Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

No Border Fest

Venerdì 16 e sabato 17 giugno 2017 torna il No Border Fest, presso La Città dell’Utopia, via Valeriano 3F, organizzato da La Città dell'Utopia, Servizio Civile Internazionale Italia, Laboratorio 53, Echis - Incroci di suoni, EduRaduno 2017, Casa dei Venti. Il festival, giunto quest’anno alla nona edizione, è dalla sua nascita un momento di confronto e di convivialità sul tema delle migrazioni con laboratori sensoriali, esposizioni, dibattiti, musica e teatro.

Venerdì 16 giugno, dalle 18.00 presso La Città dell’Utopia, il festival darà spazio al confronto “Guerra alla diversità: le leggi Minniti-Orlando”, che ha l’obiettivo di raccontare la genealogia di entrambe le leggi, il loro radicamento nel tessuto sociale e le conseguenze che avranno. A partire dagli aspetti comunicativi online, che permettono a queste misure repressive di fare presa in un clima politico sempre più apertamente accusatorio, ghettizzante e ammiccante al fascismo, si approfondiranno le ripercussioni sociali interne ed esterne, come ad esempio l’esternalizzazione del controllo alle frontiere.
Alla discussione parteciperanno Enrica Rigo (Docente di Filosofia del Diritto, impegnata nella Legal Clinic di Roma Tre e attivista), Sara Prestianni (Arci nazionale, curatrice del report “Le tappe del processo di esternalizzazione del controllo alle frontiere in Africa, dal Summit della Valletta ad oggi”), Giovanni Baldini (A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, curatore dell’inchiesta “La galassia nera su facebook”).

Sabato 17 giugno, a partire dalle 09.30 (sempre presso La Città dell’Utopia), il festival affronterà i temi dell’autodeterminazione, dell’inclusione sociale e della libertà di movimento attraverso workshop culinari, educativi e ludici (la cui partecipazione è aperta ma è richiesta la prenotazione):
“Yeppo!”, incontro di gioco con il metodo della Ludopedagogia a cura di Liscìa e Laboratorio 53;
Laboratori di cucina internazionale a cura de La Città dell’Utopia;
“Il movimento non ha barriere”, laboratorio di danza creativa per bambini e genitori a cura dell’associazione Eduraduno;
“Riskio! – Gioco migramondo a squadre” a cura de La Città dell’Utopia.

La giornata sarà poi caratterizzata dalla performance “Vita In-Attesa #2” a cura del Laboratorio Teatrale dell’Utopia, con la chiusura affidata alla musica di Nosenzo a suon di balkan folk reggae.

Il festival sarà inoltre la cornice per tre percorsi audio/visivi. Il primo, “Guide invisibili – Passeggiate sonore di e con i nuovi cittadini” a cura di Echis – incroci di suoni, vuole raccontare due quartieri romani attraverso le storie dei nuovi cittadini della Capitale. Due passeggiate audio che disegnano per la città itinerari inesplorati e permettono di osservarla con occhi diversi, con occhi stranieri. Migranti, profughi, rifugiati sono ospiti o abitanti di questa città? Il secondo, “Anime migranti. Al di qua delle parole” è invece la proiezione di un laboratorio di danza movimento terapia con rifugiati e studenti. Infine il terzo, “Come mi vedo, come mi vedi. Narrazioni e altre narrazioni dal quotidiano migrante” è una mostra a cura di Alessandra Cedri e Damir Bojic, materiali foto e audio del laboratorio di Foto-Movimento che tocca gli argomenti dell’inclusione attraverso l’autoproduzione della dimensione quotidiana, che si scontra con la propaganda mediatica.

> DURANTE IL FESTIVAL <
“Guide invisibili” – Passeggiate sonore di e con i nuovi cittadini, a cura di Echis - Incroci di suoni e Laboratorio 53
(venerdì 16 e sabato 17, 11:00 – 12.00 @Piazza Vittorio)
info e iscrizioni: info@echis.org

"Anime migranti. Al di qua delle parole” – Installazione visiva di un laboratorio di danza movimento terapia con rifugiati e studenti, di L. Piermartieri

"Come mi vedo, come mi vedi. Narrazioni e altre narrazioni dal quotidiano migrante" – Mostra a cura di Alessandra Cedri e Damir Bojic

> VENERDÌ 16 Giugno, @La Città dell’Utopia (via Valeriano 3F, San Paolo) <
18.00 – 20.00
“GUERRA ALLA DIVERSITÀ: LE LEGGI MINNITI-ORLANDO”
Dibattito con: Enrica Rigo (Docente di filosofia del diritto presso Legal Clinic di Roma Tre e attivista), Sara Prestianni (Arci nazionale), Giovanni Baldini (A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, curatore dell’inchiesta “La galassia nera su facebook”)

20.30
Cena a cura di Makì – Sapori dal mondo
info e prenotazioni: 3295336212

21.15
Proiezione del documentario Và pensiero (Italia, 2013), di Dagmawi Yimer

> SABATO 17 GIUGNO, @La Città dell’Utopia (via Valeriano 3F, San Paolo) <
dalle 09.30 alle 13.30
Mercatino contadino e dell'artigianato Terra TERRA

durante il mercatino
10.30 – 12.30
“Yeppo!”, incontro di gioco con il metodo della Ludopedagogia.
Giocare per incontrarsi. Sorprendersi per conoscersi.
a cura di Liscìa e Laboratorio 53
info e iscrizioni: ginevra.sam@gmail.com / 3487924055

11.00 – 13.00
Laboratorio di cucina internazionale
info e iscrizioni: lacittadellutopia@sci-italia.it

13.30
Pranzo a cura della Biosteria dell’Utopia

16.00 – 18.00
"Il movimento non ha barriere", laboratorio di danza creativa per bambini e genitori a cura dell’associazione Eduraduno
info e iscrizioni: eduraduno@libero.it

16.00 – 18.00
Riskio! - Gioco migramondo a squadre a cura de La Città dell'Utopia
info e iscrizioni: lacittadellutopia@sci-italia.it

19.00 – 20.00
“Vita In-Attesa #2”, performance a cura del Laboratorio Teatrale dell’Utopia

20.30
Cena a cura della Biosteria dell’Utopia

21.00 – 22.15
Concerto di Nosenzo (Balkan folk reggae)

La Città dell’Utopia
via Valeriano, 3F (San Paolo)
lacittadellutopia.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:16/06/2017

Data fine:17/06/2017

Indirizzo:via Valeriano 3F roma

Pubblicato il