Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Echi d’Armenia – Musica e Poesie d’Amore

L’Associazione AssoArmeni invita al tradizionale evento culturale di fine anno, che si tiene domenica 7 dicembre 2025 alle ore 17:30 presso l'Auditorium della Basilica di Santa Croce al Flaminio in via Guido Reni 2D. Un appuntamento che anticipa le festività e ne inaugura lo spirito con Echi d'Armenia, una serata dedicata alla Musica e alla Poesia.

Leggi di più...

Riprendersi la città

Venerdì 28 novembre 2025 alle 19 GRIOT invita a “Riprendersi la città” un incontro del Festival USCITA organizzato da NERO con alcune librerie indipendenti romane. Partecipano alla discussione Caterina Pinto, arabista della Redazione di Arabpop, Eddi Marcucci, scrittrice e attivista, Lorenzo Trombetta, giornalista e scrittore. Modera la giornalista Miriam Aly.

Leggi di più...

Sono una voce

Mercoledì 3 dicembre 2025 alle ore 17:30 CNR Ismed e Biblioteche di Roma - Servizio Intercultura in collaborazione con l'Archivio Diaristico Nazionale, l'Archivio delle memorie migranti, presentano Sono una voce, l’ottava antologia del progetto DiMMi - Diari Multimediali Migranti, edita da Terre di mezzo, che raccoglie le storie finaliste dell’ultima edizione del concorso per la raccolta di narrazioni autobiografiche da parte di persone migranti. Intervengono Moha Tawja, finalista Concorso DIMMI 2024 e Maria Berini, finalista Concorso DIMMI 2025. Modera Paule Roberta Yao, finalista Concorso DIMMI 2019.

Leggi di più...

COOK & RESTART – corso di Pasticceria

Il progetto Cook & Restart a cura di Seniores Italia Lazio ODV, è un percorso di formazione professionale orientata all’inserimento lavorativo e propone un corso per gli aspiranti pasticceri del futuro. Si cercano 10 giovani, uomini e donne, di età compresa tra 18 anni e 35 anni, da inserire in un percorso gratuito di formazione di Pasticceria. Il corso è rivolto principalmente a migranti e a italiani di seconda generazione, purché in possesso dei seguenti requisiti: un titolo di soggiorno che consenta di lavorare in Italia, la conoscenza dell’italiano a livello almeno A2, la reale motivazione a intraprendere il lavoro di Pasticciere. Durante il colloquio di ammissione vengono valutati, oltre al possesso dei requisiti, le eventuali esperienze precedenti in settori affini (panificazione, ristorazione).

Leggi di più...

Errichetta Festival

Dall’11 al 15 dicembre 2025 al Teatro Garbatella alla Chiesa di San Giorgio al Velabro e al Cinema Greenwich si tiene la 14ª edizione dell’Errichetta Festival con un programma di concerti ricco e affascinante, capace di intrecciare tradizione, improvvisazione e contaminazione culturale, cinque serate con musiche dalla Catalogna al Libano passando per le montagne del Tatras, le Grecia e la Turchia.

Leggi di più...

Italia e Bulgaria in concerto

Sabato 29 novembre alle ore 21 in Via Prenestina 468 con il supporto dell’Istituto Bulgaro di Cultura Nubras Ensemble porta sul palco della Sala Biavati un concerto straordinario con 10 musicisti che celebra l’incontro tra le sonorità balcaniche, le tradizioni popolari e la ricerca musicale contemporanea. Ospiti d’eccezione della serata sono tre interpreti di primo piano del folklore bulgaro: Diyana Vasileva, voce del coro Mistero delle Voci Bulgare, Borislav Galabov, gadulka della Bulgarian National Radio, Kiril Belezhkov, professore di flauto kaval e compositore.
I tre musicisti bulgari si uniranno sul palco a Nubras Ensemble composto da Giulia Anita Bari e Carla Mulas González ai violini, Igor Legari al contrabbasso, Giorgio Gadotti al sassofono, contralto e gajda, Nino Conte alla fisarmonica, Giovanni Lo Cascio alle percussioni e Roxana Ene alla voce.

Leggi di più...

Cine de Papel al Museo di Roma in Trastevere

Colori accesi, forme audaci, messaggi rivoluzionari: negli anni Sessanta, nei cinema di Cuba, le locandine dei film non erano semplici strumenti di promozione, ma vere e proprie opere d’arte capaci di raccontare un’epoca. La vicenda della grafica cubana, nota anche come cartel cubano, si avvia in quegli anni con la costituzione dell'Istituto Cubano dell'Arte e dell'Industria Cinematografica (ICAIC). Qui, artisti e designer iniziano a creare poster non solo per promuovere i film cubani e stranieri, ma anche per diffondere messaggi politici e sociali. l Museo di Roma in Trastevere ospita, dal 29 ottobre al 22 febbraio 2026, 96 esempi di questi poster creativi - oltre a layout, bozzetti e locandine italiane, per un totale di circa 140 opere - che reinterpretano con originalità e ingegno i film in programmazione senza mai usare le immagini degli attori protagonisti della pellicola.

Leggi di più...

NEPAL. Alla scoperta della cultura nepalese a Roma

La Biblioteca Enzo Tortora ospita martedì 4 novembre 2025 alle ore 17.30 in via Nicola Zabaglia, 27/b l'incontro NEPAL. Alla scoperta della cultura nepalese a Roma: uno sguardo sulla ricchezza della cultura del Nepal, attraverso le fotografie scattate da Stefano Romano all’interno della comunità nepalese di Roma. Intervengono il fotografo Stefano Romano e Dev Gurung, Presidente della Comunità Nepalese di Roma.

Leggi di più...

Aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera 2025/2026

Sono aperte le iscrizioni al gruppo di Aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera 2025/2026 che si tiene presso la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, a partire dal 4 novembre 2025, tutti i martedì dalle 14.15 alle 16.15 per i ragazzi delle scuole medie e dalle 16.30 alle 17.30 per i bambini della scuola primaria (per i quali è gradita la presenza di un genitore).
I posti sono limitati e le domande verranno accettate in ordine di arrivo.

Per partecipare è richiesta la Bibliopass.

Per iscriversi è necessario presentarsi in biblioteca negli orari di apertura:

Leggi di più...

Oltre Garcìa Màrquez

Giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene l'incontro Oltre Garcìa Màrquez, una panoramica sulla letteratura colombiana contemporanea tradotta in italiano, organizzato, in collaborazione con l'Ambasciata di Colombia in Italia. All'evento è presente Edizioni Sur.

Leggi di più...

Corso di italiano per donne straniere in gravidanza e neo-mamme

Sono aperte le iscrizioni per il Corso gratuito di italiano per donne straniere in gravidanza e neomamme.
Il corso di italiano L2 intende offrire un servizio di sostegno e orientamento in un periodo di vita particolarmente delicato.
L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti per orientarsi nel complesso mondo sanitario, ma anche di creare un ambiente di condivisione all'interno del quale le donne possano scoprirsi e raccontarsi attraverso l'utilizzo della lingua italiana.
Il corso si tiene alla Biblioteca Joyce Lussu (via Costantino, 49/a) a partire da martedì 4 novembre 2025.
Le lezioni si tengono ogni martedì dalle 10 alle 12.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione.

Leggi di più...

Corso gratuito di italiano per stranieri livello A1 alla Biblioteca Enzo Tortora

Lunedì 10 novembre 2025 parte il Corso di italiano per stranieri Livello A1 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b.
Il corso è gratuito e si tiene il lunedì e il mercoledì dalle ore 9.30 alle 11 fino a maggio 2026.
Per partecipare è necessario prima prenotarsi al test di ingresso per verificare il livello dalle ore 10 di lunedì 13 ottobre alle ore 14 di mercoledì 29 ottobre 2025 compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/T2QGcJJchdaLS3sx8

Leggi di più...

Corso gratuito di italiano per stranieri livello B1 alla Biblioteca Tullio De Mauro

Lunedì 10 novembre 2025 parte il Corso di italiano per stranieri Livello B1 presso la Biblioteca Tullio De Mauro in via dei Sardi, 35. Il corso è gratuito e si tiene ogni lunedì dalle ore 10.30 alle 12 fino a maggio 2026. Per partecipare è necessario prima prenotarsi al test di ingresso per verificare il livello dalle ore 10 del 13 ottobre alle ore 14 di lunedì 27 ottobre 2025 compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/8HWapboLm3by1Pa76

Leggi di più...

Corsi di italiano per stranieri alla Biblioteca Guglielmo Marconi

Martedì 4 novembre 2026 partono i Corsi gratuiti di italiano per stranieri presso la Biblioteca Guglielmo Marconi, via Gerolamo Cardano 135.
I corsi di livello A1, A2 e B1 sono gratuiti, è solamente necessario essere in possesso della Bibliocard (10 euro annuali, 5 euro per rifugiati e richiedenti asilo).
I corsi si tengono due volte a settimana il martedì e il giovedì e dureranno fino a maggio 2026.
Di seguito gli orari di ciascun livello.

Leggi di più...

Colonialismo e decolonizzazione. Lezioni di storia

Nell'ambito del progetto Memorie decoloniali prosegue il ciclo Colonialismo e decolonizzazione. Lezioni di storia: incontri in biblioteca per conoscere un passato da non dimenticare. La storia del colonialismo e della decolonizzazione ha rappresentato uno dei tratti salienti della storia contemporanea, anche rispetto al caso italiano. Negli ultimi anni, una nuova generazione di studiose e studiosi ha riscoperto su basi innovative l'importanza di restituire un pezzo di storia che risulta per molti versi ancora inesplorato. Obiettivo delle lezioni è allargare a un pubblico più ampio le ricerche, che possono rappresentare un elemento di riflessione utile nell'Italia di oggi. Prossimo appuntamento venerdì 7 novembre 2025 ore 17.30 alla Casa della Memoria, via di San Francesco di Sales, 5 incontro con Stefano Gallo - CNR ISMed sul tema della La colonizzazione interna.
L'iniziativa è a cura di Biblioteche di Roma - Servizio Intercultura, Biblioteca Casa della Memoria e Biblioteca Mandela, CNR ISMED, Archivio delle memorie migranti.
Il ciclo prosegue nel 2026 con nuovi appuntamenti nelle biblioteche.

Leggi di più...

In biblioteca con EMERGENCY:Pace, Solidarietà e Diritti Umani

La Biblioteca Joyce Lussu, in Via Costantino, 49A, ospita, in collaborazione con EMERGENCY, un Ciclo di tre incontri per conoscere da vicino l’impegno dell’ONG EMERGENCY ETS, un percorso di sensibilizzazione sui temi della pace, dellasolidarietà e del rispetto dei diritti umani. Un invito aperto a cittadini di tutte le età per riflettere, informarsi e partecipare

Leggi di più...