Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Conversazioni sulla creatività Indo-Italiana: nella poesia, nella danza

Martedì 13 giugno 2023 ore 18 alla Biblioteca Enzo Tortora, via Zabaglia 27/B, si tiene l'evento dal titolo Conversazioni sulla creatività Indo-Italiana: nella poesia, nella danza. Sukrita Paul Kumar, poetessa indiana dalla penna acuta e sagace, incontra Patrizia Cerroni, danzatrice, coreografa e regista, tra le più originali e innovative della scena artistica italiana. La letteratura incontra la danza, la voce incontra il corpo, un movimento incontra un altro movimento. Intervengono Sukrita Paul Kumar, autrice di Sogni Lucidi (Besa Muci) e Patrizia Cerroni, autrice di Danzo, nuda come la verità (De Luca Editori d’Arte). Modera Daniela Tortora, professoressa al Conservatorio di Santa Cecilia. Letture a cura di Patrizia Macagno, professoressa e direttrice della National Dance Academy e Marco Maggioni, documentarista e poeta.

Leggi di più...

Through Our Eyes/ Attraverso i nostri occhi

Dal 18 maggio al 18 luglio 2023 presso la Biblioteca Europea è allestita la Mostra fotografica Through Our Eyes/ Attraverso i nostri occhi in collaborazione con il Goethe Institut e con l'Organizzazione internazionale indipendente Still I Rise, artefice del progetto. Partito nel 2019 Through Our Eyes ha coinvolto 156 minori dai 9 ai 17 anni, tutti studenti e studentesse delle scuole di emergenza e delle scuole internazionali di Still I Rise, che hanno seguito un corso di fotografia. Al termine di questo, con una macchina fotografica usa e getta, hanno raccontato per immagini la loro condizione di migrazione, guerra e povertà nell'hotspot di Samos in Grecia, nel campo di sfollati di Ad-Dana in Siria e nello slum Mathare a Nairobi.

Leggi di più...

Razza e cittadinanza

Martedì 20 giugno 2023, alle 18.30 Griot libreria ospita la presentazione di Razza e cittadinanza di Camilla Hawthorne, pubblicato da Astarte. Insieme all'autrice partecipano la traduttrice del libro Marie Moïse, Angelica Pesarini, docente alla University of Toronto e Kwanza Musi dos Santos attivista antirazzista e transfemminista.

Leggi di più...

Pitigliani Kolno’a Festival – Ebraismo e Israele nel Cinema

Torna dal 19 al 22 giugno 2023 a Roma, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, il Pitigliani Kolno’a Festival - Ebraismo e Israele nel Cinema, giunto alla sedicesima edizione, dedicato alla cinematografia israeliana e di argomento ebraico. Il festival si tiene in due location: dal 19 al 21 giugno alla Casa del Cinema mentre la serata finale, il 22 giugno, al Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani. Prodotto dal Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani e diretto da Ariela Piattelli e Lirit Mash, il PKF2023 propone, come sempre, un variegato assaggio dell’ultima produzione israeliana.

Leggi di più...

Incontro con lo scrittore palestinese Ibrahim Nasrallah

Venerdì 9 giugno 2023 alle ore 18.30 presso Kif Kif - bar (multi)culturale, via Macerata 54, si tiene l'incontro con lo scrittore palestinese Ibrahim Nasrallah. Dialogano con l'autore: Simone Sibilio, Università di Venezia, Wasim Dahmash, Edizioni Q. Segue un reading poetico in arabo e italiano. Evento in collaborazione con Assopace Palestina.

Leggi di più...

L’integrazione delle persone di origine straniera. Misure, evidenze, problemi di governance

Giovedì 8 giugno 2023 alle 9.15 presso l’Auditorium Inapp, si svolge il convegno L’integrazione delle persone di origine straniera. Misure, evidenze, problemi di governance, promosso dal nostro Istituto e dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Si tratta dell’evento conclusivo delle attività previste da un Accordo di programma tra le due Amministrazioni, operativo da marzo 2021. L’iniziativa analizza il tema dell’integrazione delle persone con background migratorio, considerando aspetti metodologici ed empirici della ricerca sui temi della mobilità umana e del confronto tra popolazioni di origine straniera e nativi: vengono approfonditi anche i profili delle politiche promosse a diversi livelli di governo.

Leggi di più...

Voci e suoni Rom

Giovedì 8 giugno 2023 il Cantiere CIPAX 2022-2023 “Disuguaglianze povertà nuove schiavitù. Un approccio interreligioso” continua la sua attività con un nuovo incontro dal titolo Voci e suoni Rom. Intervengono Valentina Sejdic, insegnante; Carlos Hadzovic Romanò Amal, Cittadinanza e Minoranze; Seo Cismiz Romanò Kher, C.R.I.S; Graziano Halilovic, Romaonlus; Gennaro Spinelli violinista, UCRI. Modera Marco Brazzoduro, Cittadinanza e Minoranze. Introduce Naomi Ahmetovic, Cittadinanza e Minoranze. Intervento di Sevla Sejdic, mediatrice culturale, esperta di tradizioni rom. Musica con Denis e Risica Hamidovic. A seguire cena di solidarietà.

Leggi di più...

Cine Argentino

Tutti i mercoledì di giugno alle 18 presso la Sala INCAA, Sala Fernando Birri, della Casa Argentina di Roma è prevista la rassegna Cine Argentino. I film sono proiettati in lingua originale, con ingresso libero e gratuito. Prossimi appuntamenti: 7 giugno "Padre Mario", 14 giugno "Il nostro Papa", 21 giugno "Las Islas", 28 giugno "Fellinopolis".

Leggi di più...

Terra bruciata. Diritti negati

Fino al 7 giugno 2023 in via IV Novembre 157/b l'Infopoint Emergency di Roma ospita la mostra fotografica di Marco Palombi Terra bruciata. Diritti negati con le immagini scattate in Africa e America del Sud, luoghi lontani in cui la devastazione creata dall’uomo nel tempo sta producendo conseguenze drammatiche. Prima tra tutte, la perdita di diritti.

Leggi di più...

NINGYŌ: arte e bellezza delle bambole giapponesi

Presso l'Istituto Giapponese di Cultura in Via Antonio Gramsci 74 è allestita la mostra NINGYO: arte e bellezza delle bambole giapponesi, 65 esemplari per capire che giocare è una cosa seria. La mostra è visitabile dall'8 maggio al 9 giugno 2023.

La mostra itinerante “NINGYŌ: Arte e bellezza delle bambole giapponesi” è stata approntata a seguito della fortunata mostra itinerante “Le bambole del Giappone: Forme di preghiera, espressioni d’amore”.

Leggi di più...

Laboratorio di lingua filippina

L'Ambasciata della Repubblica delle Filippine, Sentro Rizal, NCCA, Università di Napoli L’Orientale/DAAM Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, CSSEAS, Sentro NG Wikang Filipino Up Diliman, College of Arts and Letters e ISMEO presentano via Zoom, dal 19 aprile al 31 maggio 2023 Laboratorio di lingua filippina. Filipino, the National Language of the Philippines. An Introduction.

Leggi di più...

Antico Egitto. La vita oltre la vita

Dopo la mostra di novembre 2021, Luigi Ballarin torna all’Accademia d’Egitto, a Roma, per la nuova personale “Antico Egitto. La vita oltre la vita”, visitabile fino al 31 agosto 2023. L’esposizione, che abbraccia otto opere di grandi dimensioni, si concentra in particolare sulla bellezza del tempio di Abu Simbel, fortemente voluto e costruito da Ramses II (1303 a.C. – 1212 a.C.) per celebrare la sua vittoria contro gli Ittiti nella battaglia di Kadesh. L’artista ha voluto così ricordare maestosità e significati di questo tempio trovato sepolto dall’archeologo svizzero Johann Ludwig Burckhardt nel 1813. La mostra è aperta dalle 10 alle 16 dal lunedì al venerdì.

Leggi di più...

Volontari per i corsi di italiano in biblioteca

Anche per l'anno 2022/23 le Biblioteche di Roma stanno organizzando i consueti Corsi di italiano per stranieri gratuiti.
Per poter ampliare la nostra offerta e attivare corsi in più sedi, cerchiamo volontari con una minima esperienza o tirocinanti che abbiano bisogno di raggiungere le ore necessarie per sostenere l'esame Ditals o simili.

Leggi di più...

TIRAFUORILALINGUA 2023

Sono aperte le iscrizioni al Concorso/Festival TIRAFUORILALINGUA 2023 giunto alla XI edizione. Il Concorso/Festival è dedicato a produzioni artistiche di vario genere (visivo, sonoro, letterario, multimediale, ecc...) che abbiano l’obiettivo di promuovere e valorizzare il tema della “lingua madre” (da intendersi sia come lingua del paese d’origine, sia come dialetto) e/o aspetti ed espressioni del proprio bagaglio culturale che si ritiene possano essere significativi da promuovere e valorizzare attraverso il mezzo artistico. Termine per iscrizione e invio delle opere in preselezione: 31 ottobre 2023.

Leggi di più...