Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Editori senza confini – II edizione

A partire da ottobre 2025 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, prenderà il via la seconda edizione di Editori senza confini, un ciclo di incontri dedicati a piccole case editrici romane che propongono narrativa straniera. Durante ciascun incontro, che si tiene una volta al mese alle ore 17.30, le case editrici raccontano il loro progetto editoriale e presentano gli ultimi titoli del catalogo. Modera gli incontri, Annachiara Falchetti, bookblogger.
Il prossimo incontro è previsto per martedì 13 gennaio 2026 con la casa editrice La Nuova Frontiera.

Leggi di più...

R1PUD1A

Le Biblioteche di Roma ripudiano la guerra e aderiscono alla campagna #R1PUD1A di EMERGENCY che ribadisce con forza l'importanza dell'art. 11 della Costituzione italiana: L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Questa la dichiarazione dell'Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Massimiliano Smeriglio:
“Il tema della pace oggi s’impone con urgenza perché sta rischiando di diventare un tema astratto e utopico. In questo contesto globale sempre più instabile e precario, la stessa costruzione europea è minacciata ovunque da nazionalismi, populismi e sentimenti di sfiducia. Il sistema delle Biblioteche di Roma Capitale, aderisce con convinzione alla campagna lanciata da Emergency che sottolinea il senso concreto dell’articolo 11 della nostra Costituzione perché è essenziale ricordare che la pace esprime anche un impegno collettivo. Occorre lavorare e costruire ponti, luoghi d’incontro, processi negoziali e di diplomazia culturale. Per questo sono necessari spazi di partecipazione, di dialogo e di confronto, spazi pensati per i cittadini e le cittadine, come le biblioteche, luoghi di condivisione, dialogo e scambio tra culture.”

Nelle Biblioteche di Roma saranno allestiti scaffali con testi dedicati e organizzati incontri tematici per creare, anche attraverso la lettura, una comunità di persone che ripudiano la guerra e difendono i valori costituzionali.
Inoltre, al seguente link è possibile consultare una selezione di libri che ripudiano la guerra curata da Emergency:

https://www.bibliotechediroma.it/opac/list/questo-libro-r1pud1a-la-guerra/651558421936

Leggi di più...

Corso gratuito di italiano per donne di livello A2 alla Biblioteca Raffaello

Mercoledì 14 gennaio 2026 parte il Corso di italiano per donne di livello A2 presso la Biblioteca Raffaello, in via Tuscolana, 1111.
Il corso è gratuito e si tiene il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 11. Per partecipare è necessario prima prenotarsi al test di ingresso per verificare il livello dalle ore 10 di martedì 9 dicembre 2025 alle ore 14 di lunedì 22 dicembre 2025 compilando il modulo al seguente link: https://h7.cl/1kOmc. In seguito arriverà una mail di conferma con la data e l’orario in cui presentarsi in biblioteca per test di ingresso/colloquio con l’insegnante.

Leggi di più...

Corso gratuito di italiano per donne livello A2 alla Biblioteca Guglielmo Marconi

Martedì 13 gennaio 2026 parte il Corso di italiano per donne di livello A2 presso la Biblioteca Guglielmo Marconi, in via Gerolamo Cardano, 135.
Il corso è gratuito e si tiene il martedì e il giovedì dalle 11 alle 13. Per partecipare è necessario prima prenotarsi al test di ingresso per verificare il livello dalle ore 10 di martedì 9 dicembre 2025 alle ore 14 di lunedì 22 dicembre 2025 compilando il modulo al seguente link: https://h7.cl/1fWFH

. In seguito arriverà una mail di conferma con la data e l’orario in cui presentarsi in biblioteca per test di ingresso/colloquio con l’insegnante.

Leggi di più...

Cercasi insegnanti volontari per i corsi di italiano in biblioteca

Anche per l'anno 2025/26 le Biblioteche di Roma stanno organizzando Corsi di italiano per stranieri gratuiti.

Per poter ampliare l'offerta e attivare i corsi in più sedi, cerchiamo insegnanti volontari con una formazione teorica o una minima esperienza oppure tirocinanti che abbiano bisogno di raggiungere le ore necessarie per sostenere l'esame Ditals o simili.

Le persone interessate possono scriverci all'indirizzo info@romamultietnica.it possibilmente inviando un CV e verranno poi contattati per un colloquio conoscitivo.

Grazie!

Leggi di più...

Il Tango a Napoli

Per celebrare la Giornata Internazionale del Tango, il 19 dicembre 2025 alle ore 18, presso la Sala Ginastera della Casa Argentina, l'artista Diego Moreno presenta il suo libro Carlos Gardel, Il Tango a Napoli, edito da Edizioni Mea. Inoltre, durante l'evento, il rinomato artista interpreta un repertorio musicale composto da brani propri ed emblematici del tango argentino.

Leggi di più...

Musiche e canti del Medio Oriente

Sabato 13 dicembre 2025 dalle ore 19, presso il Tango Bar di Roma, si tiene un evento dedicato alla cultura dei Paesi del Medio Oriente attraverso musica e assaggi. Il coro Persepolis, accompagnato dall’Orchestra Persiana diretta da Pejman Tadayon, presenta canti e musiche provenienti da diversi Paesi del Medio Oriente e in varie lingue. Prima del concerto ci sarà un’apericena con sapori tipici mediorientali. Per prenotare, scrivere i nomi al numero WhatsApp 3338260907.

Leggi di più...

Sono una voce – Storie migranti

Venerdì 12 dicembre 2025 alle 18, la Libreria GRIOT (via di Santa Cecilia 1/A, Roma) ospita la presentazione dell’antologia “Sono una voce – Storie migranti”. Sarà un dialogo aperto, costruito a partire dalle testimonianze di Cristina Diana Bargu e Penka Manolova Valcheva, autrici dell’edizione 2024, che porteranno il loro vissuto fatto di attraversamenti, ricostruzioni e nuovi modi di abitare il mondo. La conversazione sarà moderata da Alba Marina Ospina Dominguez, autrice e voce attiva nelle narrazioni di migrazione. L’antologia nasce dal concorso nazionale DIMMI – Diari Multimediali Migranti, che da anni raccoglie memorie personali come strumenti di conoscenza e partecipazione. Un percorso che continua, storia dopo storia. Potete trovare l’antologia a questo link: https://www.attivalamemoria.it/negozio/sono-una-voce/. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Leggi di più...

Errichetta Festival

Dall’11 al 15 dicembre 2025 al Teatro Garbatella alla Chiesa di San Giorgio al Velabro e al Cinema Greenwich si tiene la 14ª edizione dell’Errichetta Festival con un programma di concerti ricco e affascinante, capace di intrecciare tradizione, improvvisazione e contaminazione culturale, cinque serate con musiche dalla Catalogna al Libano passando per le montagne del Tatras, le Grecia e la Turchia.

Leggi di più...

I Mercoledì Letterari all’Accademia di Romania in Roma

Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 19.00, nella sala Conferenze dell’Accademia (Piazza Jose de San Marin 1), si tiene la presentazione del libro di Carolina Vincenti, Fantasmi romeni. Dieci biografie straordinarie, ultima uscita del catalogo La Lepre Edizioni. Le relatrici, insieme a Carolina Vincenti, saranno la prof. Oana Boșca-Mălin, vicedirettrice dell’Accademia di Romania in Roma, e Alexandra Lapierre, scrittrice e biografa francese.

Leggi di più...

Aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera 2025/2026

Sono aperte le iscrizioni al gruppo di Aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera 2025/2026 che si tiene presso la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, a partire dal 4 novembre 2025, tutti i martedì dalle 14.15 alle 16.15 per i ragazzi delle scuole medie e dalle 16.30 alle 17.30 per i bambini della scuola primaria (per i quali è gradita la presenza di un genitore).
I posti sono limitati e le domande verranno accettate in ordine di arrivo.

Per partecipare è richiesta la Bibliopass.

Per iscriversi è necessario presentarsi in biblioteca negli orari di apertura:

Leggi di più...

Cine de Papel al Museo di Roma in Trastevere

Colori accesi, forme audaci, messaggi rivoluzionari: negli anni Sessanta, nei cinema di Cuba, le locandine dei film non erano semplici strumenti di promozione, ma vere e proprie opere d’arte capaci di raccontare un’epoca. La vicenda della grafica cubana, nota anche come cartel cubano, si avvia in quegli anni con la costituzione dell'Istituto Cubano dell'Arte e dell'Industria Cinematografica (ICAIC). Qui, artisti e designer iniziano a creare poster non solo per promuovere i film cubani e stranieri, ma anche per diffondere messaggi politici e sociali. l Museo di Roma in Trastevere ospita, dal 29 ottobre al 22 febbraio 2026, 96 esempi di questi poster creativi - oltre a layout, bozzetti e locandine italiane, per un totale di circa 140 opere - che reinterpretano con originalità e ingegno i film in programmazione senza mai usare le immagini degli attori protagonisti della pellicola.

Leggi di più...

In biblioteca con EMERGENCY:Pace, Solidarietà e Diritti Umani

La Biblioteca Joyce Lussu, in Via Costantino, 49A, ospita, in collaborazione con EMERGENCY, un Ciclo di tre incontri per conoscere da vicino l’impegno dell’ONG EMERGENCY ETS, un percorso di sensibilizzazione sui temi della pace, dellasolidarietà e del rispetto dei diritti umani. Un invito aperto a cittadini di tutte le età per riflettere, informarsi e partecipare

Leggi di più...

Circolo di lettura interculturale Leggi il mondo!

La Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia, 27/b, propone un Circolo di lettura interculturale, dedicato alla narrativa dei paesi di provenienza delle varie comunità straniere residenti a Roma, tradotta in italiano: narrativa araba, persiana, turca, cinese, del Subcontinente indiano, latinoamericana, dell'Est Europa e alla cosiddetta Letteratura della migrazione, ossia di cittadini di origine straniera che scrivono in italiano. Il circolo si riunisce un mercoledì al mese, a partire dalle ore 16. Le recensioni dei lettori verranno di volta in volta pubblicate sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Prossimo appuntamento mercoledì 10 dicembre 2025 ore 16.

Leggi di più...

COOK & RESTART – corso di Pasticceria

Il progetto Cook & Restart a cura di Seniores Italia Lazio ODV, è un percorso di formazione professionale orientata all’inserimento lavorativo e propone un corso per gli aspiranti pasticceri del futuro. Si cercano 10 giovani, uomini e donne, di età compresa tra 18 anni e 35 anni, da inserire in un percorso gratuito di formazione di Pasticceria. Il corso è rivolto principalmente a migranti e a italiani di seconda generazione, purché in possesso dei seguenti requisiti: un titolo di soggiorno che consenta di lavorare in Italia, la conoscenza dell’italiano a livello almeno A2, la reale motivazione a intraprendere il lavoro di Pasticciere. Durante il colloquio di ammissione vengono valutati, oltre al possesso dei requisiti, le eventuali esperienze precedenti in settori affini (panificazione, ristorazione).

Leggi di più...

Concorso DIMMI 2026 Diari Multimediali Migranti

Fino al 31 marzo 2026 è possibile partecipare a “Diari Multimediali Migranti”, il concorso nazionale che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino. Il concorso ha due obiettivi: riunire e custodire un patrimonio culturale che rischia di essere perduto; contrastare gli stereotipi sulla migrazione, attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona.

Leggi di più...