Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

R1PUD1A

Le Biblioteche di Roma ripudiano la guerra e aderiscono alla campagna #R1PUD1A di EMERGENCY che ribadisce con forza l'importanza dell'art. 11 della Costituzione italiana: L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Questa la dichiarazione dell'Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Massimiliano Smeriglio:
“Il tema della pace oggi s’impone con urgenza perché sta rischiando di diventare un tema astratto e utopico. In questo contesto globale sempre più instabile e precario, la stessa costruzione europea è minacciata ovunque da nazionalismi, populismi e sentimenti di sfiducia. Il sistema delle Biblioteche di Roma Capitale, aderisce con convinzione alla campagna lanciata da Emergency che sottolinea il senso concreto dell’articolo 11 della nostra Costituzione perché è essenziale ricordare che la pace esprime anche un impegno collettivo. Occorre lavorare e costruire ponti, luoghi d’incontro, processi negoziali e di diplomazia culturale. Per questo sono necessari spazi di partecipazione, di dialogo e di confronto, spazi pensati per i cittadini e le cittadine, come le biblioteche, luoghi di condivisione, dialogo e scambio tra culture.”

Nelle Biblioteche di Roma saranno allestiti scaffali con testi dedicati e organizzati incontri tematici per creare, anche attraverso la lettura, una comunità di persone che ripudiano la guerra e difendono i valori costituzionali.
Inoltre, al seguente link è possibile consultare una selezione di libri che ripudiano la guerra curata da Emergency:

https://www.bibliotechediroma.it/opac/list/questo-libro-r1pud1a-la-guerra/651558421936

Leggi di più...

La nave. A bordo della Life Support di EMERGENCY

Nell'ambito della campagna R1PUD1A di Emergency giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del libro La nave. A bordo della Life Support di EMERGENCY di Marta Girardi e Raoul Pantaleo, Becco Giallo Editore. L'incontro prevede il collegamento da remoto con Marta Girardi e Raul Pantaleo, con la partecipazione in presenza di Maura Morgigni e Enrico Zanetti, volontari EMERGENCY Roma. Dalle ore 17.00 alle 17.30 sarà possibile salire virtualmente a bordo della Life Support indossando gli appositi visori per la realtà virtuale.

Leggi di più...

Tra lingue e culture

Martedì 3 febbraio 2026 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del libro Tra lingue e culture di Graziella Conte, Asterios Editore 2024. Intervengono: Graziella Conte, autrice; Massimo Vedovelli, filosofo, linguista e già Rettore dell'Università per stranieri di Siena; Mari D'Agostino, docente ordinaria di Linguistica italiana all'Università di Palermo e coordinatrice della scuola ItaStra di Palermo e Nerina Vretenar, Gruppo Nazionale Lingua Mce.

Leggi di più...

Corso gratuito di italiano per donne di livello A2 alla Biblioteca Raffaello

Mercoledì 14 gennaio 2026 parte il Corso di italiano per donne di livello A2 presso la Biblioteca Raffaello, in via Tuscolana, 1111.
Il corso è gratuito e si tiene il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 11. Per partecipare è necessario prima prenotarsi al test di ingresso per verificare il livello dalle ore 10 di martedì 9 dicembre 2025 alle ore 14 di lunedì 22 dicembre 2025 compilando il modulo al seguente link: https://h7.cl/1kOmc. In seguito arriverà una mail di conferma con la data e l’orario in cui presentarsi in biblioteca per test di ingresso/colloquio con l’insegnante.

Leggi di più...

Colonialismo e decolonizzazione. Lezioni di storia

Nell'ambito del progetto Memorie decoloniali prosegue il ciclo Colonialismo e decolonizzazione. Lezioni di storia: incontri in biblioteca per conoscere un passato da non dimenticare. La storia del colonialismo e della decolonizzazione ha rappresentato uno dei tratti salienti della storia contemporanea, anche rispetto al caso italiano. Negli ultimi anni, una nuova generazione di studiose e studiosi ha riscoperto su basi innovative l'importanza di restituire un pezzo di storia che risulta per molti versi ancora inesplorato. Obiettivo delle lezioni è allargare a un pubblico più ampio le ricerche, che possono rappresentare un elemento di riflessione utile nell'Italia di oggi. Giovedì 19 febbraio 2026 ore 17.30 alla Biblioteca Enzo Tortora, in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene l'incontro dal titolo Il Colonialismo nei manuali di scuola secondaria con Sara Rossetti, insegnante e ricercatrice in Storia e sociologia delle migrazioni e di genere.
L'iniziativa è a cura di Biblioteche di Roma - Servizio Intercultura, Biblioteca Casa della Memoria e della Storia e Biblioteca Nelson Mandela, CNR ISMED, Archivio delle memorie migranti.

Leggi di più...

Editori senza confini – II edizione

A partire da ottobre 2025 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, prenderà il via la seconda edizione di Editori senza confini, un ciclo di incontri dedicati a piccole case editrici romane che propongono narrativa straniera. Durante ciascun incontro, che si tiene una volta al mese alle ore 17.30, le case editrici raccontano il loro progetto editoriale e presentano gli ultimi titoli del catalogo. Modera gli incontri, Annachiara Falchetti, bookblogger.
Il prossimo incontro è previsto per martedì 10 febbraio 2026 con la casa editrice 66thand2nd.

Leggi di più...

Cercasi insegnanti volontari per i corsi di italiano in biblioteca

Anche per l'anno 2025/26 le Biblioteche di Roma stanno organizzando Corsi di italiano per stranieri gratuiti.

Per poter ampliare l'offerta e attivare i corsi in più sedi, cerchiamo insegnanti volontari con una formazione teorica o una minima esperienza oppure tirocinanti che abbiano bisogno di raggiungere le ore necessarie per sostenere l'esame Ditals o simili.

Le persone interessate possono scriverci all'indirizzo info@romamultietnica.it possibilmente inviando un CV e verranno poi contattati per un colloquio conoscitivo.

Grazie!

Leggi di più...

A partire dal proprio nome

Mercoledì 11 marzo 2026 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si svolge il laboratorio A partire dal proprio nome a cura di Graziella Conte e Edoardo Mantelli. I destinatari sono insegnanti, operatori e operatrici di associazioni impegnate nell’insegnamento dell’italiano L2, mediatori culturali. Il nome che portiamo, scritto e pronunciato nella lingua madre, non è un semplice strumento di designazione. È una parola che se "sbanalizzata" e posta sotto un’attenzione nuova, ci connette a storie un po’ personali e un po’ collettive. Per partecipare è richiesta la prenotazione compilando il modulo on line tramite il seguente link: https://forms.gle/Ecp4qNLWqCFhQeCL8

Leggi di più...

Movimenti, acque, soliloqui. Poesia bengalese moderna

Martedì 24 febbraio 2026 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Madre, (che si celebra il 21 febbraio), si tiene la presentazione del libro Movimenti, acque, soliloqui. Poesia bengalese moderna, Officina Libraria 2025. Introduce Tiziana Lorenzetti, Direttore ISAS- Istituto Internazionale di Studi Sud-Asiatici. Intervengono i curatori Giuseppe Flora e Alessandro Anil, Sanjukta Das Gupta, docente di Storia dell'India, Sapienza Università di Roma, Mario Prayer, docente di Storia dell'India moderna e contemporanea, Sapienza Università di Roma.

Leggi di più...

Addio mia Cinciuè. Antologia di scritti sinoitaliani

Martedì 17 febbraio 2026 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del libro Addio mia Cinciuè. Antologia di scritti sinoitaliani, a cura di Valentina Pedone (Orientalia, 2025). Partecipano: Hu Lanbo, scrittrice e direttrice di Cina in Italia; Liliana Liao, docente e referente di Associna Lazio per il Coordinamento Arte, Cultura e Accademia. Modera Valentina Pedone, docente presso Università di Firenze, curatrice del volume.

Leggi di più...

Laboratori di giustizia trasformativa insieme alla comunità migrante e rifugiata

Prende il via un ciclo di incontri dedicato alla giustizia trasformativa, pensato con e per persone con background migratorio. Si tratta di laboratori in piccoli gruppi, nati per creare uno spazio sicuro, intimo e rispettoso, dove le esperienze vissute diventano strumenti di riflessione, consapevolezza e pratica quotidiana. Un percorso che parte dai corpi, dalle storie e dalle condizioni materiali della vita migrante, per interrogare il sistema: scuola, salute, lavoro, documenti, casa, appartenenza. Gli incontri si svolgeranno principalmente presso la Casa del Popolo di Torpignattara in Via Benedetto Bordoni 50, con un appuntamento ospitato al Kif Kif Bar. Gli incontri e i laboratori accolgono piccoli gruppi di 10-15 persone e sono rivolti esclusivamente a persone con background migratorio.

Leggi di più...

La vita e il ruolo politico delle donne nella crisi iraniana

Venerdì 6 febbraio 2026 presso il Centro donna L.I.S.A. Via Rosina Anselmi, 41 - Centro Antiviolenza Donna LISA si tiene l'incontro con Leila Karami, docente dell’Università Ca’ Foscari ed esperta di cultura e società iraniana. Le rivolte in Iran ci interrogano non solo sul rapporto tra potere e corpi, ma anche sulle modalità con cui queste lotte vengono lette, raccontate nello spazio politico e mediatico globale. Sarà un incontro di approfondimento teorico e politico, con ampio spazio per domande, riflessioni, per immaginare pratiche di solidarietà che non riproducano logiche di dominio. A seguire, aperitivo.

Leggi di più...

Corso di italiano online Livello B1

Lunedì 19 gennaio 2026 parte un Corso gratuito di italiano per stranieri Livello B1 ONLINE.

Il corso si tiene il lunedì e il mercoledì dalle 11,30 alle 13 fino a maggio 2026. Per partecipare è necessario prima prenotarsi al test di ingresso per verificare il livello dalle ore 10 di mercoledì 7 gennaio alle ore 12 di mercoledì 14 gennaio 2026 compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/HEg8QFemf67bRq8J9

In seguito arriverà una mail di conferma con la data e l’orario in cui presentarsi per test di ingresso, che si terrà presso la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b.

Leggi di più...

Aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera 2025/2026

Sono aperte le iscrizioni al gruppo di Aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera 2025/2026 che si tiene presso la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, a partire dal 4 novembre 2025, tutti i martedì dalle 14.15 alle 16.15 per i ragazzi delle scuole medie e dalle 16.30 alle 17.30 per i bambini della scuola primaria (per i quali è gradita la presenza di un genitore).
I posti sono limitati e le domande verranno accettate in ordine di arrivo.

Per partecipare è richiesta la Bibliopass.

Per iscriversi è necessario presentarsi in biblioteca negli orari di apertura:

Leggi di più...

Cine de Papel al Museo di Roma in Trastevere

Colori accesi, forme audaci, messaggi rivoluzionari: negli anni Sessanta, nei cinema di Cuba, le locandine dei film non erano semplici strumenti di promozione, ma vere e proprie opere d’arte capaci di raccontare un’epoca. La vicenda della grafica cubana, nota anche come cartel cubano, si avvia in quegli anni con la costituzione dell'Istituto Cubano dell'Arte e dell'Industria Cinematografica (ICAIC). Qui, artisti e designer iniziano a creare poster non solo per promuovere i film cubani e stranieri, ma anche per diffondere messaggi politici e sociali. l Museo di Roma in Trastevere ospita, dal 29 ottobre al 22 febbraio 2026, 96 esempi di questi poster creativi - oltre a layout, bozzetti e locandine italiane, per un totale di circa 140 opere - che reinterpretano con originalità e ingegno i film in programmazione senza mai usare le immagini degli attori protagonisti della pellicola.

Leggi di più...

In biblioteca con EMERGENCY:Pace, Solidarietà e Diritti Umani

La Biblioteca Joyce Lussu, in Via Costantino, 49A, ospita, in collaborazione con EMERGENCY, un Ciclo di tre incontri per conoscere da vicino l’impegno dell’ONG EMERGENCY ETS, un percorso di sensibilizzazione sui temi della pace, dellasolidarietà e del rispetto dei diritti umani. Un invito aperto a cittadini di tutte le età per riflettere, informarsi e partecipare

Leggi di più...