Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Pantalassa

Martedì 28 febbraio 2017 alle ore 17.30, presso la Biblioteca Guglielmo Marconi, via Gerolamo Cardano 135, il Servizio Intercultura, presenta il libro di Ugo Sestieri, Pantalassa (Prospettivaeditrice, 2016). Intervengono: l'autore Ugo Sestieri e Gabriella Sanna, Responsabile del Servizio Intercultura. Letture dell’attrice Silvana Mariniello. A seguire l’Associazione INsensINverso racconta la sua storia attraverso le letture di alcuni studenti dei corsi di italiano e del laboratorio teatrale interculturale: Mohamed Fathy, Bahija Kachnaoui, Ikhtear Uddin, Jorge Canifa Alves.
Per l’occasione sarà inaugurata una mostra fotografica sulle attività dell’associazione. La mostra si potrà visitare fino a sabato 4 marzo.

IN allegato in fondo alla pagina la locandina dell'evento.

Pantalassa
Qualcosa di strano sta accadendo tra gli immigrati. Numerosi stranieri fermati dalla polizia, invece di comunicare le loro generalità, dissertano di colori, ricette di cucina, matematica. Follia o una nuova forma di protesta? Nelle strade, nei cortei, i migranti non oppongono alcuna resistenza attiva, non gridano slogan, non alzano pugni carichi di rabbia, parlano solo di musica, di astrologia, di erbe medicinali. Un nome mai ascoltato circola tra le associazioni, tra i migranti, nelle moschee e nelle chiese, mette in allarme governo e partiti.
Un nome dal significato oscuro… “Pantalassa”. Ma che cos’è Pantalassa?

Ugo Sestieri
Nato a Montevideo (Uruguay) nel 1946, vive a Roma dall'età di nove anni. Per oltre trent'anni ha insegnato matematica nelle scuole superiori e nel 2006 ha fondato l'associazione INsensINverso, insieme a un gruppo di volontari.
Ha pubblicato i romanzi: La bicicletta rossa (Montedit, 1997), Libero arbitrio (Valter Casini Editore, 2005), Estrella (Gorée Edizioni, 2011), La congettura di Syracuse (Autori Ebook, 2013), Le donne dimenticate di via Catalana (Autori Ebook, 2014).

INsensINverso
Nata nel 2006 alla Magliana, è un’associazione di promozione sociale aperta ai cittadini del mondo, è espressione libera di idee e proposte, è scuola di italiano per stranieri i cui corsi non hanno solo l’obiettivo di insegnare le basi della lingua italiana ma mirano all’autodeterminazione dei migranti, è laboratorio di teatro multiculturale, è condivisione di saperi e conoscenze.

Biblioteca Guglielmo Marconi  
via Gerolamo Cardano, 135
tel. 06 45460301
Per info: info@romamultietnica.it



Locandina Pantalassa

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/02/2017

Data fine:04/03/2017

Indirizzo:via Gerolamo Cardano 135 roma

Pubblicato il