Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Corsi di italiano per stranieri in biblioteca 2021/22

Partono nel mese di novembre i consueti corsi di italiano per stranieri gratuiti delle Biblioteche di Roma. I corsi sono di vari livelli e si tengono fino al mese di maggio 2022, una o due volte a settimana a seconda dalle biblioteca che si sceglie di frequentare. Al termine del corso sarà possibile sostenere l'esame Celi (Certificato di lingua italiana dell'Università di Perugia).

Leggi di più...

Alfabeti riflessi. Arte e scrittura oltre i confini

Fino al 16 gennaio 2022 ai Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette si potrà visitare la mostra Alfabeti riflessi. Arte e scrittura oltre i confini 26 opere, nate dalla collaborazione di artisti di differenti paesi, testimoniano la ricerca di un linguaggio comune sull’arte incisoria. Le 26 opere realizzate a quattro mani racchiudono tutte una doppia identità creativa. La calligrafia araba, realizzata da Usama Saad, artista italo-egiziano, è stata utilizzata come quinta simbolica che accoglie la spiccata individualità con cui le artiste provenienti dal Bangladesh, Canada, Cina, Finlandia, Iran, Italia, Polonia, Tunisia e USA sono intervenute con proprie tecniche, stili e alfabeti diversi.

Leggi di più...

Laboratorio teatrale ibrido

Sono aperte le iscrizioni per il Laboratorio Teatrale Ibrido, ideato e diretto da Jorge Canifa Alves, rivolto a giovani adulti under 25 che inizia l'8 gennaio 2022 e dura fino a maggio 2022. Il laboratorio si svolge con cadenza settimanale nelle giornate di sabato, dalle ore 15 alle ore 17.30, nella sede di "Stonella al Quadraro", in Via dei Quintili 219/221.

Leggi di più...

Spazio di parola per persone in relazione mista

Si tengono dalle ore 16 alle 18 gli incontri online dedicati alle coppie miste.
Si tratta di incontri mensili (ogni ultimo sabato del mese) organizzati dall'Associazione Italiana Famiglie e Coppie Miste (AIFCOM) e rivolto a quelle relazioni in cui differenze culturali e di provenienza possono a volte richiedere enormi risorse di creatività per restare solide. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutte le persone che sono, o sono state, in una coppia mista. Il gruppo è moderato e condotto da Alberto Mascena, psicologo e da Cristina Sebastiani, counselor.

Leggi di più...

Roma racconta… Educare alle mostre, educare alla città

Fino al 21 dicembre 2021 si tiene il ciclo di conferenze in presenza e online a cura del Servizio coordinamento Attività didattiche di Sovrintendenza: un grande laboratorio condiviso in cui direttori di museo, curatori, studiosi e docenti universitari presentano esperienze e analisi, in un programma che volutamente mescola e integra gli studi umanistici, da tradurre in percorsi educativi e di crescita culturale, dedicati non soltanto a studenti e professori, ma anche a tutti i cittadini.

Per supportare docenti e studenti universitari nella loro formazione permanente

Leggi di più...

Mamma Lingua, storie per tutti nessuno escluso

Poco a poco facciamo in modo di mettere questo mondo sottosopra nuovamente nel verso giusto. Cominciando dai bambini. Mostreranno agli adulti la via da percorrere.” Da Jella Lepman, La strada di Jella. Prima fermata Monaco, Sinnos, 2009. Il progetto Mamma Lingua è un'occasione importante per far scoprire ai bambini italiani che esistono lingue differenti dalla propria affinché si sentano cittadini del mondo. Al tempo stesso è un'opportunità per valorizzare la lingua madre dei bambini con genitori stranieri. L’iniziativa è promossa da Associazione Italiana Biblioteche e Centro per il libro e per la lettura. Il 26 settembre, in occasione della Giornata Europea delle Lingue, il progetto Mamma Lingua, storie per tutti nessuno escluso inizia il suo viaggio a Roma, portando con sé una valigia piena di libri in tante lingue diverse. Biblioteche di Roma sostiene il progetto organizzando attività di formazione e di promozione che coinvolgeranno inizialmente le biblioteche Franco Basaglia, Ennio Flaiano, Goffredo Mameli, Nelson Mandela, Pier Paolo Pasolini, Valle Aurelia con il coordinamento di Biblioteca Centrale Ragazzi e Servizio Intercultura. A partire dal 2022 la valigia con i libri di Mamma Lingua proseguirà il suo viaggio nei Bibliopoint e nelle altre biblioteche municipali della città.

Leggi di più...

Nessuno escluso

Approda per la prima a volta a Roma, Nessuno Escluso, la mostra fotografica dell’artista Christian Tasso, ospite a Palazzo Merulana dal 4 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022.
In esposizione una selezione delle fotografie dell’artista di medio e grande formato, realizzate in pellicola e sviluppate manualmente in camera oscura, che indagano la diversità con uno sguardo lontano dalla retorica e dal pietismo. Le fotografie di Christian Tasso presentano un viaggio in quindici paesi del mondo che è un viaggio di relazioni umane e di profondissimo rispetto verso l’altro – un rispetto che forse solo l’arte sa esprimere-, documentato anche dall’omonimo libro pubblicato da Contrasto nel 2020, con il testo critico di Alessandra Mauro e una riflessione sulla diversità dello scrittore Giuseppe Pontiggia.

Leggi di più...

Muestra de Cine Mexicano Inverno 2021

Si tiene alla Casa del Cinema di Roma, venerdì 3 dicembre 2021, la Muestra de Cine Mexicano Inverno 2021, una giornata straordinaria – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti e previa presentazione del Green Pass - dedicata al cinema messicano, edizione speciale del festival che si è tenuto, alla prima edizione sempre a Roma, nel maggio del 2019. Due i film messicani – un lungometraggio e un documentario - proiettati in anteprima romana, entrambi in spagnolo con sottotitoli in italiano. Due film che permettono agli spettatori di conoscere le radici di due dei movimenti sociali più rilevanti nella storia contemporanea del Messico.

Leggi di più...

Raccontare, raccontarsi. L’Italia delle giovani autrici di origine straniera

Giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 17 Words4link in collaborazione con il Concorso letterario nazionale Lingua Madre presenta online Raccontare, raccontarsi. L'Italia delle giovani autrici di origine straniera. L'esperienza narrativa è allo stesso tempo un percorso di conoscenza del sé e di riflessione sui contesti in cui si vive: luogo di elaborazione identitaria e di relazione, ci restituisce visioni, ritratti e interpretazioni capaci di cogliere e raccontare la contemporaneità nelle sue diverse declinazioni (personali e collettive).

Leggi di più...

Webinar di cultura coreana

Kimchi&Basilico, il primo sito italiano dedicato alla cultura coreana, in collaborazione con il Consolato della Repubblica di Corea, organizza una serie di webinar di cultura coreana che si svolgono sulla piattaforma Zoom, per parlare di cultura gastronomica e artigianato e scoprire di più sulle tradizioni del paese. Gli incontri sono gratuiti e si tengono da giovedì 4 novembre a sabato 4 dicembre 2021.

Leggi di più...

Poli interculturali Municipio Roma I

Il progetto Sostegno al valore della multiculturalità-Interventi di valorizzazione delle diverse culture e promozione di una comunità inclusiva si pone l’obiettivo generale di favorire l’integrazione positiva tra bambine, bambini, ragazze, ragazzi e famiglie, provenienti da diverse matrici culturali, vuole promuovere lo sviluppo e le competenze presenti sul territorio coinvolgendo operatori sociali, scuole e cittadinanza.
Il progetto è orientato a promuovere, attraverso la valorizzazione di tutte le culture presenti sul territorio, la creazione di una Comunità Educante, che possa facilitare il miglioramento della qualità della vita di tutta la popolazione del Municipio Roma 1 Centro.

Leggi di più...

Aquiloni e trottole dal Giappone

Fino al 14 gennaio 2022 presso l'Istituto Giapponese di Roma è possibile visitare la mostra Aquiloni e trottole dal Giappone. Aquiloni e trottole roteano e volano in Giappone da più di 1200 anni; ancora oggi se ne costruiscono migliaia di esemplari artigianali, utilizzando design e colori della tradizione o caratteristici delle diverse regioni di produzione. I pezzi in mostra, provenienti dall’intero territorio nazionale, forniscono preziose informazioni etnografiche sul Giappone, con le varianti locali e i richiami alle ricorrenze stagionali.

Leggi di più...

Progetto GainKids

Sono aperte le iscrizioni per partecipare gratuitamente alla fase di sperimentazione sul campo dei materiali didattici (libri e video) sulla Cittadinanza Globale del progetto Gainkids finanziato dai fondi del programma Erasmus+. Attualmente sono in corso due laboratori-pilota in due scuole dell'infanzia romane. Inviare una mail per ricevere maggiori informazioni: piccabulla@gainkids.eu.

Leggi di più...

Resurface Festival

Dal 3 al 5 dicembre 2021 all’Auditorium del Goethe-Institut di Romariparte con una nuova edizione Resurface Festival, nato dalla necessità di aprire spazi di riflessione su concetti come identità, diversità, modernità, canone, stereotipo e potere, legati agli immaginari del nostro passato coloniale, in chiave intersezionale. Resurface si interroga a partire dalle "riemersioni" di questa colonialità nelle iconografie e negli immaginari culturali contemporanei, presenti troppo spesso quando si parli di stranieri, migranti, rifugiati, cittadin* non euro-discendenti, o persone LGBTQ+, o ancora diversamente abili. Resurface individua come chiave di azione la ri-mediazione di quegli immaginari attraverso le pratiche performative e artistiche, e in particolare la danza contemporanea. L’edizione 2021 di Resurface propone incontri, dialoghi, e concrete azioni condivise, in un’ottica di radicale decolonizzazione della cultura, dei corpi, degli spazi, attraverso pratiche di stretta collaborazione con le comunità coinvolte nei percorsi attivati dal progetto, con il mondo dell’associazionismo, con diversi gruppi formali e informali.

Leggi di più...

Metamorfosi plastiche

Dal 17 novembre al 4 dicembre 2021, l’Accademia di Romania in Roma e l’Unione degli Artisti Plastici della Romania – Filiale di Buzău presentano la mostra d’arte Metamorfosi plastiche. L’inaugurazione della mostra ha luogo mercoledì 17 novembre 2021, ore 18. L’accesso del pubblico, in ottemperanza alle norme sanitarie vigenti, sarà contingentato e si farà soltanto previa prenotazione via e-mail all’indirizzo accadromania@accadromania.it, indicando nome e cognome e numero di telefono. La prenotazione sarà valida solo con l’e-mail di conferma.

Leggi di più...

Memoria dei diritti Bussola a Sud: Africa e Mediterraneo

Giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 18 presso il Museo storico della Liberazione in Roma si tiene il secondo appuntamento nell'ambito di Memoria dei diritti Bussola a Sud: Africa e Mediterraneo. Ne discutono con: Antonio Parisella - Presidente del Museo storico della Liberazione, Valeria Deplano – Storica, Università di Cagliari, Igiaba Scego – Scrittrice. L’incontro si svolge nella sala “Elvira e Arrigo Paladini” di Via Tasso, con una disponibilità massima di 20 posti (per prenotare, inviare un’email a eventi@museoliberazione.it)

Leggi di più...