Domenica 10 maggio 2015 alle ore 13 presso la gelateria Splash, Via Eurialo 104, l’associazione AssemblAbili GlobAli in collaborazione con la Gelateria Splash, organizza l'evento Tutti....a tavola, un pranzo/evento multietnico in cui un rappresentante per ogni paese partecipante attivamente alla sua realizzazione spiegherà come preparare il piatto servito della propria tradizione, parlerà della cultura di origine e delle motivazioni che l’hanno portato in Italia. L’associazione Invensinverso, con il Laboratorio Teatrale Multiculturale di Silvana Mariniello, proporrà un estratto dello spettacolo. L’associazione Migranti e Banche, oltre al piatto andino, parteciperà con un contributo di musica folcloristica latinoamericana del gruppo Jc Project; Amnesty International porterà testimonianze di migranti. Karalò e Barikama parleranno delle loro esperienze imprenditoriali in Italia. Energia per i diritti Umani: Mostra fotografica.
Stare insieme a tavola è uno dei modi migliori per socializzare, perché il pasto è una pausa dagli impegni nella quale ci si può concentrare su quello che si mangia, ma anche sulla compagnia di chi condivide con noi questo momento: infatti, la tavola non è solo il posto dove ci si nutre ma è soprattutto un luogo di condivisione, di aggregazione e di scambio di emozioni.
I cibi saranno cucinati presso i ristoranti che aderiscono all'iniziativa, i cuochi saranno coadiuvati da uomini e donne amanti della cucina delle loro origini, felici di raccontare esperienze e condividere abitudini.
Il pranzo sarà servito sulla strada opportunatamente chiusa al traffico per l’occasione , per il servizio al tavolo ci avvaleremo della collaborazione dei ragazzi delle associazioni SAL e Afroitaliani/e .
Durante il pranzo si assaggeranno i piatti preparati e si riceveranno informazioni sulle ricette, approfondimenti storici e culturali, indirizzi utili per fare la spesa.
Saranno serviti:
1 piatto peruviano
1 piatto brasiliano
1 piatto palestinese
1 piatto somalo
1 piatto filippino
1 piatto rumeno
1 piatto andino
1 piatto keniota
Hanno aderito al progetto:
Forum Terzo Settore Lazio
ForumSad
Ass.ne Migranti e Banche
Ambasciata della Somalia a Roma
Ristorante Pizzeria “Fantasie Napoletane”
L’Angolo della Pizza
Job cafè bistrò
Consulta dei Migranti del VII Municipio
Ass.ne di promozione cult.le INSENSINVERSO
Amnesty International
Presidenza Municipio VII – Roma
Associazione SAL
Associazione Afroitalini/e
Ambasciata del Kenya a Roma
Barikamà
Karalo' Roma
Roma Capitale - Ass.to Cultura e Turismo
Biblioteche di Roma
Roma Multietnica
Durante l’iniziativa sarà presente un servizio di baby parking gratuito all’interno dei locali della gelateria.
L’Associazione di Promozione Culturale Invensinverso, con il proprio Laboratorio Teatrale Multiculturale di Silvana Mariniello, alla sua quinta edizione , prende parte alla manifestazione “Tutti A Tavola”, con un estratto del lavoro di quest’anno: “La tempesta” di W. Sheakspeare, Riduzione e Regia di Silvana Mariniello.
L’associazione Migranti e Banche, oltre al piatto andino, parteciperà con un contributo di musica folcloristica latinoamericana del gruppo Jc Project; Amnesty International porterà testimonianze di migranti. Karalò e Barikama parleranno delle loro esperienze imprenditoriali in Italia. Energia per i diritti Umani : Mostra fotografica
ISTANTI: Il Senegal in Ritratti di Storie e Tempo
Informazioni:
Costo del pranzo € 15
Prenotazione obbligatoria chiamando lo 06 7810407 oppure sms al 340 1605491 oppure mail a simonetta.cervelli@fastwebnet.it
Le prenotazioni inizieranno il 10 aprile recandosi direttamente in gelateria splash.
Per i bambini fino a 7 anni è possibile scegliere un menù alternativo (Pasta al pomodoro e gelato) al costo di € 7.
Gelateria Spalsh
Via Eurialo, 104
tel. 06 7810407
www.gelateriasplash.it
Informazioni aggiuntive
Data inizio:05/11/2024
Data fine:05/11/2024
Indirizzo:Via Eurialo, 102/104 roma