Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Corso di introduzione alla lingua e alla cultura araba alla Biblioteca Tortora

Sono aperte le iscrizioni al corso di introduzione alla lingua e alla cultura araba alla Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b. 

Il corso si terrà il giovedì dalle 16.15 alle 17.45 dal 6 ottobre al 15 dicembre 2022. Per iscriversi è richiesta la tessera Bibliocard al coto di 10€.

Il corso è organizzato dal Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma in collaborazione con le volontarie del Servizio civile Nazionale - progetto L'intercultura in biblioteca

Leggi di più...

Corsi di italiano per stranieri in biblioteca 2022/23

Sono in partenza i consueti corsi di italiano per stranieri gratuiti delle Biblioteche di Roma. I corsi sono di vari livelli e si tengono fino al mese di maggio 2023, una o due volte a settimana a seconda dalle biblioteca che si sceglie di frequentare.
Durante il corso verranno proposte visite guidate a musei o luoghi di interesse della città, come parte integrante del programma; inoltre verrà fornita un'adeguata preparazione a chi volesse sostenere l'esame Celi (Certificato di lingua italiana dell'Università di Perugia).

Leggi di più...

Mostra personale dell’artista turco Ugur Gallenkus

Presso la Galleria La Nica di Roma, sita in via dei Banchi Nuovi 22 rimane allestita fino all'8 ottobre 2022 la mostra “Parallel Universes of War and Peace”, personale dell’artista turco Ugur Gallenkus con il quale la galleria collabora dal 2019. Dopo la sua mostra pubblica italiana presso il CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo, istituzione che gli ha conferito il primo “Premio Young”, Gallenkus espone una nutrita selezione di opere realizzate dall’inizio della sua attività artistica ad oggi. Ugur Gallenkusè un artista digitale turco di fama mondiale che attualmente vive e lavora ad Istanbul.

Leggi di più...

Premio letterario per autori di cultura araba

L’Associazione culturale MedArt&Cultures (http://www.medwritersandpoets.com) lancia un premio letterario indirizzato a coloro che provengono da paesi di cultura araba e vivono in Italia, con l’obiettivo di scoprire e valorizzare talentuosi scrittori e graphic novelists, sconosciuti o chiunque abbia un testo nel cassetto meritevole di essere pubblicato.

Coloro che intendono partecipare al concorso devono far pervenire le opere entro il 31 dicembre 2022.

Leggi di più...

Archeologia Pubblica a Ostia antica – un progetto di formazione e didattica rivolto a persone di minoranza etnica e linguistica

Ostia antica era nell’antichità una città cosmopolita, in cui convergevano persone provenienti da ogni parte del Mediterraneo: un vivace meltingpot di persone, gruppi etnici e civiltà aperti all’intesa, agli scambi e al dialogo. In virtù di questa vocazione all’interculturalità il Parco archeologico di Ostia antica vuole coinvolgere le comunità di minoranza etnica e linguistica presenti sul territorio rendendole attivamente partecipi della storia del loro territorio, con un progetto che vede l’archeologia come strumento di dialogo interculturale, di formazione storica, di sviluppo delle competenze trasversali.
Il progetto, rivolto alle persone appartenenti alle comunità di minoranza linguistica ed etnica, sia ai giovani che a chi già svolge attività di formazione o intende acquisire strumenti per farlo, si articola in 5 appuntamenti della durata di circa due ore l’uno, da sabato 22 ottobre a sabato 17 dicembre 2022.

Leggi di più...

Diwali 2022 – Festival della luce

Martedì 11 ottobre 2022 alle ore 12 presso l'Auditorium Conciliazione si tiene il Diwali 2022 - Festival della luce. Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria.
La Diwali o Dipavali è una festa induista apprezzata anche dai non indù per l’atmosfera molto suggestiva che riesce a creare; il suo nome, dipavali o diwali, che significa “fila di lucerne”, allude alla luce come simbolo del bene e della sua vittoria sulle forze del male simboleggiate dalle tenebre.

Leggi di più...

InQuiete Festival 2022

Il 7, 8, 15 e 16 ottobre 2022 torna InQuiete Festival 2022 nel quartiere romano del Pigneto. Quattro giorni di incontri con scrittrici amatissime che si tengono alla Biblioteca Goffredo Mameli, in via del Pigneto 22, alla libreria Tuba in via del Pigneto 39/a e al Palco Cinema Avorio in via Macerata 12.

Per conoscere il programma:
http://www.inquietefestival.it/programma-2022/

Leggi di più...

Presentazione del libro di poesie di Ndjock Ngana

Venerdì 7 ottobre 2022 alle ore 16.30 in viale Regina Margherita, 1 presso l'associazione Leusso, Ndjock Ngana Yogo Ndjock presenta il suo nuovo libro di poesie legato agli antenati e a una nuova ideaq di futuro. Intervengono Alessandro Portelli, Filomeno Lopes, Cleophas A. Dioma, Mani Ndongbou Bertrand, Franco Pittau e Pape Siriman Kanoute. Ingresso libero.

Leggi di più...

Festival del cinema spagnolo e latinoamericano 2022

Dal 6 al 12 ottobre 2022 nelle due nuove sale del Cinema Farnese di Campo de’ Fiori si tiene la 15a edizione del Festival del cinema spagnolo e latinoamericano, diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori. Un’edizione che vede ampliare il suo programma fino a una trentina di lungometraggi, con anteprime assolute di film in prossima uscita e cinema inedito di qualità in premiere italiana.

Leggi di più...

XIII PREMIO PHOTO IILA – “V.A.S.! Vida, Agua, Salud

L’IILA-Organizzazione internazionale italo-latino americana presenta in mostra al Museo di Roma in Trastevere, dal 5 ottobre al 6 novembre 2022, i progetti del vincitore e dei finalisti del XIII Premio PHOTO IILA, dedicato a fotografi latinoamericani under 35 e realizzato con il contributo del Ministero degli Esteri e Cooperazione Internazionale italiano (DGCS/MAECI), in collaborazione con i Paesi latinoamericani membri dell’IILA e il Centro Sperimentale di Fotografia Adams.

Leggi di più...

Tradizione e cultura nel mondo islamico

Martedì 4 ottobre 2022 alle 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b è previsto l'incontro Tradizione e cultura nel mondo islamico. Mimmo Del Giudice, giornalista e autore di Il Paese di Rania, un saggio-inchiesta sulla condizione della donna in Giordania, (Armando editore), parla con Mirella Cordone, scrittrice ed esperta di mondo islamico. Modera l'incontro Gustavo Credazzi, giornalista.

Leggi di più...

Ottobre Africano 2022

Il Festival Ottobre Africano torna a Roma e a Parma per la sua 20esima edizione dal 3 ottobre al 30 ottobre 2022 e anche quest'anno si snoda in vari luoghi delle due città. In questa nuova edizione del festival si intende proporre una riflessione che, a partire dal concetto di diversità, possa sviluppare un percorso articolato che arrivi fino al microcosmo del territorio italiano con le sue problematiche, con le sue risorse, le sue paure e con la sua esperienza in questo ambito.

Leggi di più...

Volontari per i corsi di italiano in biblioteca

Anche per l'anno 2022/23 le Biblioteche di Roma stanno organizzando i consueti Corsi di italiano per stranieri gratuiti.
Per poter ampliare la nostra offerta e attivare corsi in più sedi, cerchiamo volontari con una minima esperienza o tirocinanti che abbiano bisogno di raggiungere le ore necessarie per sostenere l'esame Ditals o simili.

Leggi di più...