Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Segni indelebili. Il bisogno di raccontare a 50 anni dal golpe cileno

Martedì 28 maggio 2024 alle ore 18 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, in occasione del cinquantesimo anniversario del golpe in Cile, si tiene l'incontro Segni indelebili. Il bisogno di raccontare a 50 anni dal golpe cileno con il quale si intende ripercorrere, a partire dal romanzo "Segni indelebili" di Andrea Edoardo Visone, La Lepre Edizioni, 2019, fatti e memorie del tragico evento che ha segnato indelebilmente la vita del Cile.
Ne discutono con l’autore Andrea Edoardo Visone: Roberto Roscani, giornalista; Maria Rosaria Stabili, Università Roma Tre; Sara Vicario, Community Center della Diaconia Valdese. Modera Stefano Bocconetti, giornalista.

Leggi di più...

Alba e ciambelle

Martedì 21 maggio 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del libro Alba e ciambelle, Gagio edizioni, 2023 con l'autore Francesco Bergamasco e Valentina Mancini, sinologa. Alba e Ciambelle è la storia di come un biglietto di sola andata possa cambiare la vita di una persona. Questo racconto, per metà diario di viaggio, per metà pensatoio personale, è basato su fatti realmente accaduti. Dall’Australia al Sud-Est Asiatico, dalla Nuova Zelanda al Giappone, lo zaino portato in spalla diventa un “bagaglio culturale” sempre più grande, senza mai appesantirsi.

Leggi di più...

Circolo di lettura interculturale Leggi il mondo!

La Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, ospita un Circolo di lettura interculturale, dedicato alla narrativa dei paesi di provenienza delle varie comunità straniere residenti a Roma, tradotta in italiano: narrativa araba, persiana, turca, cinese, del Subcontinente indiano, latinoamericana, dell'Est Europa e alla cosiddetta Letteratura della migrazione, ossia di cittadini di origine straniera che scrivono in italiano. Il circolo si riunisce un mercoledì al mese. Prossimo incontro mercoledì 22 maggio 2024 alle ore 16. I titoli da commentare, a scelta, sono: Come dividere una pesca di Noor Naga (Feltrinelli, 2023) Il corpo nero di Anna Maria Gehnyei (Fandango Libri, 2023) La porta del non ritorno di Diop David (Neri Pozza, 2023)

Leggi di più...

Arabpop 6: Palestina

Venerdì 24 maggio 2024 alle ore 18.30 presso Griot in via di Santa Cecilia, 1/a è prevista la presentazione del 6° numero di Arapop dedicato alla Palestina. Insieme alla fondatrice e redattrice Chiara Comito partecipano la giornalista di Internazionale Catherine Cornet, l’arabista e traduttrice italiana Isabella Camera d’Afflitto e l’attrice Dalal Suleiman. Letture poetiche a cura di Dalal Suleiman.

Leggi di più...

Cina e Kung Fu tradizionale

La Biblioteca Enzo Tortora, in via Nicola Zabaglia, 27/b, invita al ciclo di incontri dal titolo Cina e Kung Fu tradizionale. Tre incontri per presentare un gioiello della cultura cinese, il Kung Fu tradizionale. Ciascun incontro prevede un'introduzione teorica e una dimostrazione pratica di quest'arte millenaria sia nei suoi aspetti più interni (Nei Jia) che in quelli più esterni (Wai Jia) e in alcune danze tradizionali e propiziatorie, il Drago e il Leone. Il primo incontro si tiene giovedì 23 maggio 2024 alle ore 17.15 ed è dedicato ai bambini e ragazzi. Il secondo si svolge giovedì 30 maggio 2024 alle 17.45 ed è dedicato dedicato ai cultori dell'aspetto più interiore e meditativo. Il terzo e ultimo incontro, si tiene giovedì 13 giugno 2024 alle ore 17.45 ed è dedicato agli appassionati dell'Arte Marziale come mezzo di difesa e per il miglioramento psicofisico. Presentano gli eventi Sifu Fabio Tozzi e la sua Scuola ASD Acqua e Fuoco.

Leggi di più...

Formazione EYST a Roma

Sono gli ultimi giorni disponibili per iscriversi e partecipare alla formazione EYST - Environment Young Storytellers: cinque giorni dedicati ad esplorare gli strumenti del digital storytelling, la loro efficacia educativa e il loro utilizzo applicato alle tematiche dell'educazione ambientale e del contrasto al cambiamento climatico. Grazie alla formazione EYST (completamente finanziata dall'Unione Europea) numerosi/e partecipanti di età compresa tra i 18 e 30 anni da Grecia, Svezia, Turchia, Bulgaria, Romania, Portogallo e Italia si incontreranno a Roma dal 21 al 26 Maggio 2024, per costruire nuove narrative in grado di diffondere il pensiero ecologico in Europa.

Leggi di più...

Virginia Woolf-Victoria Ocampo, Corrispondenza

Martedì 21 maggio 2024 alle ore 18 presso Casa Argentina a Roma, si tiene la presentazione del libro Virginia Woolf-Victoria Ocampo, Corrispondenza. Intervengono: Francesca Coppola, curatrice e traduttrice del libro; Manuela Barral, ricercatrice presso l’Università di Buenos Aires; Nadia Fusini, nota scrittrice, critica e traduttrice; Camila Cattarulla, Docente ordinario di Lingua e Letterature Ispano Americane presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Leggi di più...

MOSTRA ArtCamp UNESCO COLORI PER IL PIANETA

Dal 16 maggio 2024 al 7 giugno 2024 presso la Biblioteca Europea in via Savoia, 13 è possibile visitare la mostra ArtCamp Andorra Colori per il Pianeta che costituisce un appuntamento di rilievo nel panorama artistico internazionale, riunendo pittori di varie nazionalità con cadenza biennale sin dal 2008. Oltre alla manifesta valenza artistica, il progetto mira innanzitutto a promuovere una cultura del dialogo, del rispetto e della convivenza, offrendo uno spazio privilegiato per l'interscambio di idee e la condivisione di esperienze tra gli artisti partecipanti. L'impulso creativo che scaturisce da questo incontro mira a facilitare, tramite l'espressione artistica, la diffusione dei principi e dei valori promossi dall'UNESCO al fine di instaurare una cultura di pace. L'inaugurazione è prevista per il 16 maggio 2024 alle ore 17.30.

Leggi di più...

6° Corso di formazione FAI Ponte tra culture – Bando di partecipazione 2024

Fino al 9 giugno 2024 è possibile partecipare al bando di partecipazione alla 6° edizione del corso di formazione per mediatori artistico-culturali organizzato dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano ETS) nell'ambito del progetto nazionale FAI Ponte tra culture. Il progetto intende coinvolgere cittadini di origine straniera che vivono in Italia nella fruizione del patrimonio artistico e culturale, considerato come strumento di dialogo e di integrazione con il territorio e la comunità locale. Il corso ambisce a formare mediatori artistico-culturali, ovvero persone interessate all'arte e alla cultura italiana e desiderose di trasmettere quanto appreso alla propria comunità di origine in Italia e, più in generale, a tutti i cittadini.

Leggi di più...

Identità in transito

Dal 16 aprile al 31 maggio 2024 presso la Sala Cinema dell'Istituto Giapponese di Cultura in via Antonio Gramsci, 74 si svolge la rassegna di cinema giapponese contemporaneo Identità in transito. Le proiezioni si tengono alle ore 18. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Tutti i film sono in versione originale giapponese con sottotitoli in italiano.

Leggi di più...

Sguardi Plurali sull’Italia Plurale

È online il bando per la seconda edizione di "Sguardi Plurali sull'Italia Plurale”: il concorso fotografico che mira a selezionare e premiare opere fotografiche realizzate da giovani con un background migratorio! I requisiti di partecipazione includono la residenza in Italia, essere nati all'estero e immigrati in Italia o nati in Italia da almeno un genitore di origine straniera, e un'età inferiore a 35 anni al momento della candidatura.

Leggi di più...

Aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera

Sono aperte le iscrizioni al gruppo di Aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera che si tiene presso la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, a partire da martedì 24 ottobre 2023, tutti i martedì dalle 14,15 alle 16,15 per i ragazzi delle scuole medie e dalle 16.30 alle 17.30 per i bambini delle scuole elementari.

Leggi di più...

Progetto “Cook & Restart” – apertura iscrizioni al corso di Pizzeria e Cucina

L'associazione Seniores Italia Lazio e l’Istituto Alberghiero di Tor Carbone organizzano, dal 22 aprile al 22 maggio 2024, un corso gratuito di Pizzeria e Cucina rivolto a giovani migranti, uomini e donne , di età compresa tra 18 anni (compiuti entro la fine del 2024) e 35 anni, che abbiano interesse a lavorare nel settore della ristorazione come Pizzaioli o anche come Panificatori, Aiuto-Cuochi, Banchisti o mestieri affini. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Prosolidar ed ha 10 posti disponibili.

Leggi di più...