Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Encontrarse. Dialoghi fra scritture italofone, lusofone e ispanofone

Nell'ambito della rassegna Encontrarse. Dialoghi fra scritture italofone, lusofone e ispanofone organizzata in collaborazione fra il progetto LATILMA, il Progetto Calliope, la Cattedra P. António Vieira e Biblioteche di Roma si tiene un ciclo di incontri di autori e autrici presso la Sapienza Università di Roma (Dipartimento SEAI), Edificio Marco Polo, Circ.ne Tiburtina, 4 e presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b. Di seguito il programma, che si svolge da giovedì 13 marzo a martedì 20 maggio 2025.

Leggi di più...

Morfologia delle passioni

Giovedì 22 maggio 2025 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del libro Morfologia delle passioni di Claudiléia Lemes Dias (Giovane Holden Edizioni, 2025). Oltre all'autrice intervengono: Diana Paola Agámez Pásaro, mediatrice culturale e scrittrice, vincitrice del Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre 2022; Patrizia Capaccetti, insegnante, attivista per il diritto delle donne e delle minoranze. Modera Jorge Canifa Alves, scrittore. Letture a cura dell'attrice Silvana Mariniello.

Leggi di più...

Inverno russo

Dal mese di gennaio 2025 presso alla Biblioteca Enzo Tortora parte Inverno russo a cura di e con Dario Pontuale: un mini ciclo di tre incontri con i classici della letteratura russa, per riscoprire scrittrici e scrittori che hanno cambiato il corso della letteratura mondiale, spostandone i gusti, descrivendone gli scenari, raccontando un mondo dell'anima tutt'altro che gelido. Il terzo appuntamento è previsto per martedì 27 maggio 2025 alle 17.30 con il libro Memorie dalla casa dei morti di F. Dostoevskij, Ianieri Edizioni, 2017.

Di seguito il programma.

Leggi di più...

Film making in the ‘Capital of the Third World’: Anticolonial and Feminist Approaches to Cinema in 1960’s Algeria

Lunedì 26 maggio 2025 dalle ore 15:00 alle 22:15 presso Nuovo Teatro Ateneo, Sapienza Università di Roma si tiene l'evento Film making in the 'Capital of the Third World': Anticolonial and Feminist Approaches to Cinema in 1960's Algeria: un pomeriggio di proiezioni e talk dedicati al cinema anticoloniale e femminista nell’Algeria degli anni ’60, tra rivoluzione, decolonizzazione e internazionalismo. L’iniziativa esplora le pratiche cinematografiche sviluppate nel contesto algerino post-indipendenza, con particolare attenzione alle rappresentazioni di genere e alle reti culturali del Terzo Mondo. Il programma prevede film di Sarah Maldoror, Ahmed Lallem, Mathieu Kleyebe Abbonnenc e William Klein, seguiti da tavole rotonde con studiosi e studiose internazionali. La scrittrice e giornalista Louisa Yousfi introdurrà l'evento con un suo intervento.

Leggi di più...

Incontri gratuiti di conversazione in italiano per stranieri in biblioteca

La Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b organizza a partire da lunedì 19 maggio 2025 sei Incontri di Conversazione in lingua italiana per stranieri. Gli incontri si tengono di lunedì dalle 11.15 alle 12.15 fino al 30 giugno 2025. Per partecipare è necessario avere una buona conoscenza della lingua italiana ed essere in possesso di Bibliocard.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo al seguente link:
https://forms.gle/oJ1p64NrCxGautkY9 dalle ore 10.00 di lunedì 5 maggio alle ore 14.00 di mercoledì 14 maggio 2025.

Leggi di più...

Corso gratuito di italiano per stranieri Livello A1

È in partenza presso la Biblioteca Nelson Mandela in via La Spezia 21 il Corso gratuito di Italiano per stranieri di livello A1 organizzato in collaborazione con il Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma. Il corso inizia mercoledì 14 maggio 2025 e prosegue fino a venerdì 18 luglio 2025 per un totale di 40 ore complessive. Il corso si tiene il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 11.30. E' possibile effettuare la prenotazione al test di ingresso dalle ore 10.00 di martedì 22 aprile alle ore 14.00 di lunedì 12 maggio 2025 compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/nMXqjEXcn5X9oE6S7

Leggi di più...

Circolo di lettura interculturale Leggi il mondo!

La Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia, 27/b, propone un Circolo di lettura interculturale, dedicato alla narrativa dei paesi di provenienza delle varie comunità straniere residenti a Roma, tradotta in italiano: narrativa araba, persiana, turca, cinese, del Subcontinente indiano, latinoamericana, dell'Est Europa e alla cosiddetta Letteratura della migrazione, ossia di cittadini di origine straniera che scrivono in italiano. Il circolo si riunisce un mercoledì al mese, a partire dalle ore 16. Le recensioni dei lettori verranno di volta in volta pubblicate sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Prossimo appuntamento giovedì 22 maggio 2025 ore 16.

Leggi di più...

Corso base di italiano per stranieri per sole donne

Sono aperte le iscrizioni al CORSO BASE DI ITALIANO PER STRANIERI PER SOLE DONNE. Il corso inizia mercoledì 23 ottobre 2024 e si tiene il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 11.30 presso la Biblioteca Collina della Pace in via Bompietro, 16. Il corso è a cura dell'Associazione Per un mondo migliore. Per partecipare è necessario essere in possesso di BIBLIOCARD.

Leggi di più...

Aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera 2024-2025

Sono aperte le iscrizioni al gruppo di Aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera 2024/2025 che si tiene presso la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, a partire da martedì 22 ottobre 2024, tutti i martedì dalle 14.15 alle 16.15 per i ragazzi delle scuole medie e dalle 16.30 alle 17.30 per i bambini delle scuole elementari (per i quali è gradita la presenza di un genitore). I posti sono limitati. E' necessario iscriversi mandando una mail a prenotazioni.intercultura@bibliotechediroma.it oppure chiamare il Servizio Intercultura 0645460313/4. Nella mail specificare il nome del bambino, età e un numero di telefono.

Leggi di più...

Corsi di italiano per stranieri in biblioteca 2024/25

Sono in partenza i consueti Corsi di italiano per stranieri gratuiti delle Biblioteche di Roma. I corsi sono di vari livelli e si tengono fino al mese di maggio 2025, una o due volte a settimana a seconda dalle biblioteca che si sceglie di frequentare. Potranno inoltre essere organizzati corsi online, che prevedono comunque alcuni momenti di incontro.
Durante il corso verranno proposte visite guidate a musei o luoghi di interesse della città, come parte integrante del programma; inoltre verrà fornita un'adeguata preparazione a chi volesse sostenere l'esame Celi (Certificato di lingua italiana dell'Università di Perugia), che si terrà in alcune biblioteche nel mese di maggio 2025.

Leggi di più...