Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Hanji. Officine didattiche

Dal 22 giugno al 26 agosto 2022 l'Istituto culturale in Italia coreano invita a visitare la mostra sulla carta coreana Hanji. Officine didattiche in via Nomentana, 12 (primo piano- sala esposizioni). La carta coreana Hanji, chiamata anche carta millenaria per la sua grande durevolezza, diventa la materia principale del progetto espositivo realizzato in collaborazione tra Istituto Culturale Coreano e Accademia di Belle Arti di Roma.

Leggi di più...

Premio letterario per autori di cultura araba

L’Associazione culturale MedArt&Cultures (http://www.medwritersandpoets.com) lancia un premio letterario indirizzato a coloro che provengono da paesi di cultura araba e vivono in Italia, con l’obiettivo di scoprire e valorizzare talentuosi scrittori e graphic novelists, sconosciuti o chiunque abbia un testo nel cassetto meritevole di essere pubblicato.

Leggi di più...

Tandem linguistici lungo il Tevere

Con l’arrivo dell’estate arriva il Tandem Lungo il Tevere, un evento di scambio linguistico che si tiene ogni lunedì a partire dalle 20,30 presso Lungotevere di Ripa Grande, tra Ponte Palatino e Ponte Sublicio. Si potranno praticare le lingue in un ambiente informale, incontrando altri appassionati di lingue, stranieri che vivono a Roma e viaggiatori. Ad inizio tandem si terrà una breve lezione gratuita di lingue, ogni settimana una lingua differente, prediligendo lingue meno studiate e conosciute in generale, fra cui il croato, il farsi, il cinese, l’olandese, il greco moderno, lo swahili, lo spagnolo, le lingue dei paesi del sud America, fino alla lingua dei segni.

Leggi di più...

Afriche – newsletter

È in partenza Afriche, la newsletter di Domani a cura di Luca Attanasio che ogni martedì pomeriggio racconterà l’Africa al plurale.

COS’È AFRICHE

Quanto sappiamo veramente dell’Africa? Il continente che comincia a nord del parallelo di Portopalo e finisce a Cape Town appare solo nell’1,6 per cento dei notiziari prime time ed è quasi completamente assente dalle pagine dei quotidiani. L’immagine che arriva in Europa proietta solo un immenso monolite afflitto da guerre, miseria, dittature, carestie e slum. Manca l’Africa della rapidissima crescita economica, delle democrazie emergenti, delle tecnologie, dell’innovazione; l’Africa delle migrazioni interne, infinitamente superiori a quelle verso il Vecchio continente; l’Africa della moda, della cultura, del cinema e della letteratura. E ci sono più differenze tra Rabat e Windhoek che tra Lisbona e Tallin.

Leggi di più...

Muestra de Cine Mexicano 2022

Si tiene alla Casa del Cinema di Roma – nelle due sale Deluxe e Kodak, il 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022 la Muestra de Cine Mexicano Otoño 2022. A ingresso gratuito fino a esaurimento posti, fondato e diretto da Cecilia Romo Pelayo. Il programma del festival di cinema messicano, giunto alla la terza edizione, prevede lungometraggi e cortometraggi, tutti presentati in anteprima assoluta in Italia, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Leggi di più...

Live Cinema Festival 2022

Dal 22 al 25 Settembre 2022 al Palazzo delle Esposizioni la nona edizione del primo Festival internazionale dedicato al Live Cinema, la tecnica narrativa sperimentale, applicata al video performativo, che crea spettacoli ipersensoriali unici fondendo in tempo reale suoni e immagini: Vedi i suoni, ascolta le immagini. Anche quest'anno si possono scoprire nuove prospettive grazie ai messaggi e agli immaginari unici creati live da grandi artisti provenienti da Canada, Uk, Spagna, Portogallo, Ungheria, Norvegia, Repubblica Ceca, Austria e tutta Italia.

Leggi di più...

Short Theatre 2022

Short Theatre è il festival internazionale di arti performative che dal 2006 a Roma ricompone i segni del mutevole paesaggio dello spettacolo dal vivo nazionale e internazionale, con un programma stratificato di spettacoli, performance, installazioni, incontri, laboratori, concerti e dj set. Un ambiente aperto alla ricerca e allo scambio, in cui elaborare forme inedite di trasmissione di saperi teorici e pratici e incontrare i linguaggi innovativi della scena artistica europea ed extraeuropea. Dal 6 al 18 settembre 2022, Short Theatre 2022 - ¡Vibrant Matter! dà vita a uno spazio di prossimità e relazione tra le pratiche artistiche, il pensiero teorico e le forme di vita che brulicano nella città alla ricerca di una materialità vitale che attraversa e lega i corpi, umani e non umani, per generare aree di trasformazione trasversale e transpersonale e per contemplare la nostra capacità di toccare il mondo che ci circonda, e di esserne toccati.

Leggi di più...

Yeve – Young Europeans Volunteering for Europe

Fino al 4 settembre 2022 è possibile partecipare al bando relativo al progetto Yeve, percorso di formazione internazionale sul funzionamento dell’Europa e sui valori europei, promosso da CSVnet, l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato (CSV). L'obiettivo di YEVE è quello di sostenere i giovani, in particolare quelli con minori opportunità, provenienti da contesti svantaggiati e diversi, ad acquisire conoscenze e competenze rilevantiper diventare cittadini attivi e impegnati.

Leggi di più...

Conversaciones en Roma

Al Parco Schuster in via Ostiense, 183 si tengono gli incontri organizzati dal gruppo Conversaciones en Roma per favorire lo scambio linguistico e culturale.
Conversaciones en Roma è un’organizzazione nata alla fine del 2019 che dà vita ad eventi come aperitivi, trekking e passeggiate per creare un’atmosfera che favorisca l’incontro tra diverse culture. Ogni venerdì alle ore 20 si inizia con le lezioni di gruppo di italiano e spagnolo, mentre dalle 21 iniziano i gruppi di conversazioni con altri madrelingua e tanto divertimento. Ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti.
Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico "Estate Romana 2020 – 2021 – 2022" curato dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale.

Leggi di più...