Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Acting for Beginners

Mercoledì 12 novembre 2025 ore 19.00 in via Antonio Gramsci 74 l‘Istituto Giapponese di Cultura, Kushida Takeshi (regista), Matteo Ruperto (compositore/piano) e Fabrizio Bosso (trumpet) presentano in anteprima italiana il film Acting for Beginners. Al termine della proiezione dibattito e a seguire performance. Serata a ingresso gratuito | prenotazione su billetto a partire da giovedì 30 ottobre alle ore 10.

Leggi di più...

NEPAL. Alla scoperta della cultura nepalese a Roma

La Biblioteca Enzo Tortora ospita martedì 4 novembre 2025 alle ore 17.30 in via Nicola Zabaglia, 27/b l'incontro NEPAL. Alla scoperta della cultura nepalese a Roma: uno sguardo sulla ricchezza della cultura del Nepal, attraverso le fotografie scattate da Stefano Romano all’interno della comunità nepalese di Roma. Intervengono il fotografo Stefano Romano e Dev Gurung, Presidente della Comunità Nepalese di Roma.

Leggi di più...

Aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera 2025/2026

Sono aperte le iscrizioni al gruppo di Aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera 2025/2026 che si tiene presso la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, a partire dal 4 novembre 2025, tutti i martedì dalle 14.15 alle 16.15 per i ragazzi delle scuole medie e dalle 16.30 alle 17.30 per i bambini della scuola primaria (per i quali è gradita la presenza di un genitore).
I posti sono limitati e le domande verranno accettate in ordine di arrivo.

Per partecipare è richiesta la Bibliopass.

Per iscriversi è necessario presentarsi in biblioteca negli orari di apertura:

Leggi di più...

Oltre Garcìa Màrquez

Giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene l'incontro Oltre Garcìa Màrquez, una panoramica sulla letteratura colombiana contemporanea tradotta in italiano, organizzato, in collaborazione con l'Ambasciata di Colombia in Italia. All'evento è presente Edizioni Sur.

Leggi di più...

Corso di italiano per donne straniere in gravidanza e neo-mamme

Sono aperte le iscrizioni per il Corso gratuito di italiano per donne straniere in gravidanza e neomamme.
Il corso di italiano L2 intende offrire un servizio di sostegno e orientamento in un periodo di vita particolarmente delicato.
L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti per orientarsi nel complesso mondo sanitario, ma anche di creare un ambiente di condivisione all'interno del quale le donne possano scoprirsi e raccontarsi attraverso l'utilizzo della lingua italiana.
Il corso si tiene alla Biblioteca Joyce Lussu (via Costantino, 49/a) a partire da martedì 4 novembre 2025.
Le lezioni si tengono ogni martedì dalle 10 alle 12.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione.

Leggi di più...

Corso gratuito di italiano per stranieri livello A1 alla Biblioteca Enzo Tortora

Lunedì 10 novembre 2025 parte il Corso di italiano per stranieri Livello A1 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b.
Il corso è gratuito e si tiene il lunedì e il mercoledì dalle ore 9.30 alle 11 fino a maggio 2026.
Per partecipare è necessario prima prenotarsi al test di ingresso per verificare il livello dalle ore 10 di lunedì 13 ottobre alle ore 14 di mercoledì 29 ottobre 2025 compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/T2QGcJJchdaLS3sx8

Leggi di più...

Corso gratuito di italiano per stranieri livello B1 alla Biblioteca Tullio De Mauro

Lunedì 10 novembre 2025 parte il Corso di italiano per stranieri Livello B1 presso la Biblioteca Tullio De Mauro in via dei Sardi, 35. Il corso è gratuito e si tiene ogni lunedì dalle ore 10.30 alle 12 fino a maggio 2026. Per partecipare è necessario prima prenotarsi al test di ingresso per verificare il livello dalle ore 10 del 13 ottobre alle ore 14 di lunedì 27 ottobre 2025 compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/8HWapboLm3by1Pa76

Leggi di più...

La didattica dei personaggi ponte. Giro del mondo in 80 scarpe e in 7 cappelli

Giovedì 6 novembre 2025 alle ore 17 presso il Bibliopoint Caldarelli in via Ettore Paladini 12 si tiene l'incontro di formazione interculturale per insegnanti La didattica dei personaggi ponte. Giro del mondo in 80 scarpe e in 7 cappelli a cura di Vinicio Ongini. Sarà fornita ai partecipanti una bibliografia ragionata di libri per bambini e ragazzi. Gradita la prenotazione: bibliopoint.cardarelli@gmail.com.

Leggi di più...

Corsi di italiano per stranieri alla Biblioteca Guglielmo Marconi

Martedì 4 novembre 2026 partono i Corsi gratuiti di italiano per stranieri presso la Biblioteca Guglielmo Marconi, via Gerolamo Cardano 135.
I corsi di livello A1, A2 e B1 sono gratuiti, è solamente necessario essere in possesso della Bibliocard (10 euro annuali, 5 euro per rifugiati e richiedenti asilo).
I corsi si tengono due volte a settimana il martedì e il giovedì e dureranno fino a maggio 2026.
Di seguito gli orari di ciascun livello.

Leggi di più...

Colonialismo e decolonizzazione. Lezioni di storia

Nell'ambito del progetto Memorie decoloniali parte il ciclo Colonialismo e decolonizzazione. Lezioni di storia: incontri in biblioteca per conoscere un passato da non dimenticare. La storia del colonialismo e della decolonizzazione ha rappresentato uno dei tratti salienti della storia contemporanea, anche rispetto al caso italiano. Negli ultimi anni, una nuova generazione di studiose e studiosi ha riscoperto su basi innovative l'importanza di restituire un pezzo di storia che risulta per molti versi ancora inesplorato. Obiettivo delle lezioni è allargare a un pubblico più ampio le ricerche, che possono rappresentare un elemento di riflessione utile nell'Italia di oggi. L'iniziativa è a cura di Biblioteche di Roma - Servizio Intercultura, Biblioteca Casa della Memoria e Biblioteca Mandela, CNR ISMED, Archivio delle memorie migranti. Di seguito il programma dei primi tre incontri.

Leggi di più...

In biblioteca con EMERGENCY:Pace, Solidarietà e Diritti Umani

La Biblioteca Joyce Lussu, in Via Costantino, 49A, ospita, in collaborazione con EMERGENCY, un Ciclo di tre incontri per conoscere da vicino l’impegno dell’ONG EMERGENCY ETS, un percorso di sensibilizzazione sui temi della pace, dellasolidarietà e del rispetto dei diritti umani. Un invito aperto a cittadini di tutte le età per riflettere, informarsi e partecipare

Leggi di più...

Editori senza confini – II edizione

A partire da ottobre 2025 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, prenderà il via la seconda edizione di Editori senza confini, un ciclo di incontri dedicati a piccole case editrici romane che propongono narrativa straniera. Durante ciascun incontro, che si tiene una volta al mese alle ore 17.30, le case editrici raccontano il loro progetto editoriale e presentano gli ultimi titoli del catalogo. Modera gli incontri, Annachiara Falchetti, bookblogger.
Il secondo incontro è previsto per martedì 11 novembre 2025 con la casa editrice Voland.

Leggi di più...

Poesie da Gaza. Il loro grido è la mia voce

Martedì 30 settembre 2025 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b nell'ambito della Campagna R1PUD1A di Emergency, si tiene la presentazione del libro Poesie da Gaza. Il loro grido è la mia voce, Fazi, 2025. Intervengono il curatore Leonardo Tosti, Maura Morgigni ed Enrico Zanetti, volontari Emergency. Letture di poesie tratte dal libro.

Leggi di più...

Mostra Il Leone, il Giudice e il Capestro

Prosegue fino a venerdì 7 novembre 2025 la Biblioteca Casa della Memoria e della Storia, Via di San Francesco di Sales 5 ospita la mostra Il Leone, il Giudice e il Capestro, a cui si affiancheranno una serie di eventi.
L’iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto Memorie decoloniali ed è a cura di Un ponte Per, Laboratorio storico iconografico Roma Tre, Casa della Memoria e delle Storia e Rete Yekatit 12-19 Febbraio, con il patrocinio del Municipio I Roma Centro Storico. La mostra sarà visitabile fino al 7 novembre, ingresso libero dal lunedì al venerdì, ore 9.30-19.30.
All’interno il programma delle iniziative collaterali.

Leggi di più...

Una fila per ogni cosa

Martedì 16 settembre 2025 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b alle ore 17.30 si tiene la presentazione dell'albo illustrato Una fila per ogni cosa di Rita Sineiro e Laia Domènech, Hopi edizioni, 2025.
Il libro dell'autrice portoghese Rita Sineiro, con illustrazioni di Laia Domènech, è stato scritto in ricordo di Alan Kurdi, bambino siriano curdo di tre anni ritrovato annegato sulla spiaggia di Bodrum in Turchia. Uscito il 2 settembre 2025, a dieci anni esatti dal suo ritrovamento, l'albo illustrato ha ottenuto il patrocinio di UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati.
Partendo dal libro, l'incontro diviene occasione per parlare della difficile questione delle persone rifugiate e del contributo che la letteratura per l'infanzia può dare nel creare empatia e momenti di confronto tra esperienze così lontane.
Ne discutono Vinicio Ongini, esperto di educazione interculturale, curatore della bibliografia per bambini "Nelle scarpe degli altri"; Deborah Soria (in collegamento da remoto), responsabile della Biblioteca IBBY Lampedusa e del progetto Libri senza parole. Destinazione Lampedusa; Silvia Dini Modigliani, Hopi

Leggi di più...

Attraversare confini, coppie e famiglie miste

Mercoledì 17 settembre 2025 alle ore 17.30 in via Nicola Zabaglia, 27/b la Biblioteca Enzo Tortora ospita l'evento Attraversare confini, coppie e famiglie miste a partire dal libro "Io festeggio due volte" a cura di Aifcom durante Rome Future Week. L'incontro parte dalla premessa che le unioni miste siano il barometro fondamentale con cui misurare la qualità dei rapporti tra persone di differente origine nazionale, culturale o religiosa. Stiamo vivendo in una società in grande fermento in cui le coppie e le famiglie miste rappresentano da almeno vent'anni un aspetto di grande interesse, non soltanto al livello sociale, ma anche scientifico e istituzionale. Il valore dell’unione che coinvolge due o più persone di nazioni, culture o religioni differenti costituisce uno dei motori principali del cambiamento e del rinnovamento della società odierna. Intervengono: Alice Boschiroli, etnopsicoterapeuta e psicologa e Alberto Mascena, Supervisore Scientifico Aifcom.

Leggi di più...