Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Cicatrice su tela

Mercoledì 12 ottobre 2022 alle ore 18 la Biblioteca Nelson Mandela in collaborazione con il Servizio Intercultura, invitano alla presentazione del libro Cicatrice su tela (Castelvecchi editore, 2022) di Asmae Dachan. Dialoga con l'autrice la giornalista e scrittrice Paola Barretta, portavoce dell’Associazione Carta di Roma.

Cicatrice su tela è un romanzo su ferite che si rimarginano lasciando il segno, ma anche sul nuovo incontro di due metà separate. L'arte è il filo che lega tutti i personaggi, le cui vite non sono realmente come sembrano. Sullo sfondo di quest'opera, ambientata a Firenze, ci sono sfumature che richiamano alla Siria, così lontana, così vicina. Con una scrittura al tempo stesso forte e delicata, l'autrice affronta i temi della violenza, elemento che segna la vita dei protagonisti e del desiderio di riscatto e rinascita che li anima.

Asmae Dachan, giornalista indipendente, fotografa e scrittrice italo-siriana, è docente di Arabo multimediale all’Università degli Studi di Macerata. Collabora con diverse testate, tra cui Avvenire, Confronti, L’Espresso, Venerdì di Repubblica, occupandosi, in particolare, di Medio Oriente, diritti umani, dialogo interreligioso e lavoro. È testimone del Centro Astalli. È creatrice e autrice del blog Diario di Siria – “Scrivere per riscoprire il valore della vita umana” e del Podcast “Siria, guerra e gelsomini”.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:12/10/2022

Data fine:12/10/2022

Indirizzo:via La Spezia 21 - Roma

Pubblicato il