Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Melting pot

Dal 4 all'8 giugno 2018 dalle 10 alle 14 all'Esc Atelier. via dei Volsci 159, si tiene Melting pot un workshop di danza a cura di Marco Torrice. Opening party 8 giugno 2018 Merende ai Tropici | The Angelo Mai edition all'Angelo Mai, via delle Terme di Caracalla 55, a partire dalle 18.30. Il workshop costituisce un piccolo esperimento che, come dice il nome, vuole mescolare stili di danza, identità e comunità differenti.

Leggi di più...

Viandanze

Domenica 25 giugno 2017 dalle ore 21 presso il Teatro Sammarco, piazza Giuliani e Dalmati 18, Francesca Turtulici & Mandira Improta, con la partecipazione delle loro allieve, presentano Viandanze. Saggio-Spettacolo di danze etniche a cura di Francesca Turtulici.

Leggi di più...

Anatolian fusion – Workshop di danze Turche

Domenica 26 marzo 2017 dalle ore 14 alle ore 18 presso la Crazy Gang School in Largo Orazi e Curiazi si terrà il workshop di danze Turche Anatolian fusion con Neslihan Yilmazel. Si studieranno danze dell’Anatolia attraverso un percorso che comprende le danze gipsy, le danze del Mar Nero e dell’Azerbaigian, sino ad arrivare alle danze sacre. Si imparerà a conoscere i ritmi dispari della musica turca utilizzando strumenti come il tamburo (bendir). Workshop a numero chiuso: max 15 persone.

Leggi di più...

Seminario di danze tzigane

Sabato 25 febbraio 2017 dalle ore 12 alle ore 14 presso San Lò in via Tiburtina Antica, 5/b Officina Est! invita al seminario dedicato alle danze tzigane di Natalia Bonanese. Questo appuntamento sarà dedicato alle danze balcaniche: si impareranno i passi legati alla tradizione cocek attraverso lo studio di una coreografia.

Leggi di più...

Silkdance Workshop

Sabato 25 febbraio 2017 dalle ore 15 alle ore 19 presso San Lò in via Tiburtina Antica, 5/b si terrà il primo incontro introduttivo alla Silkdance, fusione di danze dell’Asia, del Medio Oriente, danza espressiva e teatro danza. Il primo workshop sarà dedicato all'Uzbekistan e le sue danze.

Leggi di più...

Shambala oriental dance

Sabato 3 dicembre 2016 dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso l'Auditorium Santa Chiara, via Caterina Troiani, 90, Shambala Oriental Dance, Spettacolo di Danza Etnica ispirato ad una antica tradizione orientale che nel nome rivela il suo significato “luogo di pace, tranquillità, felicità”.

Leggi di più...

Workshop di danza afghana

Domenica 16 ottobre 2016 ore 15-17 presso il Centro Incontrando, Via delle 4 fontane 21 b, si terrà un workshop di danza afghana. La danza e la musica in Afghanistan sono parte integrante della vita di tutti i giorni: qualsiasi piccola celebrazione nelle famiglie diventa un’opportunità per danzare e suonare.

Leggi di più...

Sringara Pada Il passo dell’amore

Giovedì 14 gennaio 2016 alle 21 al Teatro Furio Camillo, via Camilla 44, si terrà lo spettacolo di danza classica indiana Odissi interpretato da Silvia Vona, dal titolo Sringara Pada Il passo dell’amore. Passi sonori e tintinnanti per arrivare a toccare lo spazio infinito e un’energia senza tempo. Create uno spazio senza limiti, un’atmosfera sensuale, ritmica, devozionale che culmina con il suono primordiale dell’Om con cui la danza si dissolve e si conclude nell’assoluto.

Leggi di più...

Identità e danza su culti, cibi e danze delle origini nell’area Mediorientale

Sabato 28 marzo 2015 dalle ore 17 alle 20 in via Quattro Fontane, 21/c si terrà il seminario teorico e pratico Identità e danza su culti, cibi e danze delle origini nell’area Mediorientale, a cura dell’insegnante di Danze Orientali Francesca Turtulici e di Enrico Molinaro, Presidente dell’ Ass. Prospettive Mediterranee, con la fondamentale collaborazione dell' Ass. Culturale Incontrando.

Leggi di più...

Taijiquan con il M° Chen Bing, XX generazione della famiglia Chen

Da mercoledì 26 novembre a lunedì 1 dicembre 2014 si terrà un seminario intensivo di Taijiquan con il M° Chen Bing, XX generazione della famiglia Chen. ProgrammaMerc. 26  Energia a spirale e  forza esplosivaPalestra Kennedy, via Dandolo,106 (Trastevere) H 17.30-20.30Giov. 27  Tui Shou e applicazioniImpianto Bernardini, via dell’Acqua Marcia,51(Metro Pietralata) H 19-21Ven. 28  Xinjia, la

Leggi di più...

Capoeira Karkarà

Sabato 28 giugno 2014 alle ore 17 la scuola di capoeira Karkarà organizza nel parco Shuster in viale di San Paolo una Roda di capoeira per adulti e bambini.  L'evento è un'occasione per capire meglio cos'è la capoeira: attraverso le canzoni tipiche brasiliane, il gioco, il movimento la musica e i suoni inconfondibili di berimbau e percussioni i partecipanti, anche meno esperti, verranno invitati a provare insieme i movimenti spiegati dai maestri.

Leggi di più...

Odissi & Kathak: tra divino e umano

Sabato 8 febbraio 2014 alle ore 21 presso Centro Altrevie, in via Caffaro 10 Rina Jana-Krittika Kolkata e la Scuola Kathak Italia presentano: Odissi & Kathak: tra divino e umano, una serata di danza classica indiana con Marina Campagna e Silvia Vona. Lo spettacolo nasce dall'incontro di due giovani artiste: Silvia Vona (allieva di Rina Jana formatasi sotto la guida del maestro Guru Kelucharan Mahapatra) e Marina Campagna (allieva di Rosella Fanelli, Lucknow gharana- Pt. Arjun Mishra) e vede come protagoniste due danze classiche indiane: L'Odissi e il Kathak.
L'Odissi, danza dell'Orissa nasce come danza devozionale nei templi dell'Orissa; il Kathak, danza del Nord dell'India, attinge alla cultura sia hindu che islamica. Si alterneranno brani di repertorio tradizionale delle due danze, in un percorso tra divino e umano, tra mito e poesia fino a giungere al suono cosmico dell'Om con il quale la danza si dissolve e si conclude nell'assoluto.

Leggi di più...

Arpana: un ricco e generoso dono dell’Orissa

Sabato 14 dicembre 2013 alle ore 21 presso Ygramul in via La Spezia 63 (S. Giovanni) si terrà lo spettacolo di danza classica indiana Odissi Arpana: un ricco e generoso dono dell'Orissa con Silvia Vona.
Lo spettacolo è strutturato secondo il repertorio tradizionale della danza Odissi spaziando da brani di danza pura, ritmica  a brani di danza espressiva,  che elaborano testi poetici o mitologici. Un viaggio attraverso i miti, immagini poetiche, gestualità, ritmo di questa danza di gioia, intensa di passione e amore, dove elementi femminili e maschili, danza pura e racconto, divino ed umano si uniscono per dare vita a quest'arte.

Leggi di più...

Marhaba! Belly Dance Festival

Da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre 2013 si terrà a Roma e Castelli Romani il Festival di danza orientale Marhaba! Danzatrici da tutta Italia, Europa e America Latina si incontreranno nella splendida cornice del Grand Hotel Helio Cabala, via spinabella 13 - Marino, per condividere la propria arte, tecniche, esperienze, emozioni.

Leggi di più...

Stage di Hilot Saoma

Presso la palestra Jungle wellness, in piazza Lorenzini 25, si terrà uno stage di Hilot Saoma, arte marziale di origine filippina, sabato 9 novembre 2013, dalle ore 10 alle ore 13. In particolare, lo stage verterà su tecniche di base di nunchaku ed arnis. Presso la stessa palestra si tiene anche il corso della stessa disciplina.

Leggi di più...

OrientiamoQi: giornata delle discipline orientali per il benessere e l’armonia

Sabato 14 settembre 2013 a partire dalle ore 17 presso il Centro Culturale Gabriella Ferri, Largo Beltramelli, si terrà l'incontro OrientiamoQi: giornata delle discipline orientali per il benessere e l'armonia, con lezioni di qigong aperte a tutti; esibizioni di arti marziali a cura della scuola Lan Shou Men Pai del GM°Li Rongwei e Scuola Combattimento e Salute del M° Guglielmo Di Carlo; alle 19.30 concerto/meditazione con campane tibetane e gong.

Leggi di più...