Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Serata alla scoperta della storia e dei sapori ebraici

Domenica 13 settembre 2020 dalle ore 18.30 alle 21 Viaggi D Gruppo organizza una serata alla scoperta della storia e dei sapori ebraici. Si passeggerà tra le antiche mura del portico di Ottavia, visitando esternamente il Tempio Maggiore, proseguendo poi con la Chiesa di San Gregorio e San Angelo in Peschiera arrivando fino alla famosa Fontana delle Tartarughe che, realizzata su progetto di Giacomo Della Porta, custodisce un'insolita leggenda popolare..! Si continuerà con Palazzo Manili, per arrivare allo storico Ponte dei 4 Capi che collega il Ghetto con l'Isola Tiberina. La quota include: visita del Ghetto Ebraico con guida esperta di circa un'ora e degustazione, nel centro del Ghetto, di piatti tipici che include un calice di vino o un boccale di birra.

Leggi di più...

Che razza di ebreo sono io

La libreria Claudiana, via Marianna Dionigi 59, con il Gruppo Martin Buber-Ebrei per la pace e l’Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana, invitano alla presentazione del libro Che razza di ebreo sono io di Bruno Segre, che si terrà giovedì 15 giugno 2017 alle ore 18. Ne parlano insieme all’autore Eric Noffke (Facoltà valdese di teologia) e Giorgio Gomel (Gruppo Martin Buber - Ebrei per la pace); coordina Anna Foa (Amicizia Ebraico-Cristiana).

Leggi di più...

Essere ebreo a Istanbul

Il Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani, via Arco de’ Tolomei 1, in occasione del secondo incontro con il progetto culturale ESSERE EBREO A... che ci porterà in giro per il mondo per scoprire diverse realtà, culture e storie degli ebrei nel mondo!
Siete mai stati in Turchia? Questa sarà la nostra seconda tappa. Scopri la quotidianità, le espressioni letterarie e musicali assaporando piatti tipici. Domenica 12 febbraio 2017 ore 11.

Leggi di più...

Pitigliani Kolno’a Festival, Ebraismo e Israele nel cinema

Fino a giovedì 24 novembre 2016 - a ingresso gratuito fino a esaurimento posti - alla Casa del Cinema di Roma e al Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani Via Arco de' Tolomei, 1 il Pitigliani Kolno’a Festival, Ebraismo e Israele nel cinema. L'inaugurazione, il 19 sera, si terrà per la prima volta al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo in via Guido Reni, 4.

Leggi di più...

The exchange

Mercoledì 6 luglio 2016 alle ore 21,30 presso il Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani verrà proiettato il film The exchange di Eran Kolirin (Israele 2012, 110 min). La proiezione sarà preceduta da una cena, alle ore 20,30.

Leggi di più...

Percorsi di scritture: ebraismo mondo

Giovedì 26 maggio 2016 alle ore 20,30 presso Il Pitigliani, via Arco de' Tolomei, si terrà il primo appuntamento di Percorsi di scritture: ebraismo mondo, progetto che vuole portare alla ribalta scrittori ebrei meno conosciuti al pubblico romano. Nel primo incontro Siegmund Ginzberg e Antonella Ottai conversano con Victor Magiar.

Leggi di più...

III Festival della storia e della cultura enogastronomica ebraica di Roma

Da domenica 19 a giovedì 30 aprile 2015 l’Azienda Romana Mercati, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, rinnova l’appuntamento col pubblico romano e non romano con un nuovo festival della cultura ebraica della Capitale incentrato sul mondo sefardita. Sono previsti convegni, concerti, corsi di cucina, incontri, proiezioni di film e visite guidate. Si spazia dai temi legati alla cucina a quelli più generali relativi alla storia e alla cultura.

Leggi di più...

Donne ebree a Roma

Sabato 13 settembre 2014 alle ore 21,15, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, dedicata quest’anno alla Donna Sapiens, la figura della donna nell’ebraismoBeth Hillel, come molte altre istituzioni romane e italiane, organizza un incontro dedicato a Donne ebree a Roma, che avrà luogo nella sala multimediale della Casa della memoria e della storia in Via Francesco di Sales 5.

Leggi di più...

Pitigliani Kolno’a Festival

Fino a mercoledì 6 novembre 2013 alla Casa del Cinema di Roma, largo Marcello Mastroianni 1, il Pitigliani Kolno’a Festival, kermesse di cinema giunta alla sua ottava edizione, diretta da Dan Muggia e Ariela Piattelli, che propone – a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - decine di nuovi titoli e prestigiosi ospiti. Unica rassegna cinematografica in Italia dedicata al cinema israeliano e di argomento ebraico, prodotto da Il Pitigliani - Centro Ebraico Italiano, il Pitigliani Kolno’a Festival presenta film e documentari, organizza laboratori e incontri con registi e attori della cinematografia contemporanea.

Leggi di più...

Festival Internazionale di Letteratura Ebraica

Fino al 21 settembre si svolgerà nell’antica zona del Ghetto, la quarta edizione del Festival Internazionale di Letteratura Ebraica. Una serie di eventi culturali - musica, teatro, degustazioni, incontri letterari, dj set, con la presenza di artisti italiani e internazionali - si snoderanno nelle piazze, nelle strade e nei vicoli tra il lungotevere De’ Cenci e via del Portico ’Ottavia e tra via Arenula e il Teatro di Marcello, in una no-stop dalle 20.30 alle 02.30 di notte.
Previste anche visite guidate gratuite, fino ad esaurimento posti, dalle 21 all’ 1 (ultimo ingresso 00.15) alla Sinagoga e al Museo Ebraico di Roma. In tutto il quartiere anche gli esercizi commerciali e i ristoranti rimarranno aperti con i loro menù di cucina giudaico romanesca e della tradizione ebraica internazionale, israeliana, orientale, europea. L’unico appuntamento della serata che si svolge fuori dal Ghetto - alle 21 al Tempio di Adriano - è l’incontro con il grande scrittore israeliano A. B. Yeoshua, intervistato dal giornalista Marino Sinibaldi. Yehoshua accompagna il pubblico in un “viaggio nella letteratura ebraica”, mentre l’attore Massimo Ghini leggerà una selezione di brani.

Leggi di più...