Il corso si tiene il lunedì e il mercoledì dalle 11,30 alle 13 fino a maggio 2026. Per partecipare è necessario prima prenotarsi al test di ingresso per verificare il livello dalle ore 10 di mercoledì 7 gennaio alle ore 12 di mercoledì 14 gennaio 2026 compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/HEg8QFemf67bRq8J9
In seguito arriverà una mail di conferma con la data e l’orario in cui presentarsi per test di ingresso, che si terrà presso la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b.
Diari indiani. Storie di vita della comunità indiana a Roma


Martedì 27 gennaio 2026 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene l'incontro Diari indiani. Storie di vita della comunità indiana a Roma: un viaggio fotografico e culturale per esplorare i motivi della migrazione e il successivo radicamento della comunità indiana a Roma e in Italia. Intervengono il giornalista Matteo Miavaldi, esperto di India e Asia, autore del libro Un'altra idea dell'India. Viaggio nelle pieghe del Subcontinente, ADD Editore 2025, Katiuscia Carnà, dottoressa in Ricerca Educativa e Sociale Università Roma Tre, esperta di educazione religiosa delle nuove generazioni di musulmani nella città di Roma, grande amante e conoscitrice dell'India, Harvinder Singh, presidente dell'Associazione Universarte, e il fotoreporter Omar Kheiraoui, presidente dell'Associazione Kokoro.
Breve storia dell’Islam


Concorso DIMMI 2026 Diari Multimediali Migranti


Il Thoub Palestinese – Identità in Ricamo


Corso gratuito di italiano per donne livello A2 alla Biblioteca Guglielmo Marconi


Martedì 13 gennaio 2026 parte il Corso di italiano per donne di livello A2 presso la Biblioteca Guglielmo Marconi, in via Gerolamo Cardano, 135.
Il corso è gratuito e si tiene il martedì e il giovedì dalle 11 alle 13. Per partecipare è necessario prima prenotarsi al test di ingresso per verificare il livello dalle ore 10 di martedì 9 dicembre 2025 alle ore 14 di lunedì 22 dicembre 2025 compilando il modulo al seguente link: https://h7.cl/1fWFH.
In seguito arriverà una mail di conferma con la data e l’orario in cui presentarsi in biblioteca per test di ingresso/colloquio con l’insegnante.
Corso gratuito di italiano per donne di livello A2 alla Biblioteca Raffaello


Il corso è gratuito e si tiene il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 11. Per partecipare è necessario prima prenotarsi al test di ingresso per verificare il livello dalle ore 10 di martedì 9 dicembre 2025 alle ore 14 di lunedì 22 dicembre 2025 compilando il modulo al seguente link: https://h7.cl/1kOmc. In seguito arriverà una mail di conferma con la data e l’orario in cui presentarsi in biblioteca per test di ingresso/colloquio con l’insegnante.
Dialoghi senza confini – Nove voci dell’arte tra Italia e Argentina


Mercoledì 26 novembre 2025 a Casa Argentina, Sezione Culturale dell'Ambasciata Argentina in Italia si tiene l'inaugurazione della mostra collettiva "Dialoghi senza confini - Nove voci dell'arte tra Italia e Argentina" a cura di Stella Maresca e Lucrezia Febo. La mostra è visitabile fino al 13 gennaio 2026.
Storia di Gaza


Sono una voce


COOK & RESTART – corso di Pasticceria


Italia e Bulgaria in concerto


Sabato 29 novembre alle ore 21 in Via Prenestina 468 con il supporto dell’Istituto Bulgaro di Cultura Nubras Ensemble porta sul palco della Sala Biavati un concerto straordinario con 10 musicisti che celebra l’incontro tra le sonorità balcaniche, le tradizioni popolari e la ricerca musicale contemporanea. Ospiti d’eccezione della serata sono tre interpreti di primo piano del folklore bulgaro: Diyana Vasileva, voce del coro Mistero delle Voci Bulgare, Borislav Galabov, gadulka della Bulgarian National Radio, Kiril Belezhkov, professore di flauto kaval e compositore.
I tre musicisti bulgari si uniranno sul palco a Nubras Ensemble composto da Giulia Anita Bari e Carla Mulas González ai violini, Igor Legari al contrabbasso, Giorgio Gadotti al sassofono, contralto e gajda, Nino Conte alla fisarmonica, Giovanni Lo Cascio alle percussioni e Roxana Ene alla voce.
Cine de Papel al Museo di Roma in Trastevere


Colori accesi, forme audaci, messaggi rivoluzionari: negli anni Sessanta, nei cinema di Cuba, le locandine dei film non erano semplici strumenti di promozione, ma vere e proprie opere d’arte capaci di raccontare un’epoca. La vicenda della grafica cubana, nota anche come cartel cubano, si avvia in quegli anni con la costituzione dell'Istituto Cubano dell'Arte e dell'Industria Cinematografica (ICAIC). Qui, artisti e designer iniziano a creare poster non solo per promuovere i film cubani e stranieri, ma anche per diffondere messaggi politici e sociali. l Museo di Roma in Trastevere ospita, dal 29 ottobre al 22 febbraio 2026, 96 esempi di questi poster creativi - oltre a layout, bozzetti e locandine italiane, per un totale di circa 140 opere - che reinterpretano con originalità e ingegno i film in programmazione senza mai usare le immagini degli attori protagonisti della pellicola.
Nostalgia


Martedì 18 novembre 2025 alle ore 17.30 in via Nicola Zabaglia, 27/b la Biblioteca Enzo Tortora ospita la presentazione del libro Nostalgia di Tezeta Abraham (HarperCollins Italia, 2024). Dialoga con l'autrice Annachiara Falchetti, bookblogger.
NEPAL. Alla scoperta della cultura nepalese a Roma


Aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera 2025/2026


Sono aperte le iscrizioni al gruppo di Aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera 2025/2026 che si tiene presso la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, a partire dal 4 novembre 2025, tutti i martedì dalle 14.15 alle 16.15 per i ragazzi delle scuole medie e dalle 16.30 alle 17.30 per i bambini della scuola primaria (per i quali è gradita la presenza di un genitore).
I posti sono limitati e le domande verranno accettate in ordine di arrivo.
Per partecipare è richiesta la Bibliopass.
Per iscriversi è necessario presentarsi in biblioteca negli orari di apertura:
Oltre Garcìa Màrquez


Corso di italiano per donne straniere in gravidanza e neo-mamme


Sono aperte le iscrizioni per il Corso gratuito di italiano per donne straniere in gravidanza e neomamme.
Il corso di italiano L2 intende offrire un servizio di sostegno e orientamento in un periodo di vita particolarmente delicato.
L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti per orientarsi nel complesso mondo sanitario, ma anche di creare un ambiente di condivisione all'interno del quale le donne possano scoprirsi e raccontarsi attraverso l'utilizzo della lingua italiana.
Il corso si tiene alla Biblioteca Joyce Lussu (via Costantino, 49/a) a partire da martedì 4 novembre 2025.
Le lezioni si tengono ogni martedì dalle 10 alle 12.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione.
Corso gratuito di italiano per stranieri livello A1 alla Biblioteca Enzo Tortora


Lunedì 10 novembre 2025 parte il Corso di italiano per stranieri Livello A1 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b.
Il corso è gratuito e si tiene il lunedì e il mercoledì dalle ore 9.30 alle 11 fino a maggio 2026.
Per partecipare è necessario prima prenotarsi al test di ingresso per verificare il livello dalle ore 10 di lunedì 13 ottobre alle ore 14 di mercoledì 29 ottobre 2025 compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/T2QGcJJchdaLS3sx8
Corso gratuito di italiano per stranieri livello B1 alla Biblioteca Tullio De Mauro




