Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Storie Le.Ci.Te. – Incontri di letteratura, cinema, teatro sulla Cina moderna e contemporanea

Il Bibliocaffè Letterario in collaborazione con L’Istituto Confucio organizza il ciclo di incontri Storie Le.Ci.Te. – Incontri di letteratura, cinema, teatro sulla Cina moderna e contemporanea che si terranno in Via Ostiense, 95 alle ore 18. E' un nuovo progetto culturale dell’Istituto Confucio di Roma nato nel 2014, e dedicato all’approfondimento di queste tre forme artistiche relative alla Cina moderna e contemporanea. L’idea nasce dalla volontà di comprendere più approfonditamente le recenti tendenze in materia di letteratura, cinema e teatro cinese, analizzando come il mondo artistico vive e si ispira ai grandi cambiamenti dell’ultimo secolo. Queste tre espressioni artistiche sono accomunate dal fatto che raccontano in forme diverse sentimenti, emozioni e vissuti. Da qui nasce il titolo di Storie Le.Ci.Te.: storie lecite, storie di vita vissuta e storie in cui tutti, in quanto esseri umani, possono riconoscersi. Di seguito il programma.

Programma:

27 Novembre 2014 ore 18.00: Immagini e stereotipi sulla Cina negli scrittori italiani del Novecento.
A cura di Rosa Lombardi e Danilo Soscia, lettura brani di Marcomaria Della Vecchia

Questo primo appuntamento si propone di raccontare quali sono stati, se ce ne sono stati, stereotipi o luoghi comuni nella descrizione della Cina in senso ampio, cultura, lingua e società, attraverso lo sguardo di viaggiatori italiani, scrittori e giornalisti, nel corso del Novecento. I due relatori ci condurranno attraverso le pagine di illustri penne del giornalismo e della letteratura italiana al fine di descrivere quale fu la percezione del “Gigante Cina” nel corso del Novecento. L’incontro vuole anche promuovere l’ascolto legato all’attività letteraria e stimolare il piacere alla lettura, e a questo proposito sono stati individuati alcuni autori di cui saranno letti brevi passaggi dall’attore Marco Maria Della Vecchia.
2 gennaio 2015 – ore 18:00

22 Gennaio 2015 ore 18.00: Prodotti culturali della migrazione cinese in Italia
A cura di Valentina Pedone e Hu Lanbo

Con questo intervento si vuole presentare il contributo alla cultura contemporanea italiana da parte delle persone di origine cinese che abitano e lavorano nel nostro paese. Spesso marginalizzate, l’arte e la letteratura dei migranti o delle seconde generazioni sono in realtà parte integrante dello sfaccettato patrimonio culturale dell’Italia di oggi. Durante l’incontro, si presenteranno i principali scrittori di origine cinese in Italia, così come registi, musicisti, attori e drammaturghi di origine cinese che esprimono la loro creatività in Italia, sfatando così il mito che la presenza cinese in Italia sia interessata solo a lavoro e guadagno.

13 Febbraio 2015 ore 18.00: La rivista Caratteri: nuove tendenze della narrativa cinese contemporanea
A cura di Patrizia Liberati e Maria Rita Masci

L’incontro si propone di presentare al pubblico la nuova rivista letteraria Caratteri, la prima dedicata alla letteratura cinese contemporanea pubblicata in lingua italiana a Pechino, ed edita dalla casa editrice Letteratura del popolo. La curatrice italiana della rivista, Patrizia Liberati, insieme a una delle traduttrici, Maria Rita Masci illustreranno le finalità e gli sviluppi futuri di Caratteri e tratteggeranno alcune delle nuove figure della narrativa cinese contemporanea.


Bibliocaffè Letterario
Via Ostiense, 95
Tel. 06 45460710

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il