A partire da giovedì 5 Settembre e fino a domenica 8 settembre 2024 si tiene la VI Edizione del Festival di Antropologia e Storia delle Religioni Nella Terra di Diana, il 5 settembre a partire dalle ore 16 presso il Centro di Cultura Antico e Moderno in via Prenestina 94, mentre dal 6 all'8 settembre presso Palazzo Sforza-Cesarini - Genzano di Roma. In programma presentazioni di libri, tavole rotonde, dibattiti e visite guidate. Il Festival è promosso dal Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” con il patrocinio dei comuni di Genzano di Roma e Velletri. Hanno collaborato all’organizzazione dell’iniziativa l’Associazione “Antico e Moderno” e l’ISMEO - Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente.
Un viaggio tra Italia e Indonesia / A journey between Italy and Indonesia
Da venerdì 13 a domenica 22 settembre 2024 Du' Parole, in Via Bellegra 25, ospita la mostra Un viaggio tra Italia e Indonesia / A journey between Italy and Indonesia, a cura di Stefano Romano e in collaborazione con Lambang Sora.
Un cammino intenso lungo quattordicimila chilometri di distanza, tra Roma e Tasikmalaya nella provincia di Giava. L'abbraccio tra Indonesia e Italia, la fusione tra due culture attraverso la lente fotografica di quattordici "streetphotographers" che hanno accettato la sfida di raccontare la loro città.
Questa mostra fotografica segue quella realizzata a Tasikmalaya nel 2022 e la prima in Italia, a Fiano Romano, a maggio 2024 in collaborazione con KBRI Roma, l'Ambasciata di Indonesia a Roma. Inaugurazione venerdì 13 settembre alle ore 18.
Concerto di musica Sufi e danza dei Dervisci Rotanti
Venerdì 20 settembre 2024 da Spin Time LABS, via Santa Croce in Gerusalemme 55, l'associazione Scuola di Herat in esilio organizza un concerto di musica sufi accompagnato dalla mistica danza Sama, eseguita dai dervisci rotanti. Questo evento offre un'immersione profonda nel mondo del sufismo, dove musica, poesia e danza si uniscono per creare un'esperienza che va oltre l'arte, toccando le corde più intime dell'anima.
Mostra fotografica collettiva dei due Laboratori Fotografici sul “DURGA PUJA 2022-2023”
Inaugura venerdì 20 Settembre 2024 ore 18 presso il nuovo Pop-up Space, in Via Natale Palli 43, la Mostra fotografica collettiva dei due Laboratori Fotografici sul "DURGA PUJA 2022-2023" curati da Stefano Romano. da cui sono state realizzate due Mostre Fotografiche e la Fanzine "NAVARATRI", un progetto di ASA Project Fotografia: 16 Fotografi per raccontare, nel cuore di Torpignattara, l'intensa e colorata esperienza della più grande festa induista. Sarà disponibile anche la Fanzine.
La mostra è visitabile fino al 27 Settembre.