Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

La scuola interculturale: riflessioni e dibattito sul libro La scuola può tutto

Mercoledì 26 gennaio 2022 alle ore 17 la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, organizza l’incontro La scuola interculturale: riflessioni e dibattito sul libro La scuola può tutto, volume a cura di Elena Pautasso, Nadia Ferretti e Maura Maurri.
L’evento è organizzato in occasione dell’anniversario della scomparsa di Simonetta Salacone, insegnante impegnata per una vita sui temi della scuola, direttrice scolastica della scuola elementare “Iqbal Masih” di Roma fino al 2010.
Intervengono Attilio Di Sanza, maestro del coro multietnico Quintaumentata, Vinicio Ongini, Ufficio integrazione alunni stranieri, Ministero dell'Istruzione ed Elena Pautasso, figlia di Simonetta Salacone e curatrice del libro. Modera Massimiliano Fiorucci, docente Pedagogia Interculturale Università Roma Tre. Con la partecipazione del Coro multietnico Quintaumentata.

Leggi di più...

Festeggiamo il Capodanno cinese! Laboratorio creativo per bambini

Mercoledì 2 febbraio 2022 alle ore 16.45, in occasione del Capodanno Cinese, la biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, organizza un laboratorio creativo per bambini dai 6 agli 8 anni.
Come festeggiano in Cina l'anno della Tigre? Quali sono le origini dei segni zodiacali cinesi? Attraverso immagini, letture e una divertente attività creativa con la carta, tenuto dalla docente Liu Yang, i partecipanti si immergono nella cultura e nelle tradizioni legate ai festeggiamenti del Capodanno Cinese.

Leggi di più...

Afghanistan. Dentro la guerra

Si inaugura martedì 1 febbraio 2022 presso la Biblioteca Enzo Tortora, Via Nicola Zabaglia 27/b, Afghanistan - dentro la guerra, una mostra fotografica sul volto inedito del paese a cura di Emergency ONG Onlus. Vent’anni di guerra in Afghanistan raccontata dagli scatti di sei fotografi che hanno viaggiato per il Paese, facendo tappa negli ospedali di Emergency. L'esposizione coglie, attraverso gli scatti di Carlotta Marucci, Giulio Piscitelli, Laura Salvinelli, Massimo Grimaldi, Mathieu Willcocks e Vincenzo Metodo, il volto più profondo dell’Afghanistan, quello delle vittime curate ogni giorno da Emergency.

La mostra sarà visitabile fino all'11 febbraio

In occasione dell'inaugurazione, il 1 febbraio alle ore 17, presso la Biblioteca Enzo Tortora, è previsto un incontro-focus sulla attuale situazione afghana.

Leggi di più...

Progetto di Servizio Civile Universale “Intercultura in Biblioteca”

Nell'ambito del Bando 2021/2022 del Servizio Civile Universale, Biblioteche di Roma promuove progetti rivolti a 144 giovani aspiranti volontari in 20 biblioteche.
In particolare, 4 volontari verranno coinvolti nel progetto Intercultura in biblioteca, che intende contribuire alla realizzazione del Programma Biblioteca IN-OUT attraverso lo studio del tessuto sociale e culturale in cui sono inseriti i cittadini immigrati di prima e seconda generazione.
Tutte le attività richieste agli operatori volontari sono volte a favorire l’incontro tra diverse culture e l’avvicinamento dei cittadini, italiani e stranieri, alle istituzioni e, di conseguenza, a rafforzare la coesione sociale.

Leggi di più...

Le strade per Roma. Rapporto 2021 sulle migrazioni interne in Italia

Venerdì 21 gennaio 2022 ore 17,30 in diretta streaming su  diretta su www.fondazionegramsci.org o su FB @fondazionegramsci  si tiene la presentazione del volume Le strade per Roma. Rapporto 2021 sulle migrazioni interne in Italia, a cura di Michele Colucci e Stefano Gallo (Il Mulino, 2021). Partecipano Marco De Nicolò, Grazia Pagnotta, Walter Tocci, Gregorio Sorgonà, Michele Colucci, Stefano Gallo.

Leggi di più...

Volti al futuro. Venti ritratti di rifugiati che si raccontano in biblioteca

Dal 20 gennaio al 12 marzo 2022 alla Biblioteca Europea, via Savoia 15, è possibile visitare la mostra fotografica Volti al futuro. Venti ritratti di rifugiati che si raccontano in biblioteca, una suggestiva galleria di volti e storie che dialogano con la biblioteca e coinvolgono i suoi frequentatori. La Biblioteca Europa ospita l'emozianante mostra fotografica che il Centro Astalli, per i suoi 40 anni di attività, ha fatto realizzare da Francesco Malavolta, il fotoreporter impegnato da oltre vent’anni lungo le principali rotte migratorie, terrestri e marittime, nel mondo. Scatti fotografici con cui il fotografo ha voluto raccontare passato, presente e futuro dei rifugiati e delle rifugiate di Astalli. Un invito a condividere l'intensità dei volti e delle storie che accompagnano i ritratti: brevi racconti di chi è fuggito da persecuzioni e violenze, rischiando la vita, alla ricerca di un futuro diverso.

Leggi di più...

Hate speech: sei sicurə che non ti riguardi?

Avete mai sentito parlare di discorsi d’odio? Di hate speech? ⁣⁣Forse sì. Ma cosa si intende davvero quando si parla di questo fenomeno? Ha ragione chi dice che “non si può più dire niente"?⁣⁣ Ma soprattutto, siamo sicurə che il fenomeno non ci riguardi? ⁣⁣
⁣⁣Venerdì 21 gennaio 2022 alle 18:30 insieme a Federico Faloppa si cercherà di rispondere a queste e ad altre domande per iniziare a conoscere il fenomeno dei discorsi d’odio. Ci si metterà in discussione per provare a capire quanto e come il fenomeno ci riguarda e cosa si può fare per contrastarlo. ⁣⁣ L’evento è gratuito e sarà fruibile in streaming sulle pagine Facebook degli EMERGENCY INFOPOINT e della Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d'odio. Non è prevista nessuna iscrizione.

Leggi di più...

Mostra Hanji – CartaCoreana

Fino al 27 febbraio 2022 è allestita la mostra CartaCoreana - Hanji presso il Museo Bilotti in Viale Fiorello La Guardia, 6. Non solo opere d’arte contemporanee in carta, ma anche sculture e installazioni multimediali. 50 artisti si sono misurati con la carta coreana Hanji, detta anche carta dei mille anni per la sua grande resistenza e tenuta, in CartaCoreana, il progetto espositivo realizzato dall’Istituto Culturale Coreano e l'Accademia di Belle Arti.

Leggi di più...

Corsi di italiano per stranieri in biblioteca 2021/22

Proseguono i consueti corsi di italiano per stranieri gratuiti delle Biblioteche di Roma. I corsi sono di vari livelli e si tengono fino al mese di maggio 2022, una o due volte a settimana a seconda dalle biblioteca che si sceglie di frequentare. Al termine del corso sarà possibile sostenere l'esame Celi (Certificato di lingua italiana dell'Università di Perugia).

Leggi di più...

Spazio di parola per persone in relazione mista

Si tengono dalle ore 16 alle 18 gli incontri online dedicati alle coppie miste.
Si tratta di incontri mensili (ogni ultimo sabato del mese) organizzati dall'Associazione Italiana Famiglie e Coppie Miste (AIFCOM) e rivolto a quelle relazioni in cui differenze culturali e di provenienza possono a volte richiedere enormi risorse di creatività per restare solide. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutte le persone che sono, o sono state, in una coppia mista. Il gruppo è moderato e condotto da Alberto Mascena, psicologo e da Cristina Sebastiani, counselor.

Leggi di più...

Mamma Lingua, storie per tutti nessuno escluso

Poco a poco facciamo in modo di mettere questo mondo sottosopra nuovamente nel verso giusto. Cominciando dai bambini. Mostreranno agli adulti la via da percorrere.” Da Jella Lepman, La strada di Jella. Prima fermata Monaco, Sinnos, 2009. Il progetto Mamma Lingua è un'occasione importante per far scoprire ai bambini italiani che esistono lingue differenti dalla propria affinché si sentano cittadini del mondo. Al tempo stesso è un'opportunità per valorizzare la lingua madre dei bambini con genitori stranieri. L’iniziativa è promossa da Associazione Italiana Biblioteche e Centro per il libro e per la lettura. Il 26 settembre, in occasione della Giornata Europea delle Lingue, il progetto Mamma Lingua, storie per tutti nessuno escluso inizia il suo viaggio a Roma, portando con sé una valigia piena di libri in tante lingue diverse. Biblioteche di Roma sostiene il progetto organizzando attività di formazione e di promozione che coinvolgeranno inizialmente le biblioteche Franco Basaglia, Ennio Flaiano, Goffredo Mameli, Nelson Mandela, Pier Paolo Pasolini, Valle Aurelia con il coordinamento di Biblioteca Centrale Ragazzi e Servizio Intercultura.

Leggi di più...

Concorso DIMMI 2022 – Diari Multimediali Migranti

Diari Multimediali Migranti è il concorso nazionale che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino. Il concorso ha due obiettivi: riunire e custodire un patrimonio culturale che rischia di essere perduto; contrastare gli stereotipi sulla migrazione, attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona. I vincitori del concorso saranno annunciati in occasione della 38° edizione del Premio Pieve Saverio Tutino, che si svolgerà a settembre 2022. Le storie vincitrici saranno pubblicate da un editore nazionale. Tutte le storie che saranno inviate, quelle vincitrici e non – verranno depositate presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (in provincia di Arezzo).

Leggi di più...

Un giorno la notte

Venerdì 21 gennaio 2022 alle ore 18,30 il Palaexpo, scalinata di via Milano 9A, ospita la proiezione di Un giorno la notte di Michele Aiello e Michele Cattani, docu-film in lungua italiano prodotto da Zalab. Il docu-film racconta un viaggio verso l’oscurità che si trasforma in una narrazione inaspettata fatta di relazioni, consapevolezza e conquiste silenziose.

Leggi di più...

Laboratorio teatrale transculturale

Da gennaio a giugno 2022 presso l’Associazione Manallarte, in via Dei Furi 25-27 si tiene un laboratorio per adulti italiani e stranieri dai 18 anni in su. Le lezioni saranno sempre il giovedì dalle ore 19 alle 22. Il laboratorio si concluderà con un saggio del lavoro svolto in uno spazio teatrale. Si inizia giovedì 20 gennaio dalle 19 alle 20 con una lezione di prova.

Leggi di più...

Bando 2022 IFF – INTEGRAZIONE FILM FESTIVAL Inclusione – Identità – Intercultura

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2022 di IFF – Integrazione Film Festival, il festival cinematografico internazionale dedicato a integrazione, identità, inclusione e intercultura.

La 16ª edizione si svolgerà a Bergamo e Sarnico da martedì 10 a sabato 14 maggio 2022.

Leggi di più...

Ciclo di WEBINAR “Narrazioni femminili” sulle donne della Corea del Sud

“Narrazioni Femminili”, il nuovo ciclo di webinar per  raccontare la Corea del Sud attraverso le storie delle principali figure femminili dei movimenti operai del XX secolo e di quelli femministi dagli anni ’80 a oggi.

I webinar sono gratuiti, si svolgeranno in lingua inglese e avranno la durata di un'ora.

Leggi di più...

Poli interculturali Municipio Roma I

Il progetto Sostegno al valore della multiculturalità-Interventi di valorizzazione delle diverse culture e promozione di una comunità inclusiva si pone l’obiettivo generale di favorire l’integrazione positiva tra bambine, bambini, ragazze, ragazzi e famiglie, provenienti da diverse matrici culturali, vuole promuovere lo sviluppo e le competenze presenti sul territorio coinvolgendo operatori sociali, scuole e cittadinanza.
Il progetto è orientato a promuovere, attraverso la valorizzazione di tutte le culture presenti sul territorio, la creazione di una Comunità Educante, che possa facilitare il miglioramento della qualità della vita di tutta la popolazione del Municipio Roma 1 Centro.

Leggi di più...

Progetto GainKids

Sono aperte le iscrizioni per partecipare gratuitamente alla fase di sperimentazione sul campo dei materiali didattici (libri e video) sulla Cittadinanza Globale del progetto Gainkids finanziato dai fondi del programma Erasmus+. Attualmente sono in corso due laboratori-pilota in due scuole dell'infanzia romane. Inviare una mail per ricevere maggiori informazioni: piccabulla@gainkids.eu.

Leggi di più...

L’inarchiviabile

Nell’ambito del progetto "Transcultural Attentiveness" Goethe-Institut Rom presenta la mostra L’inarchiviabile. Radici coloniali strade decoloniali, a cura di Viviana Gravano e Giulia Grechi, in collaborazione con Routes Agency, MuCiv Museo delle Civiltà di Roma, AMM Archivio delle Memorie Migranti.  La mostra si può visitare fino al 28 febbraio 2022.

Leggi di più...