Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Doposcuola – aiutocompiti per bambini e ragazzi di origine straniera

Sono aperte le iscrizioni al doposcuola - aiutocompiti per bambini e ragazzi di origine straniera che a partire dal 26 Ottobre 2022 ci sarà tutti i mercoledì alla Biblioteca Enzo Tortora dalle 14 alle 16 per i ragazzi delle scuole medie e dalle 16.30 alle 17.30 per i bambini delle scuole elementari.

I posti sono limitati: è necessario iscriversi.

Leggi di più...

Premio letterario per autori di cultura araba

L’Associazione culturale MedArt&Cultures (http://www.medwritersandpoets.com) lancia un premio letterario indirizzato a coloro che provengono da paesi di cultura araba e vivono in Italia, con l’obiettivo di scoprire e valorizzare talentuosi scrittori e graphic novelists, sconosciuti o chiunque abbia un testo nel cassetto meritevole di essere pubblicato.

Coloro che intendono partecipare al concorso devono far pervenire le opere entro il 31 dicembre 2022.

Leggi di più...

Archeologia Pubblica a Ostia antica – un progetto di formazione e didattica rivolto a persone di minoranza etnica e linguistica

Ostia antica era nell’antichità una città cosmopolita, in cui convergevano persone provenienti da ogni parte del Mediterraneo: un vivace meltingpot di persone, gruppi etnici e civiltà aperti all’intesa, agli scambi e al dialogo. In virtù di questa vocazione all’interculturalità il Parco archeologico di Ostia antica vuole coinvolgere le comunità di minoranza etnica e linguistica presenti sul territorio rendendole attivamente partecipi della storia del loro territorio, con un progetto che vede l’archeologia come strumento di dialogo interculturale, di formazione storica, di sviluppo delle competenze trasversali.
Il progetto, rivolto alle persone appartenenti alle comunità di minoranza linguistica ed etnica, sia ai giovani che a chi già svolge attività di formazione o intende acquisire strumenti per farlo, si articola in 5 appuntamenti della durata di circa due ore l’uno, da sabato 22 ottobre a sabato 17 dicembre 2022.

Leggi di più...

Arabpop

Domenica 4 dicembre 2022 alle 18, presso la libreria Griot si tiene la presentazione del nuovo numero della rivista Arabpop. Insieme alla redattrice Chiara Comito, ci saranno la curatrice di questo numero Farah-Silvana Kanaan e il geografo Arturo Gallia, ricercatore presso l'Università Roma Tre.

Leggi di più...

Tamerlano

L’Istituto per L'Oriente C.A. Nallino invita venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 17 in via Alberto Caroncini, 19 alla presentazione del volume di Michele Bernardini Tamerlano. Introducono il libro Claudio Lo Jacono e Michele Bernardiniardin.

Leggi di più...

La doppia voce: scrittrici ed editrici argentine

Venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 18 presso la Casa Argentina in via Veneto, 7 si tiene la presentazione di novità editoriali di Tanta Ceniza (Neuquén), Esdrujula (Granada), Conejos e Ampersand (Buenos Aires). Reading poetico conclusivo. Partecipano Aixa Rava, direttrice editoriale di Tanta Ceniza, Graciela Batticuore, scrittrice, docente e ricercatrice di Letteratura argentina presso l'università di Buenos Aires. Modera Marisa Martinez Persico, ricercatrice Università di Udine e docente di Letteratura Ispanoamericana Università di Tor Vergata.

Leggi di più...

La più recondita memoria degli uomini

Venerdì 2 dicembre 2022 alle 18 presso la libreria Griot il circolo del libro si incontra per parlare del premiatissimo romanzo dello scrittore senegalese Mohamed Mbougar Sarr, La più recondita memoria degli uomini, tradotto da Alberto Bracci Testasecca (Edizioni E/O). L'incontro sarà in modalità mista, ecco il link per partecipare online: https://meet.goto.com/884650277.

Leggi di più...

I campi nomadi della Mongolia. Una prospettiva etno-archeologica

Mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 9 presso la Sapienza Università di Roma Aula Magna del plesso Marco Polo, Circonvallazione Tiburtina 4, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ISMEO, AIE, dipartimento ISO di Sapienza Università di Roma, AISTHiM e il Comitato Giovanni Pian di Carpine di Magione presentano la mostra I campi nomadi della Mongolia. Una prospettiva etno-archeologica a cura di Francesca Lugli e Graziano Capitini. La mostra è visitabile fino al 15 dicembre 2022.

Leggi di più...

Prevenzione e contrasto delle MGF: un approccio plurale alla tutela delle minori migranti

Sono aperte le iscrizioni alla Formazione A Distanza organizzata nell'ambito del progetto P-ACT: percorsi di attivazione contro il taglio dei diritti. La FAD, dal titolo Prevenzione e contrasto delle MGF: un approccio plurale alla tutela delle minori migranti è un percorso formativo a distanza, gratuito e asincrono, aperto dal 1 novembre al 31 dicembre 2022, accreditato per alcune figure professionali, composto di 3 moduli.

Leggi di più...

L’Era dell’Arte Coreana: The Eternal

Dal 21 ottobre al 2 dicembre 2022 in Via Nomentana 12 l’Istituto Culturale Coreano, in collaborazione con Gana Art invita a visitare la Mostra d’Arte Coreana L'Era dell"Arte Coreana: The Eternal del celebre pittore coreano Park Dae-sung (in arte “Sosan” che significa piccolo monte). Il vernissage è previsto giovedì 20 ottobre alle ore 19.

Leggi di più...

Volontari per i corsi di italiano in biblioteca

Anche per l'anno 2022/23 le Biblioteche di Roma stanno organizzando i consueti Corsi di italiano per stranieri gratuiti.
Per poter ampliare la nostra offerta e attivare corsi in più sedi, cerchiamo volontari con una minima esperienza o tirocinanti che abbiano bisogno di raggiungere le ore necessarie per sostenere l'esame Ditals o simili.

Leggi di più...