Martedì 16 settembre 2025 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b alle ore 17.30 si tiene la presentazione dell'albo illustrato Una fila per ogni cosa di Rita Sineiro e Laia Domènech, Hopi edizioni, 2025.
Il libro dell'autrice portoghese Rita Sineiro, con illustrazioni di Laia Domènech, è stato scritto in ricordo di Alan Kurdi, bambino siriano curdo di tre anni ritrovato annegato sulla spiaggia di Bodrum in Turchia. Uscito il 2 settembre 2025, a dieci anni esatti dal suo ritrovamento, l'albo illustrato ha ottenuto il patrocinio di UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati.
Partendo dal libro, l'incontro diviene occasione per parlare della difficile questione delle persone rifugiate e del contributo che la letteratura per l'infanzia può dare nel creare empatia e momenti di confronto tra esperienze così lontane.
Ne discutono Vinicio Ongini, esperto di educazione interculturale, curatore della bibliografia per bambini "Nelle scarpe degli altri"; Deborah Sorio (in collegamento da remoto), responsabile della Biblioteca IBBY Lampedusa e del progetto Libri senza parole. Destinazione Lampedusa
Il Libro
Un padre e suo figlio, nascosto in una valigia rossa, scappano di corsa dalla loro casa, a causa della guerra. È la voce del bambino a raccontare le parole del padre, l'esperienza del viaggio, l'arrivo al centro di accoglienza - una città fatta di tende - e le tante e lunghissime file di attesa per fare qualunque cosa: la fila per la doccia, la fila per il medico, la fila del pranzo che nell'attesa diventa quella della cena, e la più importante, la fila per cambiare il colore del proprio timbro da rosso a blu per proseguire il cammino.
Con Una fila per ogni cosa si affronta la migrazione degli esseri umani, quella innaturale, imposta da cause esterne, la cui responsabilità è quasi esclusivamente umana.
Informazioni aggiuntive
Data inizio:16/09/2025
Data fine:16/09/2025
Indirizzo:via Nicola Zabaglia, 27/b - Roma