iannaccone è medico chirurgo specialista in igiene e medicina preventiva. Dal 1985 si occupa di Ayurveda, disciplina nella quale si è formato mediante lunghi periodi di studio in India. E' autore di numerose pubblicazioni sulla materia. Ha partecipato al progetto di creazione di un ambulatorio di medicina ayurvedica presso l'Ospedale Monaldi di Napoli. Attualmente è impegnato nella traduzione dal sanscrito dei principali testi della tradizione ayurvedica. Collabora con diverse scuole italiane di formazione nell'ayurveda per medici e operatori della salute.

ISAS INTERNATIONAL INSTITUTE OF SOUTH ASIAN STUDIES
Via Reggio Emilia 81

Informazioni aggiuntive

Data inizio:25/02/2017

Data fine:25/02/2017

Indirizzo:Via Reggio Emilia 81 - Roma

Pubblicato il