Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Tra le Ande e gli Appennini. Antologia di testimonianze latinoamericane in Italia

Martedì 8 ottobre 2024 alle ore 16.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del volume Tra le Ande e gli Appennini. Antologia di testimonianze latinoamericane in Italia. Intervengono Elena Ritondale, ricercatrice Sapienza Università di Roma coordinatrice dell'antologia e Francisca Paz Rojas, poetessa. Modera Stefano Tedeschi, docente Sapienza Università di Roma.

Leggi di più...

Il baule di Conrad. Le navi, i viaggi e i compagni di bordo

In occasione del Centenario della morte di Joseph Conrad (3 agosto, 2024) martedì 15 ottobre 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del libro Il baule di Conrad. Le navi, i viaggi e i compagni di bordo di Dario Pontuale. Intervengono oltre all'autore, Sandra Giuliani, operatrice culturale. Letture di alcuni passi tratti dal libro a cura di Francesca Anna Bellucci, attrice.

Leggi di più...

Corsi di italiano per stranieri in biblioteca 2024/25

Sono in partenza i consueti Corsi di italiano per stranieri gratuiti delle Biblioteche di Roma. I corsi sono di vari livelli e si tengono fino al mese di maggio 2025, una o due volte a settimana a seconda dalle biblioteca che si sceglie di frequentare. Potranno inoltre essere organizzati corsi online, che prevedono comunque alcuni momenti di incontro.
Durante il corso verranno proposte visite guidate a musei o luoghi di interesse della città, come parte integrante del programma; inoltre verrà fornita un'adeguata preparazione a chi volesse sostenere l'esame Celi (Certificato di lingua italiana dell'Università di Perugia), che si terrà in alcune biblioteche nel mese di maggio 2025.

Leggi di più...

Editori senza confini

A partire da ottobre presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, parte Editori senza confini, un ciclo di incontri dedicati a piccole case editrici romane che propongono narrativa straniera. Durante ciascun incontro, che si tiene una volta al mese alle ore 17, le case editrici raccontano il loro progetto editoriale e presentano gli ultimi titoli del catalogo. Modera gli incontri, Annachiara Falchetti, bookblogger. Il primo incontro è con Atmosphere libri. Di seguito il programma.

Leggi di più...

Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2024

Martedì 29 ottobre 2024 alle ore 10.30 presso il Nuovo Teatro Orione, via Tortona 7 si tiene la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2024. Il Dossier viene presentato in contemporanei in tutte le regioni e province autonome. A ciascun partecipante sarà distribuita gratuitamente una copia del Dossier e durante tutta la durata del convegno sarà possibile scaricare gratuitamente il pdf del rapporto dal sito www.dossierimmigrazione.it.

Leggi di più...

Un mondo a porte chiuse? Immigrazione e politiche restrittive, 1924-2024

Lunedì 28 ottobre 2024 dalle 9.30 alle 16.45 la Biblioteca Enzo Tortora ospita il convegno Un mondo a porte chiuse? Immigrazione e politiche restrittive, 1924-2024 a cura di CNR ISMED, ASGI e Spazi circolari in collaborazione con Biblioteche. Nel 1924, cento anni fa, venne approvato in Usa il Quota Act, una legge passata alla storia come una delle più imponenti misure restrittive di chiusura all'immigrazione. Ne fece le spese soprattutto il mondo dell'immigrazione italiana, da decenni proiettato verso gli Usa, ma le sue conseguenze ebbero risonanza a livello globale. Un secolo dopo, intendiamo ripercorrere analiticamente le principali esperienze storiche di chiusura all'immigrazione, con particolare attenzione al caso italiano, partendo dal 1924 per arrivare ai giorni nostri. Lo scopo è quello di ricostruire le origini e le forme di applicazione dei provvedimenti, indagando allo stesso tempo le strategie adottate per limitarne gli effetti da parte degli attori sociali, valutando anche l'impatto nei differenti contesti storici. La giornata è aperta ai contributi delle studiose e degli studiosi di storia, diritto, scienze sociali, alle operatrici e agli operatori legali, al mondo dell'attivismo. Di seguito il programma.

Leggi di più...

Circolo di lettura interculturale Leggi il mondo!

La Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia, 27/b, propone un Circolo di lettura interculturale, dedicato alla narrativa dei paesi di provenienza delle varie comunità straniere residenti a Roma, tradotta in italiano: narrativa araba, persiana, turca, cinese, del Subcontinente indiano, latinoamericana, dell'Est Europa e alla cosiddetta Letteratura della migrazione, ossia di cittadini di origine straniera che scrivono in italiano. Il circolo si riunisce un mercoledì al mese, a partire dalle ore 16. Le recensioni dei lettori verranno di volta in volta pubblicate sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Prossimo appuntamento giovedì 24 ottobre 2024 ore 16.

Leggi di più...

Aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera 2024-2025

Sono aperte le iscrizioni al gruppo di Aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera 2024/2025 che si tiene presso la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, a partire da martedì 22 ottobre 2024, tutti i martedì dalle 14.15 alle 16.15 per i ragazzi delle scuole medie e dalle 16.30 alle 17.30 per i bambini delle scuole elementari (per i quali è gradita la presenza di un genitore). I posti sono limitati. E' necessario iscriversi mandando una mail a prenotazioni.intercultura@bibliotechediroma.it oppure chiamare il Servizio Intercultura 0645460313/4. Nella mail specificare il nome del bambino, età e un numero di telefono.

Leggi di più...

Inaugurazione mostra Silvestro, Silvestre

Mercoledì 16 ottobre 2024, alle ore 17.30 presso la sede dell’IILA – Organizzazione Internazionale Italo - latino americana si tiene l'inaugurazione della mostra Silvestro, Silvestre dell’artista uruguayana Florencia Martínez Aysa organizzata in collaborazione con l’Ambasciata dell’Uruguay in Italia. La mostra è visitabile fino al 31 ottobre 2024 con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al giovedì, ore 09.00 – 17.30 / venerdì, ore 09.00 – 14.00.

Leggi di più...

Presentazione del volume Draw my life. In senso inverso

Martedì 15 ottobre 2024 è prevista la presentazione della graphic novel Draw my life. In senso inverso. Storie di donne in movimento, di Andrea Giovalè e Assia Ieradi, a cura di Carola Perillo – Fondazione Centro Studi Emigrazione, progetto realizzato grazie al sostegno del MIC e di SIAE all’interno del programma Per Chi Crea. Durante l’evento, che si svolge online dalle ore 11 alle 12.30, intervengono: Matteo Sanfilippo (CSER-UNITUS), moderatore; Michele Colucci (ISMed – CNR), commentatore; Francesco Della Puppa (Università di Bergamo), commentatore; Andrea Giovalè (autore, sceneggiatore e social media manager); autore; Assia Ieradi (autrice, disegnatrice di libri e fumetti), autrice; Stefany Vanessa Klinger Moreno e Giulia Marchetti (Università di Firenze), le cui storie hanno ispirato i racconti di "Draw my life". Per partecipare scrivere a cser@cser.it per ricevere il link zoom. E' possibile seguire l’evento anche dai canali Youtube e Facebook.

Leggi di più...

Ciclo di Cinema a Casa Argentina

Tutti i mercoledì di ottobre alle ore 18, nella Sala Fernando Birri di Casa Argentina, Sezione Culturale dell'Ambasciata Argentina in Italia si tiene un Ciclo di Cinema argentino. Inoltre, il 4 ottobre 2024 alle 18, insieme all'Istituto Cervantes di Roma, si proietta a Casa Argentina il film Siete mesas de billar francés di Gracia Querejeta, in occasione della commemorazione della Giornata del cinema spagnolo. Di seguito il programma.

Leggi di più...