Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Corso di introduzione alla lingua e cultura rumena

Sono aperte le iscrizioni per il Corso gratuito di introduzione alla lingua e cultura rumena presso la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b. Le lezioni si terranno ogni giovedì dal 16 febbraio 2023 al 20 aprile 2023 dalle ore 16:15 alle 17:45. Il corso si attiverà con il numero minimo di 8 iscritti. Si tratta di un'iniziativa del Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma in collaborazione con le volontarie del Servizio civile nazionale - progetto L'intercultura in biblioteca.

Leggi di più...

Doposcuola – aiutocompiti per bambini e ragazzi di origine straniera

Sono aperte le iscrizioni al doposcuola - aiutocompiti per bambini e ragazzi di origine straniera che a partire dal 26 Ottobre 2022 ci sarà tutti i mercoledì alla Biblioteca Enzo Tortora dalle 14 alle 16 per i ragazzi delle scuole medie e dalle 16.30 alle 17.30 per i bambini delle scuole elementari.

I posti sono limitati: è necessario iscriversi.

Leggi di più...

Come alberi in cammino. Storie migranti

Martedì 7 febbraio 2023 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora è prevista la presentazione del libro Come alberi in cammino. Storie migranti (Terre di Mezzo, 2022), antologia dei racconti finalisti del concorso DiMMi, Diari Multimediali Migranti. 2021. Intervengono: Alessandro Triulzi, Archivio delle memorie migranti; Michele Colucci, CNR ISMed; Alba Marina Ospina Dominguez e Gogbe Romaine Tia, autrici. Coordina Paule Roberta Yao, scrittrice finalista 2020.

Leggi di più...

Corso gratuito di italiano per stranieri A2 alla Biblioteca Pier Paolo Pasolini

Nell'ambito del progetto L'italiano in biblioteca, il Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e la Biblioteca Pier Paolo Pasolini organizzano il corso di Italiano per stranieri gratuito di livello A2, aperto ai cittadini stranieri che abbiano già una conoscenza minima dell'italiano. Il corso inizia martedì 7 febbraio 2023 e le lezioni si tengono tutti i martedì dalle 10 alle 12 presso la Biblioteca Pier Paolo Pasolini in Viale dei Caduti per la Resistenza, 410/A.

Per iscriversi è necessario presentarsi in Biblioteca giovedì 2 febbraio o venerdì 3 febbraio 2023 dalle ore 10 alle 13.30 per il test di livello.

Leggi di più...

LEGGERE PER LA PACE – Maratona di lettura

Martedì 21 febbraio 2023 alle ore 17, le biblioteche Enzo Tortora, Nelson Mandela e Raffaello, in collaborazione con Emergency, promuovono un momento di riflessione comune, attraverso un reading pubblico intitolato Leggere per la pace. Il reading, che si svolge contemporaneamente nelle tre biblioteche, prevede la lettura di brani di narrativa e poesia sul tema della pace. La letteratura, da sempre, ha saputo indagare ed esprimere la realtà dei conflitti armati in tutta la loro drammaticità, rilevandone strategie di potere, assurdità e sofferenze. Se vuoi partecipare con la lettura di un brano (max 25 righe), nella biblioteca che preferisci puoi scrivere a:

Leggi di più...

Servizio Civile Universale in Biblioteca 2023

È stato pubblicato il Bando per la partecipazione al Servizio Civile Universale per l’anno 2023. I giovani interessati possono venire a conoscenza dei requisiti e le modalità di adesione consultando la sezione dedicata del sito ufficiale di Roma Capitale: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page... Scadenza ore 14.00 del 10 Febbraio 2023.

Leggi di più...

Corso gratuito di introduzione alla lingua e alla cultura araba

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Corso gratuito di introduzione alla lingua e alla cultura araba.
Le lezioni si terranno ogni lunedì, a partire dal 6 febbraio e fino al 17 aprile 2023, dalle 16 alle 17,30 presso la biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b.
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a prenotazioni.intercultura@bibliotechediroma.it ed essere in possesso della tessera Bibliocard, che può essere rinnovata o fatta direttamente in biblioteca al costo di € 10.

Leggi di più...

Reportage Africa

Martedì 7 febbraio 2023 alle ore 17,30 la Biblioteca Flaminia, Via Cesare Fracassini 9, ospita Reportage Africa, un momento di riflessione sulle complesse situazioni in atto in Africa con la scrittrice giornalista Antonella Napoli.
Attraverso i suoi libri Il vestito azzurro. Un regime dimenticato e il coraggio di una giornalista e Più forte della paura. Storie di innocenza spezzata e dell'impegno di un ambasciatore, l'autrice racconta le drammatiche realtà presenti nella Repubblica democratica del Congo e nel Sudan. Assieme all'autrice sarà presente all'incontro anche Lidia Ferrrari, coordinamento Africa Centrale e Orientale di Amnesty international.

Leggi di più...

Presentazione del docu-film Un luogo sicuro

Medici per i Diritti Umani invita alla presentazione del docu-film Un luogo sicuro, venerdì 17 febbraio 2023 dalle ore 20,15 al Cinema L'Aquila, via L'Aquila 66. Si tratta di un docu-film di Benedetta Sanna che ha come protagonisti Rosa e Souleymane, rifugiati seguiti dal Centro Psyché “Francesca Uneddu” per la salute mentale transculturale, realizzato con il sostegno di UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati. Modera: Annalisa Camilli, giornalista de L’Internazionale; parteciperanno al dibattitto: Alberto Barbieri, coordinatore e medico di Medici per i Diritti Umani; Benedetta Sanna, fotografa e videoreporter; Marta D’Agosto, community based protection officer UNHCR Agenzia ONU per i Rifugiati; Serena Chiodo, migration senior officer di Amnesty International. Sarà presente Souleymane, uno del protagonisti del docu-film.

Leggi di più...

Palestine with art

Sabato 4 febbraio 2023 alle ore 17 si inaugura, presso l’Aula Colleoni Fom Palestine with art, una mostra collettiva curata dal Palestine Museum US e promossa dall’Accademia di Belle Arti di Roma e dall’associazione MedArtandCultures. Nel corso dell’inaugurazione la soprano Zeina Barhoum, accompagnata dal pianista Marcos Madrigal, eseguiranno un breve repertorio di canti palestinesi e italiani. La mostra resterà allestita fino al 24 febbraio 2023.

Leggi di più...

Il mondo dei fiori e dei salici. L’universo femminile e la figura della geisha nella cultura giapponese

Venerdì 3 febbraio 2023 alle ore 18 è prevista la Conferenza-presentazione in diretta sulla piattaforma Zoom in collaborazione con CELSO – Istituto di Studi Orientali dal titolo Il mondo dei fiori e dei salici. L'universo femminile e la figura della geisha nella cultura giapponese. Relatore: Carmen Covito (Scrittrice, traduttrice, giornalista, esperta di cultura giapponese. Membro dell'Associazione Italiana per gli studi giapponesi Aistugia. Socia fondatrice e già Presidente dell'associazione culturale AsiaTeatro, dirige la rivista di studi «AsiaTeatro»). Introduce: Emanuela Patella (Direttore Scientifico del CELSO Istituto di Studi Orientali - Dipartimento Studi Asiatici).

Leggi di più...

Cuarenta, la strada più lunga

Dal 2 al 28 febbraio 2023 la Fotogalleria Sara Facio della Casa Argentina espone Cuarenta, la strada più lunga, del fotografo e giornalista Federico Tovoli. La mitica Ruta Nacional 40 che percorre l’Argentina in tutta la sua lunghezza, dall’estremo nord, dalla Provincia di Jujuy, fino al cuore della Cordigliera nella Provincia di Santa Cruz, le opere ripercorrono gli oltre 5200 km di estensione e racchiudono in 24 imagini la meraviglia e lo stupore della 40 e dei suoi abitanti.

Leggi di più...

Immagini di una Rivoluzione. Rassegna di cinema iraniano contemporaneo

Il DIISO invita alla rassegna sul cinema iraniano contemporaneo che si tiene presso il Nuovo Teatro Ateneo - piazzale Aldo Moro 5 mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio 2023, sempre nel pomeriggio (ore 15-19.30), dal titolo Immagini di una Rivoluzione che presenta 11 opere tra lungometraggi, documentari e cortometraggi di registe e registi iraniani che operano sia in Iran che nella diaspora.

Leggi di più...

Istinto sano

Dal 28 gennaio al 17 febbraio 2023 la galleria Art GAP, a due passi da Largo di Torre Argentina, invita alla personale Istinto sano di Sahar Khalafi, a cura di Federica Fabrizi. La mostra verrà inaugurata sabato 28 gennaio 2023 alle ore 18:30.

Leggi di più...

L’iris e la zucca

Fino al 21 aprile 2023 è possibile visitare la mostra L'iris e la zucca, una panoramica dell’arte giapponese del secolo scorso, nata in collaborazione con le scuole di ikebana Ikenobo, Ohara, e Sōgetsu per celebrare i 60 anni dell’Istituto Giapponese di Cultura. Focus su 24 opere, a cominciare da Iris di Yamaguchi Hōshun e Zucca di Kusama Yayoi, per percorrere soavemente sessanta anni e più di vita e cultura del più giovane istituto della Valle delle Accademie, ovvero Valle Giulia a Roma.

Leggi di più...

Volontari per i corsi di italiano in biblioteca

Anche per l'anno 2022/23 le Biblioteche di Roma stanno organizzando i consueti Corsi di italiano per stranieri gratuiti.
Per poter ampliare la nostra offerta e attivare corsi in più sedi, cerchiamo volontari con una minima esperienza o tirocinanti che abbiano bisogno di raggiungere le ore necessarie per sostenere l'esame Ditals o simili.

Leggi di più...