Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

La nave. A bordo della Life Support di EMERGENCY

Nell'ambito della campagna R1PUD1A di Emergency giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del libro La nave. A bordo della Life Support di EMERGENCY di Marta Girardi e Raoul Pantaleo, Becco Giallo Editore. L'incontro prevede il collegamento da remoto con Marta Girardi e Raul Pantaleo, con la partecipazione in presenza di Maura Morgigni e Enrico Zanetti, volontari EMERGENCY Roma. Dalle ore 17.00 alle 17.30 sarà possibile salire virtualmente a bordo della Life Support indossando gli appositi visori per la realtà virtuale.

Leggi di più...

Tra lingue e culture

Martedì 3 febbraio 2026 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del libro Tra lingue e culture di Graziella Conte, Asterios Editore 2024. Intervengono: Graziella Conte, autrice; Massimo Vedovelli, filosofo, linguista e già Rettore dell'Università per stranieri di Siena; Mari D'Agostino, docente ordinaria di Linguistica italiana all'Università di Palermo e coordinatrice della scuola ItaStra di Palermo e Nerina Vretenar, Gruppo Nazionale Lingua Mce.

Leggi di più...

Diari indiani. Storie di vita della comunità indiana a Roma

Martedì 27 gennaio 2026 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene l'incontro Diari indiani. Storie di vita della comunità indiana a Roma: un viaggio fotografico e culturale per esplorare i motivi della migrazione e il successivo radicamento della comunità indiana a Roma e in Italia. Intervengono il giornalista Matteo Miavaldi, esperto di India e Asia, autore del libro Un'altra idea dell'India. Viaggio nelle pieghe del Subcontinente, ADD Editore 2025, Katiuscia Carnà, dottoressa in Ricerca Educativa e Sociale Università Roma Tre, esperta di educazione religiosa delle nuove generazioni di musulmani nella città di Roma, grande amante e conoscitrice dell'India, Harvinder Singh, presidente dell'Associazione Universarte, e il fotoreporter Omar Kheiraoui, presidente dell'Associazione Kokoro.

Leggi di più...

Sono una voce

Mercoledì 3 dicembre 2025 alle ore 17:30 CNR Ismed e Biblioteche di Roma - Servizio Intercultura in collaborazione con l'Archivio Diaristico Nazionale, l'Archivio delle memorie migranti, presentano Sono una voce, l’ottava antologia del progetto DiMMi - Diari Multimediali Migranti, edita da Terre di mezzo, che raccoglie le storie finaliste dell’ultima edizione del concorso per la raccolta di narrazioni autobiografiche da parte di persone migranti. Intervengono Moha Tawja, finalista Concorso DIMMI 2024 e Maria Berini, finalista Concorso DIMMI 2025. Modera Paule Roberta Yao, finalista Concorso DIMMI 2019.

Leggi di più...

NEPAL. Alla scoperta della cultura nepalese a Roma

La Biblioteca Enzo Tortora ospita martedì 4 novembre 2025 alle ore 17.30 in via Nicola Zabaglia, 27/b l'incontro NEPAL. Alla scoperta della cultura nepalese a Roma: uno sguardo sulla ricchezza della cultura del Nepal, attraverso le fotografie scattate da Stefano Romano all’interno della comunità nepalese di Roma. Intervengono il fotografo Stefano Romano e Dev Gurung, Presidente della Comunità Nepalese di Roma.

Leggi di più...

Oltre Garcìa Màrquez

Giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene l'incontro Oltre Garcìa Màrquez, una panoramica sulla letteratura colombiana contemporanea tradotta in italiano, organizzato, in collaborazione con l'Ambasciata di Colombia in Italia. All'evento è presente Edizioni Sur.

Leggi di più...

Colonialismo e decolonizzazione. Lezioni di storia

Nell'ambito del progetto Memorie decoloniali prosegue il ciclo Colonialismo e decolonizzazione. Lezioni di storia: incontri in biblioteca per conoscere un passato da non dimenticare. La storia del colonialismo e della decolonizzazione ha rappresentato uno dei tratti salienti della storia contemporanea, anche rispetto al caso italiano. Negli ultimi anni, una nuova generazione di studiose e studiosi ha riscoperto su basi innovative l'importanza di restituire un pezzo di storia che risulta per molti versi ancora inesplorato. Obiettivo delle lezioni è allargare a un pubblico più ampio le ricerche, che possono rappresentare un elemento di riflessione utile nell'Italia di oggi. Giovedì 19 febbraio 2026 ore 17.30 alla Biblioteca Enzo Tortora, in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene l'incontro dal titolo Il Colonialismo nei manuali di scuola secondaria con Sara Rossetti, insegnante e ricercatrice in Storia e sociologia delle migrazioni e di genere.
L'iniziativa è a cura di Biblioteche di Roma - Servizio Intercultura, Biblioteca Casa della Memoria e della Storia e Biblioteca Nelson Mandela, CNR ISMED, Archivio delle memorie migranti.

Leggi di più...

Poesie da Gaza. Il loro grido è la mia voce

Martedì 30 settembre 2025 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b nell'ambito della Campagna R1PUD1A di Emergency, si tiene la presentazione del libro Poesie da Gaza. Il loro grido è la mia voce, Fazi, 2025. Intervengono il curatore Leonardo Tosti, Maura Morgigni ed Enrico Zanetti, volontari Emergency. Letture di poesie tratte dal libro.

Leggi di più...

Una fila per ogni cosa

Martedì 16 settembre 2025 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b alle ore 17.30 si tiene la presentazione dell'albo illustrato Una fila per ogni cosa di Rita Sineiro e Laia Domènech, Hopi edizioni, 2025.
Il libro dell'autrice portoghese Rita Sineiro, con illustrazioni di Laia Domènech, è stato scritto in ricordo di Alan Kurdi, bambino siriano curdo di tre anni ritrovato annegato sulla spiaggia di Bodrum in Turchia. Uscito il 2 settembre 2025, a dieci anni esatti dal suo ritrovamento, l'albo illustrato ha ottenuto il patrocinio di UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati.
Partendo dal libro, l'incontro diviene occasione per parlare della difficile questione delle persone rifugiate e del contributo che la letteratura per l'infanzia può dare nel creare empatia e momenti di confronto tra esperienze così lontane.
Ne discutono Vinicio Ongini, esperto di educazione interculturale, curatore della bibliografia per bambini "Nelle scarpe degli altri"; Deborah Soria (in collegamento da remoto), responsabile della Biblioteca IBBY Lampedusa e del progetto Libri senza parole. Destinazione Lampedusa; Silvia Dini Modigliani, Hopi

Leggi di più...

Attraversare confini, coppie e famiglie miste

Mercoledì 17 settembre 2025 alle ore 17.30 in via Nicola Zabaglia, 27/b la Biblioteca Enzo Tortora ospita l'evento Attraversare confini, coppie e famiglie miste a partire dal libro "Io festeggio due volte" a cura di Aifcom durante Rome Future Week. L'incontro parte dalla premessa che le unioni miste siano il barometro fondamentale con cui misurare la qualità dei rapporti tra persone di differente origine nazionale, culturale o religiosa. Stiamo vivendo in una società in grande fermento in cui le coppie e le famiglie miste rappresentano da almeno vent'anni un aspetto di grande interesse, non soltanto al livello sociale, ma anche scientifico e istituzionale. Il valore dell’unione che coinvolge due o più persone di nazioni, culture o religioni differenti costituisce uno dei motori principali del cambiamento e del rinnovamento della società odierna. Intervengono: Alice Boschiroli, etnopsicoterapeuta e psicologa e Alberto Mascena, Supervisore Scientifico Aifcom.

Leggi di più...

TCWG: Spazi di formazione e di incontro. Giornata rivolta a operatori sociali, educatori, assistenti sociali

Giovedì 25 settembre 2025 dalle 9.30 alle 13 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, nell’ambito del progetto AMIL – Alliance Multi-stakeholder for Migrants Integration and Labour, cofinanziato dall'Unione Europea, si tiene il secondo incontro del “Gruppo di lavoro del cluster territoriale” organizzato da CIES Onlus e CGIL Roma e Lazio. Un momento di formazione e incontro, pensato per offrire uno spazio condiviso di riflessione interculturale e scambio di strumenti pratici nell’ambito dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone di origine straniera. La giornata è rivolta a operatori e operatrici sociali, educatori ed educatrici, assistenti sociali coinvolti nei servizi di accoglienza e integrazione socio-lavorativa.

Leggi di più...

SHŌJO BUNKA – La cultura delle ragazze in Giappone dalla riforma scolastica del 1872 al Salone di Ōizumi

Giovedì 25 settembre 2025 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, si tiene la presentazione del libro SHŌJO BUNKA - La cultura delle ragazze in Giappone dalla riforma scolastica del 1872 al Salone di Ōizumi di Ludovica Morrone, Società Editrice "La Torre". Oltre all'autrice interviene Martina Sorge, dottoressa di ricerca in filologia giapponese presso Sapienza Università di Roma. Modera Rosanna Viscardi, presidente dell'Associazione DiPiùDi Roma.

Leggi di più...

Senza barriere

Martedì 17 giugno 2025 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene l'incontro Senza barriere, sul tema della cooperazione internazionale a partire da tre libri collettivi editi da Infinito Edizioni: A viverci è tutta un'altra storia, a cura di G. Mezzabotta (2021); Dove la polvere ti brucia gli occhi. È lì che parte la sfida, a cura di G. Mezzabotta (2022); Senza barriere. Posti lontani, genti sconosciute e umanità in cammino, a cura di G. Mezzabotta (2023). Partecipano all'incontro: Giampaolo Mezzabotta, medico tropicalista; Marzio Marzot, fotografo e consulente per la comunicazione audiovisiva allo sviluppo per la FAO; Carlo Resti, medico di sanità pubblica, ha lavorato in Kenya ed Etiopia, occupandosi prevalentemente di formazione e gestione delle risorse umane nell’ambito di programmi di salute comunitaria; Davide Berruti, laureato in Lingua e Letteratura Araba ed esperto di peacebuilding e trasformazione non-violenta dei conflitti, è stato coordinatore nazionale dell’Associazione per la Pace dal 1999 al 2005. Letture a cura di Silvana Mariniello, attrice.

Leggi di più...

MIRABILIA. Il giro del mondo in 80 oggetti

Giovedì 12 giugno 2025 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b è prevista la presentazione del libro di Cristina Balma Tivola, antropologa (con illustrazioni di Alice Piscitelli), Ed. Le Journal des Voyages (2024): MIRABILIA. Il giro del mondo in 80 oggetti, il cui soggetto è un appassionante e commovente giro del mondo attraverso oggetti etnografici dalle diverse culture umane. Questi, capaci di meravigliare, incantare, affascinare, sono nondimeno pretesto e occasione per raccontare eventi poco conosciuti, aneddoti, storie, e così riportare con delicatezza e rispetto modi di vivere e pensare delle persone che li hanno ideati e realizzati. Un viaggio tra ottanta meraviglie della creatività culturale umana e le visioni del mondo che vi stanno dietro. Conosciute o addirittura familiari, ignote e magnificamente sorprendenti, queste soluzioni sono dimostrazioni commoventi e ammirevoli dell'impegno di uomini e donne per escogitare modi con i quali garantirsi la sopravvivenza, e per venire a patti con i grandi interrogativi dell'esistenza. Dialoga con l'autrice Alessandro Capriccioli.

Leggi di più...

Arcobaleno dei diritti. Uno sguardo sui diritti della comunità LGBTQIA+ nel mondo attraverso le parole di scrittori e attivisti

Nell'ambito di Arcobaleno dei diritti. Uno sguardo sui diritti della comunità LGBTQIA+ nel mondo attraverso le parole di scrittori e attivisti, la Biblioteca Enzo Tortora organizza due incontri martedì 3 e 10 giugno 2025 alle ore 17.30 durante i quali, partendo da alcuni romanzi si analizzano i diritti della comunità LGBTQIA+ in paesi in cui questi vengono sistematicamente violati. Al confronto partecipano anche rappresentanti di alcune realtà che lavorano sul territorio nell’assistenza psicologica e giuridica a migranti. Di seguito il programma.

Leggi di più...