Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Carta nera. Scrivere in tempi bui

Il nero come pienezza e non come assenza di colore; il nero come identità e appartenenza culturale; il nero come oscurità e incertezza politica: è tra questi diversi livelli interpretativi della realtà che si snodano i saggi della raccolta “Carta nera”. In misura maggiore o minore, ognuno di questi saggi richiede un nuovo modo di «vedere» ciò che abbiamo di fronte per comprenderne a fondo l'origine, l'evoluzione o l'involuzione: che si tratti della tormentata vicenda umana e pittorica di Caravaggio; della perenne polarità cromatica e culturale tra ciò che è bianco e ciò che non lo è; o della tenebra che avvolge l'umanità ogni volta che tocca i suoi livelli più bassi, Cole offre al lettore una mappa del pensiero e dell'emozione con cui orientarsi e ricollocarsi.

Leggi di più...

Breve storia dell’Islam in Italia

Un viaggio attraverso più di mille anni di storia, tra convivenze e conflitti, scambi culturali e sfide contemporanee. Dalla conquista araba della Sicilia nel IX secolo fino alle attuali dinamiche delle comunità musulmane in Italia, questo libro ricostruisce con rigore storico e chiarezza espositiva le tappe fondamentali della presenza islamica nel nostro Paese. Attraverso una narrazione documentata e attenta, l’autore ci guida tra corti normanne dove l’influenza islamica era ancora viva, rotte corsare nel Mediterraneo, prigionieri musulmani a Livorno e Genova, e le complesse strategie del colonialismo italiano nei confronti del mondo arabo-islamico.

Leggi di più...

Anno:2025

Autore:Fabrizio Ciocca

Pubblicato in Fabrizio Ciocca Etichettato sotto

L’atlante dei posti sbagliati

Mamush è un giornalista in crisi. Nato negli Stati Uniti da madre etiope, vive a Parigi con la moglie Hannah e il figlio, e cerca di tenere a bada le sue numerose dipendenze. Tornato a Washington per far visita alla madre, trova ad attenderlo una notizia inaspettata e terribile: Samuel, l’uomo che gli ha fatto da padre, si è appena tolto la vita. Affettuoso e istrionico, anche Samuel era emigrato dall’Etiopia, per poi diventare l’ennesimo tassista straniero in un paese che a poco a poco lo ha annientato.

Leggi di più...

La maquette del Cairo

Il Cairo, 2045. Un gruppo di artisti riceve l’incarico di costruire una maquette in scala perfetta della città di un quarto di secolo prima. Ma, mentre tentano di ricostruirne la memoria, gli abitanti scoprono di vivere dentro una trama più vasta, un sistema di modelli che si replicano come matrioske. Dentro questo labirinto di città possibili si muovono Nud, la donna che nello specchio vede sempre un altro volto; Origa, che porta nel suo dito di bambino il segreto di un omicidio; Biliardo, graffitista che trova per strada l’occhio di un gigante.

Leggi di più...

Le ere immaginarie

José Lezama Lima, creatore di immagini, di miti, poeta, saggista, autore dell’opera mondo Paradiso, traccia in questi scritti mirabili, un cammino mobile e aperto. Le Ere immaginarie sono isole dei beati, concrezioni, costellazioni. Creatura delfica, questo immenso poeta risorge incessantemente dalla noche oscura, corrispondendo all’appello orfico «Chi sei? Da dove sei? Sono figlio della Terra e del Cielo stellato».

Leggi di più...

Ad Alessandria gli alberi camminano

Alessandria d’Egitto. Primi anni Sessanta. Un gruppo di amici si incontra ogni sera nel bar di un famoso ristorante, l’Artinos. Sono la proprietaria, un pittore, un avvocato, la figlia di un pascià destituito, una libraia, un barman e un industriale del cioccolato.

Leggi di più...

Editore:Feltrinelli

Anno:2025

Autore: 'Ala Al-Aswani

Traduttore: Elisabetta Bartuli - Cristina Dozio

Pubblicato in 'Ala al-Aswani Etichettato sotto

Vittime perfette e la politica del gradimento

Dopo il 7 ottobre 2023 il tema della rappresentazione dei palestinesi e del loro diritto di parola è diventato, se possibile, ancora più attuale. Chi può descrivere l’orrore in Palestina e tratteggiarne un contesto veritiero, senza ipocrisia, durante un massacro trasmesso in diretta mondiale? Di chi la voce che possa rappresentare persone in lotta per la propria liberazione e non solo vittime perfette a uso e consumo dei media internazionali? Mohammed El-Kurd, poeta, scrittore e giornalista nato a Sheikh Jarrah, combina la sua esperienza personale di palestinese che ha subito l’allontanamento forzato da casa, con la storia del suo popolo e il reportage sugli ultimi avvenimenti dell’occupazione di Gaza.

Leggi di più...

Vivere. Il conto alla rovescia

Poche parole per andare al cuore di questo romanzo di Boualem Sansal, “il Voltaire algerino”, che affida a una distopia caustica e disperata il tentativo di decifrare i fallimenti della nostra epoca ma anche un’intensa riflessione sulla natura umana. Paolo ha quarant’anni, e da diciotto giorni nella sua testa si svolge un conto alla rovescia: fra l’una e le due di notte ha sperimentato una visita aliena, o forse uno stato di premorte.

Leggi di più...

Gli amanti di Franz K.

Berlino Ovest, 1968. Mentre una rivolta giovanile travolge l’Europa in piena Guerra Fredda, due uomini si fronteggiano al tavolo degli interrogatori. Il primo, Ferdy Kaplan, ha sparato a uno studente, uccidendolo. Il secondo, il commissario Müller, sta cercando di scoprire perché. In un botta e risposta serrato in cui il poliziotto tenta di stare dietro alle svolte di una strana vicenda, il passato di Kaplan viene a poco a poco rivelato: la storia d’amore con l’amica d’infanzia Amalya, la loro comune passione per Kafka, il movimento radicale in cui militavano.

Leggi di più...

La tigre vietnamita

Il Sarhaoui, lavoratore al porto di Casablanca, trova un gattino durante il lavoro e decide di portarlo a casa, nonostante le iniziali perplessità della moglie. Con il passare dei giorni, però, l'animale si trasforma sorprendentemente in una tigre. A causa della sua crescita e per motivi di sicurezza, il padre è costretto a donarla allo zoo del quartiere gestito da Ba Omar, suscitando la tristezza dei figli. La tigre però fugge misteriosamente dallo zoo, e dopo una denuncia di Izzeddine, viene ritrovata dalle autorità e uccisa per garantire la sicurezza pubblica. Sconvolti dalla perdita dell'animale, i bambini si rivolgono al farmacista Munir, chiedendogli di imbalsamarla per poterla riportare a casa.

Leggi di più...

Se devo morire

La poesia "Se devo morire" (If I Must Die) del poeta palestinese Refaat Alareer, pubblicata pochi giorni prima della sua uccisione in un attacco israeliano, ha fatto immediatamente il giro del mondo. La sua morte ha trasformato il testo in una storia globale: è stato tradotto in più di quaranta lingue, ripubblicato ovunque, condiviso milioni di volte sui social e interpretato da voci di tutto il pianeta, da lettori sconosciuti ad attori come Brian Cox. "Se devo morire" è il cuore di questa raccolta, che riunisce le poesie più intense di Refaat Alareer: versi sulla politica, la letteratura, la famiglia e la sopravvivenza sotto assedio nella Striscia di Gaza. Testi inediti in Italia che celebrano uno scrittore, un insegnante e un attivista straordinario, la cui voce resta un atto di resistenza e di fede nell'umanità. Un omaggio potente al potere delle parole contro la barbarie, e alla luce che continua a brillare nella terra che lo ha perduto.

Leggi di più...

Là dove il vento cambia

Un ospedale nel cuore del Togo. Un crocevia di vite, speranze e contraddizioni. Il Providence è un microcosmo pulsante dove religiosi, medici, infermieri e volontari di ogni provenienza si confrontano con la realtà africana, con sé stessi e con gli altri. Tra emergenze sanitarie e tensioni quotidiane, si intrecciano storie di amore e tradimento, ambizione e disincanto, ideali e fughe. Ma il vero protagonista del romanzo è l'Africa.

Leggi di più...

Vita appesa

In un campo profughi della Striscia di Gaza, la vita di Na‘im, tipografo che stampa i manifesti dei giovani martiri, viene spezzata da un proiettile. La sua morte segna l’inizio di una storia che intreccia tragedia privata e destino collettivo: il figlio Salim, rientrato dall’Italia dove lavora come ricercatore, deve fare i conti con un passato che credeva di aver lasciato alle spalle e un presente che lo reclama. T

Leggi di più...

Quello che cerchi sta cercando te. Un viaggio mistico nella vita e nella poesia di Rumi

Poeta, mistico sufi, libero pensatore, propagatore e innovatore di una tradizione millenaria, Rumi nacque nel 1207 a Balkh, oggi in Afghanistan, circondato dalla grande letteratura persiana e dalla magia dell’arabo coranico. Ma era il tramonto di un’epoca, quella del califfato di Baghdad, l’età d’oro della cultura islamica, stroncata dall’invasione di Gengis Khan: è la sua violenza che per tutta la vita Rumi rifugge, da quando, ragazzino, scappò da Balkh con il padre. Amato ancora oggi in tutto il mondo, per Kader Abdolah, cresciuto con le sue poesie, non è solo un mito, ma uno spirito affine: come lui esule, come lui emissario di una cultura così antica da sopravvivere ai capricci del potere sanguinario.

Leggi di più...

Anima

Una donna assassinata in una casa vuota, distesa in una pozza di sangue nel buio del salotto. Unico testimone, il gatto. È questa la scena agghiacciante che Wahhch Debch si trova davanti una sera, tornando dal lavoro. Quella casa è la sua, quella donna è sua moglie. Accecato dal dolore, assetato di vendetta ma soprattutto in cerca di risposte, l’uomo parte alla caccia del killer. Nel disperato tentativo di trovare una spiegazione al male, sprofonda nelle viscere di un mondo a sé stante, che vive appena sotto la pelle del mondo civile, abbandonato a mafie e traffici di ogni sorta, governato da leggi proprie

Leggi di più...

La donna dai mille destini. Una storia di Nawal Al-Sa’dawi

Nawal Al-Sa‘dawi, scrittrice, militante, psichiatra, insegnante, femminista egiziana, è una figura tra le più carismatiche del Novecento arabo-africano. Come si diventa una donna libera in un Egitto ancora in larga parte ostaggio del patriarcato, un luogo in cui una femmina che nasce in famiglia è una disgrazia? Nawal Al-Sa‘dawi attraversa i cambiamenti che segnano il suo Paese, tra un’infanzia rurale e un’adolescenza urbana, per poi diventare una Tabiba, una donna medico.

Leggi di più...

Più gentile della solitudine

Dopo i drammatici eventi di piazza Tienanmen, nella Pechino degli anni ’90, Moran, Ruyu e Boyang diventano amici, legati da un rapporto profondo ma venato di gelosia. Un giorno un misterioso avvenimento li sconvolge: Shaoai, studentessa universitaria e dissidente, viene avvelenata, e la sua salute rimane compromessa. A distanza di anni, i tre amici vivono vite separate: Moran fa la ricercatrice in una sperduta azienda farmaceutica del Massachusetts e ha lasciato il marito; anche Ruyu si è trasferita negli Stati Uniti e lavora per ricche signore californiane senza mai stringere alcun vero legame; Boyang invece è rimasto a Pechino, è un immobiliarista di successo e lotta con la sua incapacità di amare. Quando vengono a sapere che Shaoai ha perso la vita, sono costretti a confrontarsi con segreti mai confessati: cos’è successo davvero alla loro amica?

Leggi di più...

Editore:NNE

Anno:2025

Autore:Yiyun Li

Traduttore:Laura Noulian

Pubblicato in Yiyun Li Etichettato sotto