Editori senza confini
A partire da ottobre presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, parte Editori senza confini, un ciclo di incontri dedicati a piccole case editrici romane che propongono narrativa straniera. Durante ciascun incontro, che si tiene una volta al mese alle ore 17, le case editrici raccontano il loro progetto editoriale e presentano gli ultimi titoli del catalogo. Modera gli incontri, Annachiara Falchetti, bookblogger.
Il terzo incontro è con Orientalia, martedì 28 gennaio 2025 alle ore 17.
Capodanno Cinese 2025
In occasione del Capodanno Cinese la Biblioteca Enzo Tortora e la Biblioteca Nelson Mandela organizzano un incontro per bambini dai 4 ai 7 anni con letture e laboratorio. Mercoledì 29 gennaio 2025 alle ore 17 presso la Biblioteca Nelson Mandela in via La Spezia, 21 e giovedì 30 gennaio 2025 alle 16.45 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b.
In memoria del naufragio di Cutro – Maratona di lettura
Corsi di italiano per stranieri in biblioteca 2024/25
Sono in partenza i consueti Corsi di italiano per stranieri gratuiti delle Biblioteche di Roma. I corsi sono di vari livelli e si tengono fino al mese di maggio 2025, una o due volte a settimana a seconda dalle biblioteca che si sceglie di frequentare. Potranno inoltre essere organizzati corsi online, che prevedono comunque alcuni momenti di incontro.
Durante il corso verranno proposte visite guidate a musei o luoghi di interesse della città, come parte integrante del programma; inoltre verrà fornita un'adeguata preparazione a chi volesse sostenere l'esame Celi (Certificato di lingua italiana dell'Università di Perugia), che si terrà in alcune biblioteche nel mese di maggio 2025.
Igiaba Scego book club. Scritture di donne attraverso i continenti
Concerto di Tango
Corso gratuito di italiano per donne straniere in gravidanza
Presentazione Concorso DiMMi 2025 Diari Multimediali Migranti
Lunedì 3 febbraio 2025 alle ore 17:30 presso la Biblioteca Vaccheria Nardi in via Grotta di Gregna 37 è prevista la presentazione di DiMMi 2025 Diari Multimediali Migranti, il concorso nazionale che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia. Un progetto di narrazione autobiografica coordinato dall'Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano che ha come obiettivo principale il contrasto agli stereotipi sulla migrazione (e sui migranti) attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona, nonché la custodia di un patrimonio culturale che rischia di essere perduto.
Papeles en el viento
Cronache di ordinario razzismo
Rumi e Hafez in musica e poesia
Una bussola per bandiera. Poesie dopo Gaza
Africa. Il continente antico in 16 reportage
Venerdì 24 gennaio 2025 alle 18, la Libreria GRIOT ospita la presentazione di Africa. Il continente antico in 16 reportage di Antonella Napoli, pubblicato da All Round. Insieme all’autrice partecipano Serena Cianotti, gruppo Roma Centro, e Lidia Ferrari responsabile Coordinamento Africa Centrale e Orientale – Amnesty Italia, Abdellatif Osman e Alice Basiglini di Baobab Experience. L’incontro è organizzato in collaborazione con il gruppo Roma Centro di Amnesty Italia.
La Musica Oltre il Buio: Eco di Perseveranza
C’era una volta l’URSS. Storia di un amore
Costruire la cultura della pace: letture e dialoghi in biblioteca
Corsi gratuiti di italiano per stranieri livello A1 e A2
Corsi di lingua L2 per donne straniere
Circolo di lettura interculturale Leggi il mondo!
La Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia, 27/b, propone un Circolo di lettura interculturale, dedicato alla narrativa dei paesi di provenienza delle varie comunità straniere residenti a Roma, tradotta in italiano: narrativa araba, persiana, turca, cinese, del Subcontinente indiano, latinoamericana, dell'Est Europa e alla cosiddetta Letteratura della migrazione, ossia di cittadini di origine straniera che scrivono in italiano. Il circolo si riunisce un mercoledì al mese, a partire dalle ore 16. Le recensioni dei lettori verranno di volta in volta pubblicate sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Prossimo appuntamento giovedì 13 febbraio 2025 ore 16.