Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Vivere sotto Daesh. Testimonianze di resistenza dalla società civile in Iraq e Siria

Giovedì 11 giugno 2015, Vivere sotto Daesh. Testimonianze di resistenza dalla società civile in Iraq e Siria, due appuntamenti per parlare di ciò che accade in Iraq e Siria. Alle ore 16.30 un incontro pubblico con diversi ospiti presso il Dipartimento di Studi Orientali - Sapienza. Alle ore 21 presso il Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11 si terrà la proiezione del documentario Due paesi, un esilio, di Federico Dessì e Justin de Gonzague.


ore 16.30 - 19.00
Dipartimento di Studi Orientali - Sapienza
Via Principe Amedeo 182 B
Aula 1 - Primo piano

INCONTRO PUBBLICO

Intervengono:

Jimmy Botto - Attivista siriano di Al Raqqa
Suha Oda - Giornalista e attivista irachena di Mosul
Ismaeel Dawood - Un ponte per...
Lorenzo Declich - Dottore di ricerca in Storia e filologia della civiltà islamica, Limes

Introduce e modera:
Laura Guazzone - Docente di Storia contemporanea dei paesi arabi, Sapienza


Ore 21.00 - Piccolo Apollo - Centro aggregativo Apollo 11
Via Bixio 80 A
Proiezione di "DUE PAESI, UN ESILIO"
Un film documentario sui rifugiati curdi siriani
(di Federico Dessì e Justin de Gonzague prodotto da Focus on Syria)

Intervengono:

Jimmy Botto - Attivista siriano di Al Raqqa
Suha Oda - Giornalista e attivista irachena di Mosul
Ismaeel Dawood - Un ponte per...
Federico Dessì - Autore del documentario
Agostino Ferrente - Apollo 11

Sinossi film:
Oltre 200.000 curdi siriani sono scappati dalla guerra e si sono rifugiati nel Kurdistan iracheno, un territorio in cui la lingua e l'identità sono simili alla loro. Una regione in pieno sviluppo economico, dove la popolazione guarda al futuro con ottimismo e le opportunità di lavoro abbondano.
Dildar, giovane studente di teatro, si guadagna la vita da muratore nei cantieri in costruzione. Mohammed, ingegnere, lavora per uno stipendio da fame in un’impresa petrolifera e trascorre il resto delle sue giornate a casa. Akram, assistente sociale in un’associazione locale, percorre le strade di Erbil per portare aiuto ai rifugiati senza tetto. Abu Nichirvan, disoccupato, è andato a vivere con la famiglia nel campo di rifugiati di Domiz.
Questi quattro uomini insieme ad altri rifugiati descrivono le loro condizioni di vita e le difficoltà sul lavoro. Si ricordano delle discriminazioni contro i curdi in Siria, ma anche della buona convivenza tra i diversi gruppi etnici e religiosi. Esprimono le loro opinioni politiche, descrivono le loro relazioni con i curdi iracheni, condividono i loro sentimenti contrastanti. In contrappunto, anche i curdi iracheni prendono la parola.
Alcuni rifugiati sognano di poter abitare un giorno in un solo Kurdistan, indipendente e unificato. Altri sperano piuttosto di ritrovare la Siria unita di un tempo. Hanno tutti nostalgia di casa loro e vorrebbero tornare al loro paese. Ma di quale paese parlano?
“Due paesi, un esilio” è stato filmato e montato tra luglio 2013 e dicembre 2014. Focus on Syria sta curando la sua diffusione nel 2015 attraverso festival di cinema, reti televisive, eventi culturali e proiezioni dal basso.ingresso alla proiezione è riservato ai soci dell'Apollo 11. E' possibile fare la tessera al costo di 4 euro).

Il programma è sostenuto dalla Fondazione Assistance Internationale di Lugano.


Contatti e informazioni:

tel. 06 44702906
stampa@unponteper.it



   


Informazioni aggiuntive

Data inizio:26/04/2024

Data fine:26/04/2024

Pubblicato il