Ady Thioune, membro del gruppo Sunu Africa, è un musicista professionista polivalente di etnia Griot (cantastorie del Senegal).
Percussionista estremamente completo, suona tutti gli strumenti tradizionali dell’ Africa Occidentale (Jembè, sabar, tama, sourubà ecc) e la sua musica è caratterizzata da canti rap e canti tradizionali africani.
E’ inoltre ballerino di danze tradizionali senegalesi.
Insegna percussioni a bambini, ragazzi e adulti.
Musica e danza africana
Africa Djembe
Ogni suono di djembe e ogni passo di danza riporta ad una precisa suggestione e invita alla scoperta delle radici, della provenienza: l'isola di Gorée.
Tra le attività del gruppo, in particolare di Sakou Abdulay Kandé - direttore artistico e djembe solista, c'è anche la scuola di percussioni presso il CSO "il Cantiere" in via Gustavo Modena, 92.
Sakou Kandè:
cell. 338 3705867 - 388 1856869 - 333 4833778
info@africadjembe.it
saku.kande@tiscali.it
www.africadjembe.it
African N’diguel
Il gruppo African N’diguel, nato a Roma per volere dei suoi 12 artisti, intende far conoscere la propria cultura africana attraverso le sue numerose espressioni.
E’ un progetto culturale che vuole mettere in risalto i suoni, il linguaggio del corpo, i colori, i costumi, attraverso musiche e danze tradizionali che trascinano il pubblico verso una magia e un’emozione irripetibili.
I musicisti: Lamine, Ismaila, Alfha, M’Beba. I ballerini:Jean, Odete, Mami, Goundò, Dieynaba, Cheickh.
Tanti sono gli strumenti che vengono usati dal gruppo: djembe, kenkeni, sangban, tama, doumdoum. Ecco alcuni ritmi: sabar, che prende il nome dallo strumento che si usa per accompagnare questa musica e questa danza. Il Sabar è una festa che viene fatta nella piazza principale del villaggio e tutti cominciano a ballare per strada; surubà, un ritmo spesso suonato nelle feste per le battute di caccia. Serve a spingere i giovani a gareggiare nella danza.
Info e contatti:
346 7745047 - 389 9890139
Ufficio stampa:
Francesca Rasi cell. 338 2556025
Akwaba
Anche lo stile musicale del gruppo è coerente con questa presenza multietnica, proponendo una miscela di generi amalgamati intorno ad un suono tipicamente afro.
info@akwabateam.com
www.akwabateam.com
Associazione Kel’Lam
via La Spezia,79
tel. 338 8135381
c/o Associazione Kel'Lam
via Prenestina, 284/b
tel. 06 27800082
tahanatole.touzahouin@tin.it
anatoletah@libero.it
Artale Afro percussion Band + Lab
Ruggero Artale, percussionista romano, svolge attività concertistica (con il gruppo Artale Afro Percussion Band e con altri gruppi) e didattica presso The Place Music Studio (in Viale Regina Margherita 176, Roma) con il laboratorio di djembè e percussioni africane: Artale Afro Percussion Lab. Diplomato in Strumenti a Percussione presso il conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e laureato in musicologia al D.A.M.S. di Bologna, approfondisce la conoscenza dei ritmi che più gli stanno a cuore: i ritmi africani ed il loro sviluppo nelle Americhe (USA, Cuba, Caraibi, Brasile, ecc.). Ha al suo attivo numerose collaborazioni,live , discografiche, cinematografiche. Oltre a dirigere la Artale Afro Percussion Band, fa parte dell’Acoustic Time Trio. Insegna djembè e percussioni a Roma e nell’ambito di stage internazionali in Austria, Spagna e Italia.
Per informazioni:
ruggero.artale@tiscali.it
www.ruggeroartale.com
FB Ruggero Artale - Djembè, Conga, Percussion and Band
Awa Koundoul
Attualmente fa parte del gruppo musicale africano “Kisitò”, ma ha collaborato e continua a collaborare in qualità di ballerina e cantante anche con altri gruppi famosi (Tam Tam Morolà, Konkoba, Sunu Africa, Farafina, Africa Djembè, Saf Le Ngewel).
Personalità artistica polivalente, ha anche tenuto corsi di danza africana, recitato in diversi spettacoli teatrali ( I negri di Jean Genet progetto di teatro musicale di Gustavo Frigerio)e sfilato come modella per stilisti africani tra cui il noto Ndiasse.
cell. 320 4008825 - 328 0885177
awacoundoul@yahoo.fr
Awalè
Il gruppo nasce a Roma nel 1995 dall'incontro di tre musicisti africani: Sabal Lecco Roger (Camerun), Lago Philippe (Costa d'Avorio), Ratsimanohatra Mamy (Madagascar).
Ha svolto la sua attività, suonando nei più noti locali "live" della capitale, e partecipando ad eventi come le "Estati Romane" e ad altre diverse iniziative e manifestazioni musicali in Italia.
L'incastro di tre voci con batteria, basso, chitarra acustica, e l'aggiunta di percussioni come il Djembè e Bongos permettono ad Awalè di offrire uno spettacolo "live" di qualità, con una musicalità tipicamente africana che pur nella sua contemporaneità si avvicina alle sue antiche origini.
I generi e i ritmi di Awalè sono: Makossa, Zouk, Ziglibity, Afrobeat, Gbègbè, Afroreggae, Dub e anche Rap e Ragamuffin, influenzati dai colori del "sound" dei pesi di origine dei tre musicisti.
I testi delle canzoni sono poesie e storie di vita quotidiana e in parte trattano argomenti di interesse sociale (Loose, Homeless). Sono scritti nelle lingue d'origine dei tre componenti: Niaboua (Costa d'Avorio), Ewondo (Camerun), Malagasy (Madagascar), con interventi in francese, lingua che accomuna i musicisti del gruppo.
Awawa
Badù Ndiaye e Elhadji Ndiaye
Badara Seck
Badara Seck ha cominciato da giovanissimo a girare il mondo con la sua voce e le sue storie, con il suo gruppo Penc si è esibito in Europa e in Africa, partecipando ad importanti incisioni, fra cui i tre ultimi dischi “napoletani” di Massimo Ranieri.
Le sue canzoni e i suoi spettacoli sono una testimonianza straordinaria del suo ruolo attivo nelle trasformazioni dell'Africa e degli africani.
cell. 335 6142967
Banglo percussion
Suonano nei locali di Roma una musica con influenza africana, afro-funk e afro reggaerock, e vanno in scena con la coreografia curata da Anatole Tah.
Anatole Tah:
cell. 338 8135381
tahanatole.touzahouin@tin.it
anatoletah@libero.it
Baobab percussioni africane
Inizialmente, prima di dare vita ad un vero e proprio gruppo, le prime apparizioni erano in occasione di cortei e di manifestazioni.
Del gruppo fanno parte due danzatrici che seguono gli insegnamenti di Alu(senegalese), eccezionale ballerino e coreografo.
Il gruppo continua il suo percorso nell'apprendimento delle ritmiche tradizionali. Gli strumenti sono il djembe, il sabar e il djum djum e, ovviamente, il corpo e la voce.
Insomma, un gruppo musicale che si pone come punto di incontro tra la musica africana, appresa dai percussionisti senegalesi immigrati a Roma, e la musica occidentale.
percussionibaobab@virgilio.it
www.percussionibaobab.it
Barbara Mousy
Insegnante di danza africana, promotrice di danza e musica anche attraverso soggiorni di studio in Senegal, in Guinea e in diverse località d’Italia. Ha collaborato come danzatrice con diversi gruppi di musica africana e attualmente insegna nelle scuole medie come operatrice interculturale. Conduce stages e corsi intensivi di danza africana.
tel. 06 89360760 - 335 6109670
info@mousyworldmusic.com
www.afrodanza.it
www.mousyworldmusic.com
Bayefall Gladiator
Il fondatore del gruppo è Khadim Fall, senegalese, rapper pugile della comunità di Bayefall. La sua musica fa pensare al suono dei gladiatori: un misto di heavy metal e rap hardcore con il concetto africano del bayefall, dove lo stile di strada si unisce alla sua storia personale e alla sua formazione autodidatta. Gli altri membri del complesso sono compositori e cantanti di musica afro - hip hop provenienti da diversi paesi come Germania, Italia, Francia e Usa. Si scatenano nei loro spettacoli in uno stile musicale che esprime e unisce spiritualità e sport di strada.
I componenti a Roma sono Aliou Diop, cantante e compositore, Luca, Gig, D. Bass, Kim Daniel, Davide.
Di recente hanno prodotto un album (2007) intitolato The way of life.
Khadim Fall: cell. 320 8244940
bayefallgladiator@hotmail.fr
Aliou Diop: cell. 320 4480382
djali1@myspace.com
www.myspace.com/aliabdou (per ascoltare le canzoni e vedere video)
www.myspace.com/thegladiators2
www.bkfgladiator.com
Cristina Melo
FaraFinaRitmi
L'associazione intende inoltre preservare l'identità culturale attraverso il suo sviluppo e la ricerca nell'immenso patrimonio dei linguaggi artistici che provengono dalla Terra Nera.
Farafina Ritmi non ha fini di lucro e opera esclusivamente per fini di solidarietà socio-culturale.
Crea inoltre incontri e dà voce ad artisti africani e non africani che si ispirano all’Africa; promuove scambi interculturali tra la cultura europea e la cultura africana (anche attraverso l’organizzazione di viaggi);organizza corsi, stages, animazione, spettacoli, festival, conferenze e incontri per divulgare e riscoprire i veri valori delle radici della cultura africana; organizza progetti formativi interculturali all’interno delle scuole; promuove la musica e tutte quelle forme ed espressioni tipiche della cultura africana (come, ad esempio, la trasmissione orale delle informazioni) in ogni loro manifestazione, quale prezioso strumento di relazione/conoscenza con se stessi, con gli altri e con le culture altre, nel rispetto e nella valorizzazione delle peculiarità di ciascuno.
via G. Nicoli, 26
Lamine Dabo: cell 340 2289734 - 389 0563971
Sandro Pettinella: cell. 329 3507245
info@farafinaritmi.org
www.farafinaritmi.org
Federico Caporale
Dall’87 studia danze, canti e percussioni africane, teatro-danza e danzamovimento terapia in Italia, Inghilterra, Francia Africa occidentale e Brasile. E’ vicepresidente dell’ass. cult. Luci ed Ombre, coreografo del gruppo Asamansi, collaboratore del gruppo Namu (percussioni e danze dal mondo) con Peppe Ska e Ady Thioune e Thiossan libre (afrojazz group) con Tony Scott e Ares tavolazzi.
Insegna a Roma e a Perugia in corsi annuali e stage con percussioni dal vivo.
Federico Caporale: cell. 339 8437902
federico.caporale@libero.it
www.myspace.com/fedecaporale
Francesca Rasi
I suoi progetti sono molteplici: dall’insegnamento all’organizzazione di spettacoli ed eventi, dalla presentazione di serate al palcoscenico. E’stata influenzata dallo studio di tecniche afro e danze etniche attraverso i suoi viaggi in Egitto, Senegal (presso la famiglia dei griot N’Diaye), Brasile (Salvador de Bahia), Capo Verde.
Ama variare le sue lezioni e i suoi spettacoli passando attraverso i vari stili (samba, danza orientale, salsa, afro). La sua ricerca artistica predilige la collaborazione con musicisti dal vivo.
Attualmente svolge le sue lezioni di danza del ventre afro-sciamanica ed espressione corporea presso l'Associazione Mocobo.
I corsi cominciano il 1 ottobre e durano fino al 30 luglio 2009. Le iscrizioni sono sempre aperte.
Costo mensile: 45 euro.
Costo pacchetto 4 lezioni: 48 euro utilizzabili liberamente.
Associazione Mocobo
via Pellegrino Matteucci, 98
tel.338 2556025
franrasi@hotmail.com
Orario corso: mercoledì 19.30-21
Locandina
Grazia Spinella
Da oltre 10 anni insegna la danza Africana Tradizionale e Contemporanea nella capitale. E' fondatrice della Scuola di Danza Sentieri Africani. Ha vissuto per molto tempo in Africa Occidentale, in particolare in Costa d'Avorio, Burkina Faso, Guinea, Mali e Senegal. E' diplomata presso l'Accademia di Danza Pan-Africana diretta da George Momboye a Parigi.
Centro di Danza Sentieri Africani
Corsi e Stages Tel : 06 4456236 / 347 8545887
www.sentieriafricani.it
info@sentieriafricani.it