Corsi di italiano per stranieri in biblioteca 2024/25
Sono in partenza i consueti Corsi di italiano per stranieri gratuiti delle Biblioteche di Roma. I corsi sono di vari livelli e si tengono fino al mese di maggio 2025, una o due volte a settimana a seconda dalle biblioteca che si sceglie di frequentare. Potranno inoltre essere organizzati corsi online, che prevedono comunque alcuni momenti di incontro.
Durante il corso verranno proposte visite guidate a musei o luoghi di interesse della città, come parte integrante del programma; inoltre verrà fornita un'adeguata preparazione a chi volesse sostenere l'esame Celi (Certificato di lingua italiana dell'Università di Perugia), che si terrà in alcune biblioteche nel mese di maggio 2025.
Racconto personale, di e con Mamadou Diakité / ITHACA – DiMMi Tour
La Compagnia Bottega degli Apocrifi presenta Racconto personale, di e con Mamadou Diakité, che va in scena lunedì 2 dicembre 20024 alle ore 19,30 alla Libreria Libri Necessari, in via degli Zingari 22/a. Lo spettacolo è un adattamento teatrale della storia di Mamadou Diakité, ad opera della drammaturga Stefania Marrone.
Diakité è autore finalista pubblicato nel volume “Il confine tra noi”, la terza antologia del progetto DiMMi - Diari Multimediali Migranti, edita da Terre di mezzo, con le storie finaliste dell’ultima edizione del concorso per la raccolta di testimonianze migranti.
L’iniziativa del 2 dicembre sarà la prima tappa romana dell'ITHACA - DiMMi Tour, che racconta l'intreccio tra l'esperienza del progetto DiMMi e l'ITHACA Diary Contest, che ha portato alla raccolta di 47 storie di migrazione da tutta la regione mediterranea con l'obiettivo di celebrare una contro-narrazione virtuosa sulle migrazioni.
Insieme a Mamadou Diakité e Stefania Marrone, sarà presente Paule Roberta Yao, Coordinatrice dell'ITHACA Diary Contest e finalista del Concorso DiMMi nel 2019.
Editori senza confini
A partire da ottobre presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, parte Editori senza confini, un ciclo di incontri dedicati a piccole case editrici romane che propongono narrativa straniera. Durante ciascun incontro, che si tiene una volta al mese alle ore 17, le case editrici raccontano il loro progetto editoriale e presentano gli ultimi titoli del catalogo. Modera gli incontri, Annachiara Falchetti, bookblogger.
Il secondo incontro è con Orientalia, martedì 28 gennaio 2025 alle ore 17.
Iran. Il nemico essenziale
Maranza di tutto il mondo, unitevi
Il design thinking nelle Biblioteche di Roma per l’inclusione delle/di giovani di seconda generazione
Corsi gratuiti di italiano per stranieri livello A1 e A2
Khosrow e Shirin. Amore e saggezza nel poema persiano di Nezami
Corsi di lingua L2 per donne straniere
Circolo di lettura interculturale Leggi il mondo!
La Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia, 27/b, propone un Circolo di lettura interculturale, dedicato alla narrativa dei paesi di provenienza delle varie comunità straniere residenti a Roma, tradotta in italiano: narrativa araba, persiana, turca, cinese, del Subcontinente indiano, latinoamericana, dell'Est Europa e alla cosiddetta Letteratura della migrazione, ossia di cittadini di origine straniera che scrivono in italiano. Il circolo si riunisce un mercoledì al mese, a partire dalle ore 16. Le recensioni dei lettori verranno di volta in volta pubblicate sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Prossimo appuntamento giovedì 19 dicembre 2024 ore 16.